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IL QUOTIDIANO nella classe IB Geometri ITCG Giovanni XXIII Ribera Prof.ssa Maddalena Cuccia.

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Presentazione sul tema: "IL QUOTIDIANO nella classe IB Geometri ITCG Giovanni XXIII Ribera Prof.ssa Maddalena Cuccia."— Transcript della presentazione:

1 IL QUOTIDIANO nella classe IB Geometri ITCG Giovanni XXIII Ribera Prof.ssa Maddalena Cuccia

2 Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto Saper usare un lessico appropriato e specifico Saper produrre testi grammaticalmente corretti

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4 OBIETTIVI FORMATIVI E ABILITA OPERATIVE Conoscere le caratteristiche generali di un quotidiano Conoscere la struttura di un articolo Conoscere le tecniche del linguaggio giornalistico Individuare i diversi articoli presenti in un quotidiano : articolo di cronaca, articolo di fondo, recensione ecc.. Individuare gli elementi che compongono la prima pagina e la struttura interna di un quotidiano Scrivere un articolo di giornale attenendosi allo scopo e al destinatario Mettere a confronto più notizie sullo stesso tema

5 PRIMA PAGINA LA VETRINA DEL QUOTIDIANO

6 SEZIONI DELLE PAGINE INTERNE Politica interna Politica estera Economia e mondo del lavoro Cronaca nazionale Cronaca internazionale Economia e finanza Cronaca regionale o provinciale Cultura Scienza Spettacoli Sport Lettere al direttore Previsioni del tempo

7 ANALISI DELLA PRIMA PAGINA TESTATA parte superiore della prima pagina, in essa sono indicati il titolo del giornale, il prezzo, la data, il numero, ecc. ARTICOLO DI APERTURA presenta e sviluppa la notizia ritenuta più importante ARTICOLO DI SPALLA collocato in alto a destra presenta un altro avvenimento al quale si vuole dare particolare risalto ARTICOLO DI TAGLIO MEDIO E BASSO possono essere più di uno e sono col- locati nella parte centrale e inferiore della pagina ARTICOLO DI FONDO collocato in alto a sinistra esprime lopinione ufficiale del giornale sui fatti del giorno ritenuti più importanti, in genere è scritto dal direttore o da un collaboratore prestigioso. Quando non è firmato è attribuito al direttore e viene chiamato editoriale. MANCHETTE brevi inserzioni pubblicitarie o notizie che sono trattate allinterno, poste accanto alla testata o negli angoli inferiori della pagina FOTO interrompono la monotonia grafica della pagina e accompagnano le notizie più importanti

8 LA TITOLAZIONE

9 IL TITOLO può essere posto su una o più righe, mette in rilievo la no- Tizia principale su cui verte larticolo LOCCHIELLO, posto sopra il titolo, in caratteri più piccoli, occupa una Riga e serve da introduzione e riassume in breve il contenuto dellartico- Lo IL SOMMARIO posto sotto il titolo, può occupare diverse righe e presenta Una sintesi più o meno ampia del tema principale trattato dallarticolo IL CATENACCIO a volte completa il titolo riportando altre notizie legate A quelle del titolo, si usa quando i particolari da mettere in rilievo sono Molti o quando si vuole richiamare lattenzione su qualche aspetto rite- Nuto particolarmente interessante

10 Struttura di un articolo CHI? Di chi o di cosa parla larticolo? QUANDO? In che momento si è verificato, o si verificherà il fatto? DOVE? In che luogo è accaduto? CHE COSA? Cosa è accaduto? Perchè? Per quale causa è accaduto? COME? In che modo si è svolto o si svolgerà il fatto? WHO? WHEN? WHERE? WHAT? WHY? HOW?

11 LABORATORIO individua il titolo, locchiello, il sommario e il catenaccio

12 LABORATORIO Analizza la struttura di questa prima pagina

13 Ricostruisci i fatti in ordine cronologico. Individua ed evidenzia con i colori scelti : FRASI, TESTIMONIANZE DIRETTE PAROLE, ESPRESSIONI ABITUALI LINGUAGGI SETTORIALI PAROLE, ESPRESSIONI STRANIERE ESERCIZI

14 Analizza larticolo individuandone la struttura ( chi, dove ecc.)

15 Colloca ogni definizione al posto giusto

16 valutazione Alla fine dellattività verranno valutate le competenze e capacità acquisite dagli alunni in ordine agli obiettivi prefissati, in particolare si tenderà ad accertare se i ragazzi sono in grado di: Individuare e definire la struttura di un quotidiano, con particolare riferimento alla prima pagina e alla titolazione Individuare e applicare le regole caratterizzanti un articolo di giornale Elaborare semplici articoli di cronaca e cultura nel rispetto dello stile giornalistico. Nellambito delle attività inerenti il presente progetto, possono essere previsti anche esercizi di tipo morfologico o sintattico, di sintesi e/o rielaborazione di articoli letti oltre a tutto ciò che il docente ritenga utile allattività didattica


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