La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

150 o Unità d’ITALIA 1861 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "150 o Unità d’ITALIA 1861 2011."— Transcript della presentazione:

1 150 o Unità d’ITALIA 1861 2011

2 L’Italia dopo il Congresso di Vienna 1814-1815
Non è una nazione E non ha un’unità.

3 Risorgimento Risorgimento significa « rinascere ancora ».
E’ il termine che indica il processo storico che ha portato all’indipendenza e all’unità d’Italia.

4 moti degli anni 20 e 30  Moti : Regno delle due Sicilie, Piemonte , Lombardo Veneto. Moti : ducati dell’Italia centrale. Bilancio fallimentare: Tutti i vecchi sovrani ritornano sui loro troni. Mancanza di unità nelle idee Idee diffuse solo tra i membri delle società segrete Esercito non abbastanza forte e preparato.

5 Prima guerra di indipendenza Carlo Alberto di Savoia
1848 il re Carlo Alberto di Savoia a capo di una coalizione di Stati italiani dichiara guerra all'Austria che occupava il Regno Lombardo-Veneto

6 L’iniziale successo preoccupò gli altri Stati italiani
che lasciarono solo il regno di Sardegna a combattere contro l'Austria.

7 La guerra si concluse definitivamente nel 1849, con la sconfitta di Novara,
cui seguì l'abdicazione (= cessione del trono da re in vita al successore) di Carlo Alberto in favore del figlio Vittorio Emanuele II

8 Camillo Benso, conte di Cavour
Primo Presidente del consiglio del regno d’Italia e tra i principali artefici dell’unità d’Italia. Fece un accordo con Napoleone III (Plombières) : la Francia avrebbe aiutato l’Italia solo se sarebbe stata l’Austria ad attaccare. E in cambio del loro aiuto militare e, quindi dell’unificazione dell’Italia, l’attuale Savoia e Nizza sarebbero state assegnate alla Francia. Così dopo l’accordo il Regno di Sardegna provoco’ la reazione dell’Austria e riuscì a farsi attaccare. Con l’aiuto dell’esercito francese riuscì a vincere e liberare La Lombardia dal potere austriaco.

9 La Seconda Guerra d’Indipendenza (1859/1860)
L’Italia con l’aiuto della Francia sconfisse l’Austria (1859). Con una serie di vittorie. Dopo di che ci furono dei “plebisciti” (1860) in Toscana e in Emilia che permisero l’annessione dell’Italia centrale al Regno di Sardegna e così l’unificazione dell’Italia poteva sembrare sempre più possibile.

10 Garibaldi e l’Impresa dei Mille maggio/settembre 1860
Garibaldi con un insieme di volontari partì da Genova per andare a conquistare tutto il sud Italia. ( 5 maggio 1860) Sbarcato in Sicilia ( a Marsala ) incominciò la sua impresa. Conquistò tutto il Regno delle due Sicilie partendo con soli 1000 uomini e spodestò i Borboni dal loro trono.

11 L’imbarco a Quarto Lo sbarco a Marsala

12 La proclamazione del Regno d’Italia
Incontro a Teano tra Giuseppe Garibaldi e Vittorio Emanuele II (26 ottobre 1860). Plebiscito: annessione dell’Italia meridionale al Regno di Sardegna. Gennaio 1861: Primo Parlamento Marzo 1861: Proclamazione del Regno d’Italia. I soli territori mancanti sono: Stato della Chiesa e Veneto.

13 La Terza Guerra d’Indipendenza (1866)
Presa di Roma 17 marzo il nuovo Regno non controllava ancora né Venezia, né Roma. alleanza con la Prussia ( guerra austro-prussiana),e l’Italia riuscì a conquistare il Veneto. 1870/1871 completamento dell’unità d’Italia. Napoleone III ritira le truppe francesi dallo Stato della Chiesa ( guerra contro la Prussia) e l’esercito italiano entra a Roma con la breccia di porta Pia. 1870: Plebiscito annessione del Lazio 1871: Roma capitale.

14

15 1870 presa di ROMA 20 Settembre - le truppe italiane guidate da Cadorna entrano e occupano Roma 2 Ottobre un plebiscito sancisce l’annessione del Lazio all’Italia 1871 Roma diventa capitale d’Italia

16 GLI UOMINI CHE HANNO FATTO L'ITALIA

17 Il Risorgimento ad Agira
Agira non rimase estranea ai fatti che portarono all’unità d’Italia , infatti Garibaldi fu ospitato il 15 agosto del 1862 nel palazzo del barone Mauro Zuccaro di Cuticchi. massone, filopiemontese e intellettuale di buona cultura. Garibaldi fu l’ispiratore della fondazione di diversi circoli: dal Circolo degli Operai di mutuo soccorso (1865), a cui la chiesa oppose la Società Cattolica, al Casino di Bella Compagnia e soprattutto alla loggia massonica Palazzo Zuccaro Circolo degli operai


Scaricare ppt "150 o Unità d’ITALIA 1861 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google