La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ENITEPROGRAMMA NAZIONALE PER IL TURISMO Dott. Andrea BABBI – Direttore Generale ENIT Perugia 16 gennaio 2013 Perugia 1.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ENITEPROGRAMMA NAZIONALE PER IL TURISMO Dott. Andrea BABBI – Direttore Generale ENIT Perugia 16 gennaio 2013 Perugia 1."— Transcript della presentazione:

1 ENITEPROGRAMMA NAZIONALE PER IL TURISMO Dott. Andrea BABBI – Direttore Generale ENIT Perugia 16 gennaio 2013 Perugia 1

2 Decreto del Presidente della Repubblica 6 Aprile 2006 organizza e disciplina lAgenzia IL QUADRO NORMATIVO Decreto Legge 14 Marzo 2005, convertito nella Legge 14 Maggio 2005, N.80 dispone la trasformazione dellEnte Nazionale Italiano per il Turismo nellAgenzia Nazionale del Turismo 2

3 Promuove limmagine unitaria dellofferta turistica nazionale e ne favorisce la commercializzazione: curando la promozione integrata delle risorse turistiche delle Regioni; promuovendo le varie tipologie dellofferta turistica nazionale; realizzando strategie promozionali a livello nazionale e internazionale, di informazione allestero e di sostegno alla commercializzazione dei prodotti turistici italiani; svolgendo attività di consulenza e di assistenza per lo Stato, le Regioni e per gli altri organismi pubblici in materia di promozione di prodotti turistici; organizzando servizi di consulenza, assistenza e collaborazione in favore di soggetti pubblici e privati; attuando forme di collaborazione con gli Uffici della rete diplomatico- consolare del Ministero degli Affari Esteri. LA MISSION 3

4 La struttura organizzativa dellAgenzia prevede 6 Direzioni Centrali Area Marketing Programmazione e Comunicazione Promozione, Supporto alla Commercializzazione e Club di Prodotto Organizzazione, Pianificazione, Controllo e Sviluppo Attività Area Amministrativa Sistemi Informativo-Tecnologici e Affari Generali Sviluppo e Gestione Risorse Umane Finanza, Contabilità e Bilancio LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA LA SEDE CENTRALE 4

5 lAgenzia è operativa in 21 Paesi attraverso: 8 Direzioni di Area Estera, di livello dirigenziale 10 Agenzie di Sede Estera 5 Antenne, gestite in convenzione con le CCIAA e le ambasciate. LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA LA RETE ESTERA Direzione di Area estera di Francoforte Agenzia di Sede Estera di Bruxelles Agenzia di Sede Estera di Vienna Agenzia di Sede Estera di Zurigo Direzione di Area estera di Parigi Agenzia di Sede Estera di Madrid Direzione di Area estera di Londra Direzione di Area estera di Mosca Agenzia di Sede Estera di Stoccolma Direzione di Area estera di New York Agenzia di Sede Estera di Chicago Agenzia di Sede Estera di Los Angeles Agenzia di Sede Estera di Toronto Direzione di Area estera di San Paolo Agenzia di Sede Estera di Buenos Aires Direzione di Area estera di Pechino Direzione di Area estera di Tokyo Agenzia di Sede Estera di Sidney Antenne Area EuropeaArea Asiatica Lisbona, Varsavia, KievSeoul, Dubai 5

6 LA NUOVA AGENZIA NAZIONALE DEL TURISMO 6

7 Ricostruzione del rapporto con le Regioni Nascita di un Tavolo ENIT/Regioni Condivisione scelte strategiche 2013 e convergenza Piani esecutivi annuali ENIT - Piani promozionali regionali ENIT AL SERVIZIO DELLE REGIONI 7

8 Assistenza gratuita alle Regioni Rivisitazione dei prezzi e introduzione di un listino riservato a iscritti Club Italia ed Enti Pubblici Fototeca gratuita NUOVO CATALOGO DEI SERVIZI 8

9 ENIT – Agenzia nazionale del turismo Sbarco su Twitter di ENIT con lashtag #nuovoENIT2013 Affidamento a ENIT del Portale Italia.it IL WEB 2.0 E LUTILIZZO DEI SOCIAL MEDIA 9

10 ENIT – Agenzia nazionale del turismo Rivisitazione del Marchio Italia Ideazione e creazione di messaggi pubblicitari su selezionati prodotti dellofferta turistica italiana e realizzazione di materiali promozionali Progettazione, stampa e fornitura di prodotti editoriali per la promozione dellofferta turistica dellItalia NUOVA CREATIVITÀ 10

11 LE ATTIVITÀ

12 I PAESI Austria, Francia, Germania, Regno Unito, Scandinavia, Polonia, Repubblica Ceca, Russia GLI STRUMENTI Inserzioni su Stampa Inserzioni/Spot su Media Campagna Cinema Campagna Web Affissionistica CAMPAGNA PROMOZIONALE

13 Co-marketing con T.O. / Vettori nei seguenti Paesi: Regno Unito Francia Germania Russia USA Canada Brasile Argentina Giappone Cina SUPPORTO ALLA COMMERCIALIZZAZIONE 13

14 ALTRE ATTIVITÀ 14

15 Expo 2015 Conferenza Nazionale del Turismo Buoni vacanza Rinnovo convenzione MAE-ENIT su visti Anno della cultura Italiana negli USA ALTRE ATTIVITÀ 15

16 7 LINEE DI INTERVENTO: 1.Governance: potenziamento del supporto e del coordinamento centrale 2.Rilancio ENIT in linea con i principali competitors 3.Miglioramento dellofferta (30/40 Poli prioritari) PIANO STRATEGICO NAZIONALE

17 4.Ricettivo: riqualificazione e consolidamento 5.Trasporti e infrastrutture 6.Formazione e competenze (potenziamento qualità istruzione turistica e attrattività delle professioni) 7.Investimenti (incentivi a burocrazia zero) PIANO STRATEGICO NAZIONALE


Scaricare ppt "ENITEPROGRAMMA NAZIONALE PER IL TURISMO Dott. Andrea BABBI – Direttore Generale ENIT Perugia 16 gennaio 2013 Perugia 1."

Presentazioni simili


Annunci Google