La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gemellaggio letterario un progetto scolastico fra Italia e Germania MIUR – Goethe-Institut Italien Seminario 30.9. – 1.10.2010 Fiorella Casciato, Ulrike.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gemellaggio letterario un progetto scolastico fra Italia e Germania MIUR – Goethe-Institut Italien Seminario 30.9. – 1.10.2010 Fiorella Casciato, Ulrike."— Transcript della presentazione:

1 Gemellaggio letterario un progetto scolastico fra Italia e Germania MIUR – Goethe-Institut Italien Seminario – Fiorella Casciato, Ulrike Tietze

2 Gemellaggio letterario2 Contenuti Capitolo 1: Le otto scuole partecipanti Capitolo 2: Partner del progetto Capitolo 3: Libri scelti Capitolo 4: Obiettivi e svolgimento del progetto Capitolo 5: Aspetti del Web 2.0 Capitolo 6: Riviste partner

3 Gemellaggio letterario3 Le otto scuole partecipanti I.T.A.S. G. Deledda, Cagliari, Maria Luisa Pinna Grashof-Gymnasium, Essen, Ursula Hoffmann Liceo N. Copernico, Prato, Paola Minucci Carl-Bosch-Gymnasium, Ludwigs-hafen, Gabriela Weber-Schipke I.T.T.S. A. Gentileschi, Milano, Tiziana Valenti Staberger Gymnasien, Lüdenscheid, Daria Dusil Liceo F. Petrarca, Trieste, Adriana Sulli Leibniz-Gymnasium, Düsseldorf, Anja Lehmann,

4 Partner Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca LAmbasciata Tedesca di Roma Scuole: partner del futuro (PASCH) Arbeitskreis für Jugendliteratur e.V. Rivista Andersen Gemellaggio letterario4

5 Libri scelti: Gregor Tessnow, Knallhart Massimo Carlotto, Jimmy della Colina Giulia Carcasi, Ma le stelle quante sono Gabi Kreslehner, Charlottes Traum Barbara Bollwahn, Der Klassenfeind und ich Tamara Bach, Busfahrt mit Kuhn Fabio Geda, Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani Gemellaggio letterario - Literaturpartnerschaften5

6 Gemellaggio letterario6 Obiettivi del progetto –Promozione della conoscenza e della comprensione della produzione letteraria in Germania e in Italia –Promozione della creatività e della capacità espressiva: dalla lettura, alla scrittura creativa al linguaggio –Elaborazione di materiali e prodotti originali e innovativi –Potenziamento delle competenze linguistiche di base nellutilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione –Potenziamento delle competenze interculturali -Rafforzamento dei gemellaggi già esistenti e dei nuovi

7 Gemellaggio letterario7 Svolgimento del progetto Preparativi Primavera 2010 Formazione dei gemellaggi e scelta dei libri Seminario introduttivo settembre 2010 Letteratura contemporanea per ragazzi in Germania e Italia, letteratura per ragazzi nellinsegnamento della lingua straniera (tedesco come lingua straniera e italiano come lingua straniera), presentazione della piattaforma di apprendimento moodle Lavoro in classe settembre 2010 – marzo 2011 Gli insegnanti sincontrano sulla piattaforma interattiva moodle, le classi allinterno dei blog, programmazione e sviluppo comune del prodotto finale (sketch, film, power point ecc.) Cerimonia conclusiva e presentazione della pubblicazione maggio 2011

8 Gemellaggio letterario8 Aspetti del Web 2.0 La piattaforma Moodle e i blog: Due tutrici : Wiebke Otten per la letteratura, Anna Maria Curci per la moderazione La piattaforma viene usata dagli insegnanti per glossari, banca dati, materiali didattici, prodotti sviluppati dagli alunni e la comunicazione fra di loro. Blog: I ragazzi si scambiano sui contenuti dei libri e informazioni di base. Il blog è un punto dincontro e foro per la collaborazione fra le classi

9 Riviste partner Gemellaggio letterario - Literaturpartnerschaften9 JuLit è la rivista dellArbeitskreis Jugendliteratur e.V. e si rivolge a tutti coloro a cui sta particolar- mente a cuore la promozione e la diffusione della letteratura per bambini e per ragazzi La Rivista Andersen Il mondo dellinfanzia è il più noto e diffuso mensile italiano di informazione sui libri per bambini e ragazzi, la scuola e le politiche di promozione culturale dellinfanzia

10 Gemellaggio letterario10 Direzione del progetto Responsabili del progetto: Antonio Giunta La Spada, Direttore Generale Affari Internazionali del MIUR Ulrike Tietze, Direttrice della Cooperazione Linguistica e Didattica, Goethe-Institut Italien Coordinazione del progetto: Fiorella Casciato, Direzione Affari Internazionali del MIUR Gerdis Thiede, Cooperazione Linguistica e Didattica, Goethe-Institut Rom Coordinazione scuole PASCH: Klaus Dorwarth, Cooperazione Linguistica e Didattica, Goethe-Institut Rom Tutrici internet: Anna Maria Curci, ITS Vincenzo Arangio Ruiz, Insegnante di tedesco Wiebke Otten, Libera Università di Berlino, Docente per incarichi speciali per la lingua italiana

11 Grazie ! Gemellaggio letterario - Literaturpartnerschaften11 Danke !


Scaricare ppt "Gemellaggio letterario un progetto scolastico fra Italia e Germania MIUR – Goethe-Institut Italien Seminario 30.9. – 1.10.2010 Fiorella Casciato, Ulrike."

Presentazioni simili


Annunci Google