La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

curricoli di scuola e didattica del territorio curricoli di scuola e didattica del territorio di ITALO BASSOTTO Brescia CSA: Progetto DID-TERR 17-18 feb.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "curricoli di scuola e didattica del territorio curricoli di scuola e didattica del territorio di ITALO BASSOTTO Brescia CSA: Progetto DID-TERR 17-18 feb."— Transcript della presentazione:

1

2 curricoli di scuola e didattica del territorio curricoli di scuola e didattica del territorio di ITALO BASSOTTO Brescia CSA: Progetto DID-TERR feb. 2003

3 Che cosa è un CURRICOLO? Competenze Saperi Contesti UNITA SCOLASTICA

4 …PROBLEMI APERTI... nCnCnCnCurricolo nazionale e curricolo locale problema mal posto: tutti i curricoli sono locali nel senso che li fanno le scuole autonome. Il livello nazionale definisce : –i–i–i–i profili di competenza in uscita dai corsi di studio –i–i–i–i temi culturali essenziali ed irrinunciabili –l–l–l–le condizioni di esercizio delle attività didattiche (tempi, ambienti, relazioni…) Il livello locale determina: - la combinazione di tali elementi - gli adattamenti ai soggetti ed ai contesti degli stessi - i processi didattici opportuni per assicurare il massimo successo formativo degli studenti

5 Le competenze...

6 …PROBLEMI APERTI... / Chi stabilisce le competenze? u Il livello centrale, se non altro perché si tratta di garantire i profili in uscita dai tre cicli scolastici per lintero territorio nazionale / Quali rapporti tra competenze-obiettivi ed attività? u Nessuno, perché sono tre criteri completamente diversi ed eterogenei rispetto alla natura dellazione didattica: in particolare le prime esprimono la natura dellintervento formativo (e, come tale, sono da attribuire al potere nazionale), i secondi esprimono lintenzionalità degli attori del processo formativo (e, quindi, non possono che appartenere ai protagonisti del processo di erogazione del servizio); le ultime sono necessariamente connesse con lesercizio concreto dellinsegnamento-apprendimento e, di conseguenza, sono strettamente connesse con la professionalità degli operatori scolastici. Le uniche proprietà comuni sono le caratteristiche proprie del curricolo, ovvero: la flessibilità, la progressività, e la significatività…)

7 I saperi... Discipline di studio Campi di esperienza ambiti aree assi ESPERIENZA

8 ...PROBLEMI APERTI... ` ` Quali criteri per scegliere i contenuti? 3 3Progressività: estensione (ovvero: ampliamento dei domìni informativi) ed intensificazione (ovvero: approfondimento delle competenze al riguardo dei medesimi domìni); 3 3 Significatività: capacità di rispondere alle domande di senso poste dagli studenti. ` ` Come si presentano i saperi? 3 3Temi, argomenti, concetti, teorie…: i temi e le teorie le stabilisce il centro; gli argomenti e i concetti le scuole autonome; 3 3Percorsi culturali, moduli, unità didattiche, progetti: i percorsi sono definiti a livello nazionale; le articolazioni per moduli o UD o progetti dalle unità scolastiche.

9 I CONTESTI Tempo della scuola Tempo del curricolo Risorse umane Risorse materiali

10 ...PROBLEMI APERTI... J J Tempo dellinsegnare e tempo dellapprendere Insegnanti: esperti di discipline o di didattica? La scuola…fuori dalla scuola J Centri risorse per studenti Aggiornamento o ricerca formativa? Sistema formativo integrato

11 QUESTIONI GENERALI Loggetto della ricerca: un curricolo continuo di DIDATTICA DEL TERRITORIO Loggetto della ricerca: un curricolo continuo di DIDATTICA DEL TERRITORIO Il metodo della ricerca: Il metodo della ricerca: ricognizione delle esperienze curricolari esistenti ricognizione delle esperienze curricolari esistenti messa in prova di alcuni percorsi messa in prova di alcuni percorsi elaborazione di un modello di curricolo locale elaborazione di un modello di curricolo locale Il prodotto della ricerca: un MANUALE DI DIDATTICA DEL TERRITORIO Il prodotto della ricerca: un MANUALE DI DIDATTICA DEL TERRITORIO


Scaricare ppt "curricoli di scuola e didattica del territorio curricoli di scuola e didattica del territorio di ITALO BASSOTTO Brescia CSA: Progetto DID-TERR 17-18 feb."

Presentazioni simili


Annunci Google