La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013."— Transcript della presentazione:

1 Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013

2 AMERICA LATINA: AREA DI INTERESSE PER LITALIA 2

3 America Latina Enorme potenziale Ruolo sempre piu importante a livello internazionale ……

4 America Latina ……complesse sfide da affrontare dal punto di vista economico e sociale

5 Interscambio Italia America Latina 2012 ESPORTAZIONI (+7,1%) (macchinari, autoveicoli, prodotti chimici) IMPORTAZIONI (-18,0%) (prodotti della metallurgia, dellagricoltura, pesca e silvicoltur, prodotti alimentari) Quota di mercato italiana 3% Valori in milioni di euro

6 Principali partners commerciali Brasile, Messico, Argentina, Venezuela, Colombia, Peru

7 Argentina, Bolivia, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba,, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Panama, Paraguay, Peru, Repubblica Dominicana, San Vincent e Granadine, Santa Lucia, Uruguay

8 Le attività dellICE per fare impresa allestero

9 LICE-Agenzia per la promozione allestero e linternazionalizzazione delle imprese italiane Indirizzo e vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico sentiti il Ministero degli Affari Esteri e il Ministero dellEconomia e Finanze …e rappresentante dei paesi dellUE nello Steering Commitee

10 ICE-Agenzia … compito di sviluppare, agevolare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con lestero, …attenzione alle piccole medie imprese, consorzi e raggruppamenti …sviluppare linternazionalizzazione delle imprese italiane, …commercializzazione dei beni e servizi …promuovere limmagine del prodotto italiano... offre servizi di informazione,assistenza e consulenza…, …promuove la cooperazione… industriale, agricolo e agro-alimentare. distribuzione,…terziario …incrementare la presenza…..sui mercati internazionali. …opera in stretto raccordo con le regioni, le camere di commercio, le organizzazioni imprenditoriali,..soggetti pubblici e privati…..linee guida e di indirizzo strategico…. da una Cabina di regia istituzionale.

11 Attività Informazione: ww.ice.gov.it ww.ice.gov.itwww.italtrade.com Assistenza: servizi alle imprese italiane e straniere Promozione: seminari, missioni, fiere,…. Formazione: corsi per italiani e stranieri

12 Intervento ICE-Agenzia Approccio integrato (Commercio & Investimenti) Collaborazione con altri Organismi Internazionali (bilaterale e multilaterale) SERVIZI INTEGRATI Programmi Unione Europea

13 STRATEGIA GEOGRAFICA 13

14 Strategia settoriale Energie rinnovabili CLUSTER Gare internazionali FORMAZIONE Start up INNOVAZIONE Programmi europei Agroalimentare KETs Manifatturiero GVC PMI Ambiente Infrastrutture

15 Partner Istituzionale per le imprese italiane e straniere

16 GRAZIE Marinella Loddo Ufficio ICE di Milano Tel mailto:


Scaricare ppt "Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013."

Presentazioni simili


Annunci Google