La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NAZIONALE PER IL TURISMO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NAZIONALE PER IL TURISMO"— Transcript della presentazione:

1 NAZIONALE PER IL TURISMO
ENIT E PROGRAMMA NAZIONALE PER IL TURISMO Dott. Andrea BABBI – Direttore Generale ENIT Perugia 16 gennaio 2013 1

2 IL QUADRO NORMATIVO Decreto Legge 14 Marzo 2005,
convertito nella Legge 14 Maggio 2005, N.80 dispone la trasformazione dell’Ente Nazionale Italiano per il Turismo nell’Agenzia Nazionale del Turismo Decreto del Presidente della Repubblica 6 Aprile 2006 organizza e disciplina l’Agenzia 2

3 LA MISSION Promuove l’immagine unitaria dell’offerta turistica nazionale e ne favorisce la commercializzazione: curando la promozione integrata delle risorse turistiche delle Regioni; promuovendo le varie tipologie dell’offerta turistica nazionale; realizzando strategie promozionali a livello nazionale e internazionale, di informazione all’estero e di sostegno alla commercializzazione dei prodotti turistici italiani; svolgendo attività di consulenza e di assistenza per lo Stato, le Regioni e per gli altri organismi pubblici in materia di promozione di prodotti turistici; organizzando servizi di consulenza, assistenza e collaborazione in favore di soggetti pubblici e privati; attuando forme di collaborazione con gli Uffici della rete diplomatico-consolare del Ministero degli Affari Esteri. 3

4 LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA
LA SEDE CENTRALE La struttura organizzativa dell’Agenzia prevede 6 Direzioni Centrali Area Marketing Programmazione e Comunicazione Promozione, Supporto alla Commercializzazione e Club di Prodotto Organizzazione, Pianificazione, Controllo e Sviluppo Attività Area Amministrativa Sistemi Informativo-Tecnologici e Affari Generali Sviluppo e Gestione Risorse Umane Finanza, Contabilità e Bilancio 4

5 LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA
LA RETE ESTERA l’Agenzia è operativa in 21 Paesi attraverso: 8 Direzioni di Area Estera, di livello dirigenziale 10 Agenzie di Sede Estera 5 Antenne, gestite in convenzione con le CCIAA e le ambasciate. Direzione di Area estera di Francoforte Agenzia di Sede Estera di Bruxelles Agenzia di Sede Estera di Vienna Agenzia di Sede Estera di Zurigo Direzione di Area estera di Parigi Agenzia di Sede Estera di Madrid Direzione di Area estera di Londra Direzione di Area estera di Mosca Agenzia di Sede Estera di Stoccolma Direzione di Area estera di New York Agenzia di Sede Estera di Chicago Agenzia di Sede Estera di Los Angeles Agenzia di Sede Estera di Toronto Direzione di Area estera di San Paolo Agenzia di Sede Estera di Buenos Aires Direzione di Area estera di Pechino Direzione di Area estera di Tokyo Agenzia di Sede Estera di Sidney Antenne Area Europea Area Asiatica Lisbona, Varsavia, Kiev Seoul, Dubai 5

6 AGENZIA NAZIONALE DEL TURISMO
LA NUOVA AGENZIA NAZIONALE DEL TURISMO 6

7 ENIT AL SERVIZIO DELLE REGIONI
Ricostruzione del rapporto con le Regioni Nascita di un Tavolo ENIT/Regioni Condivisione scelte strategiche 2013 e convergenza Piani esecutivi annuali ENIT - Piani promozionali regionali 7

8 NUOVO CATALOGO DEI SERVIZI
Assistenza gratuita alle Regioni Rivisitazione dei prezzi e introduzione di un listino riservato a iscritti Club Italia ed Enti Pubblici Fototeca gratuita 8

9 IL WEB 2.0 E L’UTILIZZO DEI SOCIAL MEDIA
Sbarco su Twitter di ENIT con l’ashtag #nuovoENIT2013 Affidamento a ENIT del Portale Italia.it ENIT – Agenzia nazionale del turismo 9

10 Rivisitazione del Marchio Italia
NUOVA CREATIVITÀ Rivisitazione del Marchio Italia Ideazione e creazione di messaggi pubblicitari su selezionati prodotti dell’offerta turistica italiana e realizzazione di materiali promozionali Progettazione, stampa e fornitura di prodotti editoriali per la promozione dell’offerta turistica dell’Italia ENIT – Agenzia nazionale del turismo 10

11 LE ATTIVITÀ 2013 11

12 CAMPAGNA PROMOZIONALE 2013
I PAESI Austria, Francia, Germania, Regno Unito, Scandinavia, Polonia, Repubblica Ceca, Russia GLI STRUMENTI Inserzioni su Stampa Inserzioni/Spot su Media Campagna Cinema Campagna Web Affissionistica 1212

13 SUPPORTO ALLA COMMERCIALIZZAZIONE
Co-marketing con T.O. / Vettori nei seguenti Paesi: Regno Unito Francia Germania Russia USA Canada Brasile Argentina Giappone Cina 13

14 ALTRE ATTIVITÀ 14

15 Conferenza Nazionale del Turismo Buoni vacanza
ALTRE ATTIVITÀ Expo 2015 Conferenza Nazionale del Turismo Buoni vacanza Rinnovo convenzione MAE-ENIT su visti Anno della cultura Italiana negli USA 1515

16 PIANO STRATEGICO NAZIONALE - 1
7 LINEE DI INTERVENTO: Governance: potenziamento del supporto e del coordinamento centrale Rilancio ENIT in linea con i principali competitors Miglioramento dell’offerta (30/40 Poli prioritari) 16

17 PIANO STRATEGICO NAZIONALE - 2
Ricettivo: riqualificazione e consolidamento Trasporti e infrastrutture Formazione e competenze (potenziamento qualità istruzione turistica e attrattività delle professioni) Investimenti (incentivi a “burocrazia zero”) 17


Scaricare ppt "NAZIONALE PER IL TURISMO"

Presentazioni simili


Annunci Google