La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Il ruolo di SACE nel sostegno allinternazionalizzazione Giorgio Tellini – Amministratore Delegato SACE S.p.A. Commercio, competitività e crescita Tendenze.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Il ruolo di SACE nel sostegno allinternazionalizzazione Giorgio Tellini – Amministratore Delegato SACE S.p.A. Commercio, competitività e crescita Tendenze."— Transcript della presentazione:

1 1 Il ruolo di SACE nel sostegno allinternazionalizzazione Giorgio Tellini – Amministratore Delegato SACE S.p.A. Commercio, competitività e crescita Tendenze globali e prospettive per lItalia Milano, 18 novembre 2005

2 2 Lo scenario della competizione internazionale La competizione a livello globale è in veloce evoluzione: Cresce la concorrenza tra sistemi territoriali Cambia lorganizzazione della catena del valore in relazione ai costi, allexpertise e alla gestione dei processi di produzione Le imprese sono sempre più organizzate in network diffusi Il commercio internazionale è sempre più orientato verso le aree a maggiore sviluppo dellAsia, dellEuropa Centrale e dellAmerica Latina Emergono nuove politiche di internazionalizzazione tese a promuovere la presenza internazionale delle imprese e dei sistemi territoriali allo stesso tempo Il sostegno allinternazionalizzazione è strettamente collegato allofferta di servizi e strumenti finanziari e assicurativi di elevato standard qualitativo

3 3 LItalia nello scenario internazionale Il grado di internazionalizzazione del nostro sistema produttivo, mediamente basso, è in genere rappresentato – soprattutto per le piccole e medie imprese – da una presenza commerciale allestero finalizzata allesportazione La strategia per lo sviluppo dellinternazionalizzazione può essere articolata su quattro linee direttrici: 1.Riposizionamento della presenza italiana allestero 2.Crescita dimensionale delle imprese 3.Promozione e sostegno dei settori innovativi 4.Tutela del Made in Italy

4 4 La missione di SACE SACE sostiene linternazionalizzazione delleconomia nazionale contribuendo a far crescere la competitività delle imprese italiane nel mondo La capacità di coniugare il ruolo istituzionale con un approccio di orientamento al mercato fa di SACE un partner strategico per lo sviluppo delle attività internazionali SACE – divenuta S.p.A. nel 2004 – copre transazioni a MLT e BT (Paesi non OCSE) e opera a BT nei mercati OCSE (rischi di mercato) tramite una società controllata: SACE BT SpA. Nel 2005 SACE BT ha acquisito il controllo di Assicuratrice Edile entrando così nel ramo delle cauzioni Gruppo SACE 100% 70%

5 5 Le strategie perseguite A partire dal 2001 SACE ha intrapreso un processo evolutivo per rispondere alle nuove esigenze degli esportatori italiani e cogliere le opportunità offerte dai cambiamenti delleconomia globale Le strategie perseguite nel corso dellultimo quadriennio possono essere così sintetizzate: 1.Sviluppo e messa a punto di nuovi prodotti 2.Sviluppo di una rete distributiva diffusa 3.Sviluppo dellattività e ampliamento del mercato di riferimento: ingresso strategico nel mercato a BT e adozione del criterio dellinteresse nazionale: dal Made in Italy al Made by Italy 4.Attenzione ai bisogni del cliente: approccio tailor made

6 6 Lofferta dei prodotti BANCHEAZIENDEPMI PRODOTTI GLOBALI BREVE TERMINE (SACE BT) DESTINATARI Banche Italiane o estere che finanziano imprese esportatrici italiane e imprese estere importatrici di prodotti Italiani Grandi imprese italiane con più di 250 addetti e un volume daffari superiore a 50 milioni di euro Imprese italiane con meno di 250 addetti e un volume daffari inferiore a 50 milioni di euro Banche italiane o estere Grandi imprese italiane o loro controllate estere Grandi, medie e piccole imprese italiane che operano sui mercati a breve termine nazionali e internazionali PRINCIPALI PRODOTTI Polizza credito acquirente Polizza fideiussioni Convenzioni quadro Conferme di credito documentario Credoc on line Linea di credito interna Polizza credito fornitore Voltura di polizza credito fornitore Polizza lavori Polizza investimenti Polizze credito fornitore Polizza multiexport Financial credit insurance Assicurazione sul capitale circolante Servizi di advisory Polizza multiexport Polizza multimarket globale

7 7 Sede dellesportatore Origine delle merci ItaliaEstero Italia Estero 1- Assicurabili: esportatore con sede in Italia che esporta merci prodotte in Italia 4- Assicurabili in presenza di componente italiana: es. società italiana che acquisti merci estere (importazione) per completare una fornitura (esportazione) dallItalia 2 - Assicurabili: esportatore estero che acquista merci italiane destinate alla vendita (ri-esportazione) 3- Assicurabili in presenza di componente italiana: es. società mista, con capitale italiano, in paese estero Rientrano le tipologie di operazioni facenti parte del mercato tradizionale di riferimento di SACE Rientrano le tipologie di operazioni facenti parte del nuovo mercato di riferimento di SACE Dal Made in Italy al Made by Italy

8 8 Impegni assunti per tipologia di rischio Nellultimo quadriennio la domanda assicurativa è cambiata: sono progressivamente diminuite le richieste di copertura del rischio sovrano a vantaggio di quella relative al rischio non sovrano Nota: negli Altri Rischi sono compresi i rischi relativi alla produzione e fideiussioni Anno 2001 Anno 2004

9 9 +120% Levoluzione di SACE in termini di volumi e azioni intraprese Piano Industriale D.L. 30/09/2003 n. 269 Piano delle Attività 2002 Benchmarking Business Plan 2003 Trasformazione in SpA Creazione di SACE BT Piano Industriale Acquisizione controllo ASSEDILE D.L. 14/03/2005 n. 39 Made by Italy Piano Industriale Nel periodo , la crescita delle coperture assicurative di SACE è stata costante

10 10 Incidenza percentuale delle nuove garanzie sulle esportazioni Fonti: SACE, ISTAT 4,51% 5,13% 6,26% 8,16% 11,11% 0,99% 1,14% 1,37% 1,87% 2,53% Il tasso di copertura è più che raddoppiato tra il 2001 e la prima metà del 2005 Particolarmente rilevante appare lincidenza delle coperture SACE sulle esportazioni italiane dirette nei paesi non-OCSE che rappresentano i mercati più rischiosi Incidenza delle coperture sul totale esportazioniIncidenza delle coperture sulle esportazioni non-OCSE

11 11 …con lapertura delle prime sedi estere in Russia, Cina e Turchia SACE accompagna le imprese nei paesi emergenti…

12 12


Scaricare ppt "1 Il ruolo di SACE nel sostegno allinternazionalizzazione Giorgio Tellini – Amministratore Delegato SACE S.p.A. Commercio, competitività e crescita Tendenze."

Presentazioni simili


Annunci Google