La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCUOLA STATALE SECONDARIA DI I GRADO “AUGUSTO”   via Terracina 157,  80125 Napoli  D. S. Prof.ssa Teresa Martino “A Jonathan non importava tanto procurarsi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCUOLA STATALE SECONDARIA DI I GRADO “AUGUSTO”   via Terracina 157,  80125 Napoli  D. S. Prof.ssa Teresa Martino “A Jonathan non importava tanto procurarsi."— Transcript della presentazione:

1 SCUOLA STATALE SECONDARIA DI I GRADO “AUGUSTO”   via Terracina 157,  80125 Napoli  D. S. Prof.ssa Teresa Martino “A Jonathan non importava tanto procurarsi il cibo quanto volare. Più di ogni altra cosa al mondo voleva librarsi nel cielo… diceva che è giusto che un gabbiano voli, essendo nato per la libertà.” da “Il gabbiano Jonathan Livingston” di R. Bach.

2 UNA SCUOLA A MISURA DI ALUNNO per una crescita armonica e la valorizzazione delle potenzialità

3 FINALITA' DELLA S.S.S. AUGUSTO
Guidare e promuovere la crescita affettiva, relazionale e culturale di ciascun alunno Insegnare ad apprendere e a fare Promuovere la conoscenza di sé, degli altri e della realtà esterna Educare a scelte razionali e consapevoli, anche ai fini dell'orientamento

4 L’orario scolastico: il curricolo comune
Il curriculo comune è articolato in 30 ore settimanali distribuite in cinque giorni, dalle 8:00 alle 14:00 Inoltre, per gli alunni che frequentano il corso ad indirizzo musicale, è previsto lo studio di uno strumento a scelta tra pianoforte, chitarra, violino e flauto. Ogni allievo usufruisce di due ore per lo studio dello strumento, con un rapporto docenti/alunni di uno a uno, e di un’ora per le attività di musica di insieme.

5 L ’orario scolastico di 30 h risulta così suddiviso
Italiano 5 Storia 2 Geografia Approfondimenti Materie Letterarie 1 Lingua straniera 1 3 Lingua straniera 2 Matematica e Scienze 6 Tecnologia Arte e Immagine Musica Scienze Motorie Religione L ’orario scolastico di 30 h risulta così suddiviso

6 Attività previste nel POF:
Ampliamento dell’offerta formativa Attività previste nel POF: STUDIO DEL LATINO POTENZIAMENTO DELLE LINGUE STRANIERE POTENZIAMENTO DI INFORMATICA LABORATORI DI ESPRESSIVITA’ (teatro, giornalismo, ceramica) AVVIAMENTO ALLA PRATICA SPORTIVA PATENTINO CICLOMOTORE

7 STUDIO DEL LATINO E’ offerta l’opportunità di frequentare un corso di latino tramite l’inserimento in una “pluriclasse”. L’attività si svolge una volta alla settimana, in prosecuzione dell’orario scolastico, dalle ore 14:00 alle 15:00.

8 Le attività si svolgono una volta alla settimana.
Potenziamento della lingua straniera Realizzato anche con la collaborazione di un docente di madrelingua, mira al consolidamento di funzioni e abilità linguistico-comunicative Alla fine del percorso, gli alunni possono accedere agli esami per la certificazione europea delle competenze. Le attività si svolgono una volta alla settimana.

9 Potenziamento dell’informatica
Si realizza attraverso moduli, che prevedono un o più incontri alla settimana della durata di due ore. L’attività è volta a consolidare le competenze digitali di base; al suo termine è possibile sostenere alcuni degli esami utili per il conseguimento del patentino europeo di informatica ECDL

10 Laboratori espressivi
Si realizzano attraverso moduli settimanali e prevedono attività di: teatro giornalismo ceramica.

11 Avviamento alla pratica sportiva
Si realizza attraverso un modulo della durata di circa 50 ore (due ore a settimana) L’attività è volta a fornire competenze di carattere motorio e mira allo sviluppo delle abilità sociali e all’educazione al rispetto delle regole.

12 Certificato di idoneità per la guida di ciclomotori
Il corso è mirato all’ approfondimento delle tematiche di Educazione alla convivenza civile. Il progetto si avvale della consulenza di esperti esterni (polizia stradale, medici impegnati negli interventi di emergenza e di primo soccorso).

13 Corsi PON PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI 2007-2013
Per l’a.s sono stati organizzati i seguenti corsi: CLASSI PRIME 1 corso di recupero/consolidamento abilità di base in matematica 1 corso di recupero /consolidamento abilità di base in italiano 1 corsi di consolidamento/potenziamento della lingua inglese 1 corso di consolidamento delle abilità di base in matematica attraverso l’utilizzo di strumenti informatici CLASSI SECONDE: 1 corso di consolidamento delle abilità di base in matematica attraverso l’utilizzo di strumenti informatici CLASSI TERZE 1 corso di recupero - consolidamento abilità di base in matematica 2 corsi di consolidamento/potenziamento delle abilità digitali

14 Ampliamento Offerta Formativa Richieste Attività A.S. 2011-12
Classi I Classi II Classi III Totale Alunni 184 165 206 555 Latino 22 29 31 82 Inglese 49 71 Informatica 51 33(PON) 115 Ceramica 25 1 2 28 Teatro 13 19 54 Giornalismo 16 8 18 42 Calcetto 23 12 30 65 Pallavolo 35 10 63 Accademia 53 Nessuna attività 61 144 = 26%

15 Le nostre strutture La biblioteca L’aula di Musica I laboratori
Il teatro La palestra Le sale video Le aule dotate di LIM

16 La biblioteca “G. Rodari”
La nostra biblioteca possiede oltre 3500 volumi di generi diversi; particolarmente ricche e aggiornate sono le sezioni dedicate alla narrativa e alla divulgazione scientifica. Numerosi sono pure i testi in Inglese, Francese e Spagnolo. Il catalogo informatizzato è a disposizione di alunni e docenti che possono utilizzare il computer riservato alla Biblioteca.  Orario di apertura: dal lunedì al venerdi, in orari stabiliti Tutte le classi, su prenotazione, possono recarsi in Biblioteca dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle 14:00.

17 Sulle ali…. della lettura IL blog della biblioteca www.spazioblog.it
La nostra biblioteca ha uno spazio on-line dove i ragazzi possono scrivere brevi commenti e suggerimenti sui libri letti e condividere con i compagni le emozioni che la lettura del libro ha suscitato in loro.

18 IL LABORATORIO TEATRALE
L’attività teatrale è una tradizione consolidata della nostra scuola; gli spettacoli realizzati dai ragazzi affrontano temi di attualità, di storia, di mitologia, ma i più graditi sono quelli che parlano di loro e dei problemi della loro età.

19 Continuità ed orientamento Crescere nelle diversità
I PROGETTI DELLA SCUOLA Accoglienza Continuità ed orientamento Crescere nelle diversità Educazione all’intercultura Educazione alla legalità Educazione alla memoria Educazione alla Salute: Educazione ambientale Educazione ai sentimenti Educazione alla sicurezza Educazione stradale “Non Solo Libri” Progetto Biblioteca

20 FLUSSI SCOLASTICI A.S

21 PROGETTO FIOCCO AZZURRO
Progetti dell’area scientifica: Quadrifoglio Fiocco azzurro Vivere il mare Chi dona dà la vita Noi Robots Progetto Fibonacci Giochi matematici PROGETTO FIOCCO AZZURRO

22 Esempi di Ipermedia prodotti nei laboratori di informatica
I RAGAZZI E IL MARE in collaborazione con la Lega Navale sezione di Napoli Fattori abiotici Fattori biotici      Laboratorio scientifico                   

23 Progetto “Vivere il mare”
"Brevi percorsi di educazione ambientale in collaborazione con la “Lega navale”           I ragazzi in barca a vela

24 I laboratori di fisica-chimica e biologia
La laboratorialità si realizza attraverso la manipolazione diretta, l’attenta osservazione dei fenomeni, la descrizione narrativa ed iconica dell’osservazione. Queste operazioni - di cui ci si deve appropriare sin dalla prima classe - divengono via via più formalizzate e approfondite: gli strumenti di osservazione si fanno più “precisi”, le rappresentazioni della realtà utilizzano strumenti matematici, le esperienze di laboratorio diventano più complesse e sempre più costruite collettivamente, le uscite in campo utilizzano modelli interpretativi sempre più maturi.

25 I Laboratori di informatica
I tre laboratori di informatica sono complessivamente costituiti da trentaquattro postazioni multimediali corredate di stampanti, scanner, masterizzatori. Tutte le postazioni,  in rete dati , hanno accesso ad Internet.  La Scuola è TEST CENTER per la certificazione delle competenze informatiche

26 Insegnare con la LIM La scuola dispone di otto lavagne interattive multimediali che, introducendo metodologie e strategie innovative nei processi di insegnamento/apprendimento, favoriscono proficue dinamiche relazionali all’ interno del gruppo-classe e arricchiscono l’esperienza degli alunni e la professionalità dei docenti.

27 IL laboratorio linguistico
Allestito con i fondi PON-FESR allo scopo di favorire lo sviluppo delle competenze di base nelle lingue straniere (inglese, francese e spagnolo), il laboratorio è utilizzato anche dai docenti di italiano nell’ambito di percorsi didattici multidisciplinari (analisi contrastiva, studio comparato di usi-costumi-ordinamenti).

28 L’aula di musica L’aula di musica, allestita lo scorso anno con i fondi PON-FESR, è corredata di strumentazioni, anche di tipo tecnologico, atte a favorire lo sviluppo dell’interesse per la musica, attraverso l’ascolto, la pratica musicale, la ricerca. E’ previsto l’uso dell’aula-laboratorio anche da parte dei docenti di Arte&Immagine, nell’ambito di percorsi didattici multidisciplinari.

29 Momenti della comunicazione e della partecipazione:
Rapporti scuola-famiglia Momenti della comunicazione e della partecipazione: comunicazioni scritte e on-line ricevimento settimanale incontri pomeridiani consigli di classe partecipazione delle famiglie alle attività promosse dalla scuola Forme della collaborazione: progetto biblioteca sportelli di ascolto per - prevenire il disagio - favorire l’orientamento

30 Sportello Amico La Scuola offre ad alunni, genitori e docenti uno spazio dedicato all’ascolto per accogliere e riconoscere insieme bisogni e disagi e cercare soluzioni a situazioni vissute come problematiche

31 LA PROMOZIONE DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Sviluppo competenze allievi LA PROMOZIONE DEL SUCCESSO SCOLASTICO 31 31

32 Prove trasversali e disciplinari
Analisi del contesto socio-culturale Esercitazioni periodiche e di difficoltà progressiva (ingresso ed uscita) Monitoraggio e valutazione degli esiti Comparazione fra gli esiti delle prove trasversali e la valutazione disciplinare Attività di ricerca nei dipartimenti di area Analisi delle criticità e dei punti di forza Individuazione degli obiettivi di miglioramento

33 PROVE STRUTTURATE SUL MODELLO INVALSI
Analisi del contesto socio-culturale Esercitazioni periodiche e di difficoltà progressiva Monitoraggio e valutazione degli esiti Comparazione fra gli esiti di scuola e gli esiti delle prove nazionali Formazione docenti- partecipazione a seminari organizzati dal MIUR Diffusione e condivisione delle esperienze di formazione Attività di ricerca nei dipartimenti di area Analisi delle criticità e dei punti di forza Individuazione degli obiettivi di miglioramento Report agli Organi Collegiali

34

35

36 Giochi d'autunno ( gare locali)
 Olimpiadi di Matematica : UNIVERSITA’ BOCCONI Giochi d'autunno ( gare locali) Si sono classificati 7 alunni della nostra scuola tre alunni in categoria C1 :DavideFraterno-II F e Fabrizio GiangrandeIIF;Alessandro Zippo-IIH quattro alunni in categoria C2:Bruno Santangelo- IIIF; Cristina Cirillo e Vittoria Rodriguez-IIIH;Andrea Schiano- IIIG Finali a Milano: si sono classificati 2 alunni della nostra scuola: Farina Francesco ID Categoria C1 Bruno Santangelo IIIF Categoria C2_ Sviluppo competenze allievi Partecipazione a concorsi – Premi 36 36

37 CATEGORIA SOLISTI Sviluppo competenze allievi
17 Maggio 2011  VI CONCORSO EUROPEO GIOVANI MUSICISTI  “LUIGI DENZA” CASTELLAMMARE DI STABIA CATEGORIA SOLISTI 1° premio Alessia Montemurro 3 B pianoforte-  prof. Antonella De Pasquale 1° premio Lorenzo Cuccaro 1 B chitarra-  prof. Carlo Vignaturo 1° premio Francesca Vigila 3 B chitarra-  prof. Carlo Vignaturo 2° premio Arturo Vigila 1 B chitarra-  prof. Carlo Vignaturo 2° premio Francesca Menafro 2 B chitarra-  prof. Carlo Vignaturo 1° premio Oleksander e Vladyslav Kozhokariu 2 B flauto -  prof. Ilaria Di Donato  1° premio Laura Canzanella 2 B violino-  prof. Antonella Bologna  2° premio Fabiana Sacco 2 B violino  prof. Antonella Bologna Sviluppo competenze allievi Partecipazione a concorsi – Premi 37 37

38 Sviluppo competenze allievi
Partecipazione a concorsi – Premi FINALE REGIONALE CALCIO A CINQUE MASCHILE CITTA’ DI BENEVENTO La rappresentanza della nostra scuola, dopo essersi classificata prima nella finale provinciale, si è qualificata seconda nella finale regionale 38 38

39 Sviluppo competenze allievi
Certificazioni ottenute: Esami Trinity Hanno partecipato all’’esame 17 alunni; lo hanno superato 14 alunni : 2 alunni hanno conseguito la valutazione A+A 1 alunno ha conseguito la valutazione A+B 1 alunno ha conseguito la valutazione B+B 2 alunni hanno conseguito la valutazione B+C 5 alunni hanno conseguito la valutazione C+D 3 alunni hanno conseguito la valutazione D+D Patentino ECDL 39 alunni della scuola hanno conseguito il Patentini Full Sviluppo competenze allievi 39 39

40 Concorso regionale: “Associazione italiana trapianti di fegato”
Sviluppo competenze allievi Concorso regionale: “ La donazione degli organi:un atto di amore e di civiltà” “Associazione italiana trapianti di fegato” Produzione individuale Terza classificata:Giuliana Ghezzi III E 40 40

41 LA SCUOLA INCONTRA LE FAMIGLIE
Open day: Sabato 14 Gennaio - ore Lunedì 16 Gennaio - ore Sabato 21 Gennaio - ore VISITATE IL NOSTRO SITO:


Scaricare ppt "SCUOLA STATALE SECONDARIA DI I GRADO “AUGUSTO”   via Terracina 157,  80125 Napoli  D. S. Prof.ssa Teresa Martino “A Jonathan non importava tanto procurarsi."

Presentazioni simili


Annunci Google