La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Salve! Benvenuti in Europa. Veniamo da paesi diversi e parliamo lingue diverse, ma questo continente è la nostra patria comune. Venite con noi ed esploriamo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Salve! Benvenuti in Europa. Veniamo da paesi diversi e parliamo lingue diverse, ma questo continente è la nostra patria comune. Venite con noi ed esploriamo."— Transcript della presentazione:

1 Salve! Benvenuti in Europa. Veniamo da paesi diversi e parliamo lingue diverse, ma questo continente è la nostra patria comune. Venite con noi ed esploriamo lEuropa insieme! Sarà un viaggio avventuroso attraverso il tempo e lo spazio e troverete un sacco di cose interessanti. Man mano che andremo avanti, potrete verificare quanto avrete imparato. Proseguite l'esplorazione a scuola! Fate ricerche approfondite nella vostra biblioteca scolastica o su internet! Scrivete voi stessi un opuscolo sulle vostre scoperte!

2 LUnione europea: 497 milioni di abitanti, 27 paesi L UNIONE EUROPEA è formata da 27 stati che si sono aggiunti un po alla volta. Infatti nel 1990 ben 10 stati del blocco sovietico chiesero di partecipare all U.E., a questi si aggiunsero Malta e Cipro. Ma questo processo era molto delicato perché gli stati membri avevano paura di perdere i loro beni finanziari e perché molti dei paesi che avevano richiesto l adesione non erano ben sviluppati come i paesi membri. Malgrado le difficoltà nel 2004 gli stati diventano 25 e nel 2007 diventano 27 con l adesione di Bulgaria e Romania

3

4 I simboli dellUE 1- La bandiera europea rappresenta il simbolo dell'Unione europea e quello dell'unità e dell'identità dell'Europa in generale. La corona di stelle dorate rappresenta la pace tra i popoli d'Europa.Il numero delle stelle non dipende dal numero degli Stati membri. Le stelle sono dodici in quanto il numero dodici è tradizionalmente simbolo di perfezione, completezza ed unità. 2-Unità nella diversità è il motto delle U.E. 3-Il 9 maggio 1950, Robert Schuman presentava la proposta di creare un'Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano.La proposta, nota come "dichiarazione Schuman", è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea. Questa giornata (Festa dell'Europa) del 9 maggio è diventata un simbolo europeo. 4-La melodia è quella della Nona Sinfonia, composta nel 1823 da Beethovenche per il movimento finale della sinfonia, musicò l'"Inno alla gioia" composto nel 1785 da Friedrich von Schiller. Nel 1972 il Consiglio d'Europa adottò il tema dell'"Inno alla gioia" di Beethoven come proprio inno.

5 Il 9 maggio 1950,nel secondo dopoguerra Robert Schuman formò l unione dell acciaio e del carbone, riuscì non solo a fare un accordo commerciale (CECA) ma anche a ristabilire l ordine in Europa. Nel 1958 la positiva esperienza della CECA portò a firmare nuovi trattati: -l EURATOM cioè l elaborazione di energia nucleare -la CEE cioè la realizzazione di un mercato comune per gli stati europei. Quest ultimo però non era ancora completo quando gli stati membri nel febbraio firmarono il trattato di Maastricht con il quale veniva creata l unione europea. Infine nel 2007 il trattato di Lisbona, dota l'Unione europea di istituzioni moderne e di metodi di lavoro ottimizzati per rispondere in modo efficace ed efficiente alle sfide del mondo di oggi. In una realtà in rapida evoluzione, per affrontare temi quali la globalizzazione, i cambiamenti climatici, l'evoluzione demografica, la sicurezza e l'energia gli europei guardano all'UE. I trattati, base per una cooperazione democratica e fondata sul diritto

6 Gli organi dell Europa unita -Il parlamento europeo ha un potere limitato esprime solo pareri e suggerimenti. Ha sede a Lussemburgo e attualmente ha 785 membri. -La commissione europea è composta da due o tre membri per ogni stato. Ha il compito di proporre nuove leggi e controllare che siano rispettate. Ha sede a Bruxelles. -Il consiglio dell unione europea ha il compito di approvare le leggi e di prendere decisioni riguardo alla politica estera o alla sicurezza. Ha sede a Bruxelles. -Il consiglio europeo svolge una funzione di coordinamento strategico dell unione. -La corte di giustizia si occupa delle controversie tra stati. Ha sede a Lussemburgo -La corte dei conti controlla la correttezza delle operazioni finanziarie e il bilancio dell unione. Ha sede a Lussemburgo. -La banca centrale europea definisce la politica economica e monetaria dell unione. Ha sede a Francoforte. -

7 Presentazione sull Europa Unita. Gerardina Novaco Alessia Di Maio


Scaricare ppt "Salve! Benvenuti in Europa. Veniamo da paesi diversi e parliamo lingue diverse, ma questo continente è la nostra patria comune. Venite con noi ed esploriamo."

Presentazioni simili


Annunci Google