La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Visita al Consiglio Regionale della Lombardia Classe 3aB - 26 marzo 2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Visita al Consiglio Regionale della Lombardia Classe 3aB - 26 marzo 2012."— Transcript della presentazione:

1 Visita al Consiglio Regionale della Lombardia Classe 3aB - 26 marzo 2012

2 Le Regioni nella Costituzione italiana Art. 114 - La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato. Art. 117 - La potestà legislativa è esercitata dallo Stato e dalle Regioni nel rispetto della Costituzione, nonché dei vincoli derivanti dallordinamento comunitario e dagli obblighi internazionali. Le 20 Regioni italiane sono elencate nellArt. 131.

3

4 Il decentramento: le autonomie locali Le Regioni furono introdotte nellorganizzazione dello Stato italiano con la Costituzione repubblicana. Si affiancavano alle Province e ai Comuni, già esistenti nellordinamento precedente. Nel 1970 si tennero le prime elezioni dei Consigli regionali. Nel 1975 sono stati definiti i compiti delle Regioni. Nel 2001 la riforma del Titolo V della Costituzione ha dato maggiori poteri alle Regioni.

5 Gli organi della Regione Art. 121 - Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo Presidente.

6 Il Consiglio Regionale Art. 121, comma 2 Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative attribuite alla Regione e le altre funzioni conferitegli dalla Costituzione e dalle leggi. Può fare proposte di legge alle Camere.

7 La Giunta regionale Art. 121, comma 3 La Giunta regionale è lorgano esecutivo delle Regioni.

8

9 Il Presidente della Giunta Art. 121, comma 4 Il Presidente della Giunta rappresenta la Regione; dirige la politica della Giunta e ne è responsabile; promulga le leggi ed emana i regolamenti regionali. Dal 2000 viene eletto direttamente dai cittadini della Regione (ed è chiamato anche governatore).

10 Roberto Formigoni – Presidente della Regione Lombardia

11 I poteri delle Regioni LArt. 117 della Costituzione stabilisce che, a seconda della materia trattata, la competenza a legiferare può essere: esclusiva dello Stato; concorrente (statale e regionale insieme); esclusiva delle Regioni.

12 Competenze esclusive dello Stato Politica estera (rapporti con gli altri Stati); Immigrazione; Difesa e forze armate; Moneta; Ordine pubblico e sicurezza; Norme generali sullistruzione; Tutela dellambiente e dei beni culturali.

13 Competenze concorrenti Rapporti internazionali delle Regioni; Commercio con lestero; Tutela e sicurezza sul lavoro; Istruzione (esclusa la formazione professionale); Tutela della salute; Governo del territorio; Porti e aeroporti; Grandi reti di trasporto e navigazione; Energia.

14 Competenze esclusive delle Regioni Spetta alle Regioni la competenza su ogni altra materia non riservata allo Stato o concorrente.


Scaricare ppt "Visita al Consiglio Regionale della Lombardia Classe 3aB - 26 marzo 2012."

Presentazioni simili


Annunci Google