La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO A cura di CATELLO MASULLO ( - tel. 06/86209885-3 fax 06/86209875) LACQUA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO A cura di CATELLO MASULLO ( - tel. 06/86209885-3 fax 06/86209875) LACQUA."— Transcript della presentazione:

1 LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO A cura di CATELLO MASULLO ( - tel. 06/ fax 06/ ) LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO VENERDI CULTURALI FIDAF – SIGEA - ARDAF - ORDINE AGRONOMI FORESTALI PROGRAMMA, 5° CICLO, 2013

2 LACQUA E IL PRINCIPIO DA CUI ORIGINANO TUTTE LE COSE Talete di Mileto VI sec. a.C. LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO

3 I FARAONI, NEL LUOGO PIU NASCOSTO E PROFONDO DELLA PIRAMIDE, SI PROSTRAVANO DAVANTI AD UN URNA PIENA DACQUA, FONDAMENTO DI TUTTE LE COSE Vitruvio, De Architectura, I sec. a.C. LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO

4 LUOMO NASCE DALLAPEIRON E TORNA ALLAPEIRON Anassimandro (Fenicio dellAsia Minore) APEIRON E STATO UTILIZZATO DA PLATONE E ARISTOTELE CON IL SIGNIFICATO DI INFINITO. APEIRON PUO DERIVARE DALLACCADICO EPERU, CORRISPONDENTE AL SEMITICO APAR, CON IL SIGNIFICATO DI POLVERE – FANGO (Semerano) LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO

5 LACQUA E ABBONDANTE NELLUNIVERSO, E IN GRANDI AMMASSI GASSOSI NELLA NEBULOSA DI ANDROMEDA E COSTITUISCE IL 70% DELLE COMETE (TRAMITE LE QUALI E FORSE GIUNTA SULLA TERRA) LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO

6 TUTTA LACQUA DEL GLOBO ACQUA BEVIBILE NON SALATA ACQUA BEVIBILE NON SALATA ESCLUDENDO I GHIACCIAI LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO 5 LITRI DI ACQUA1 CUCCHIAIO DI ACQUAUNA GOCCIA DI ACQUA

7 TOTALE MILIONI DI Km 3 OCEANI 97,4% GHIACCIAI 2% ACQUE DOLCI TERRESTRI 0,6% VAPORE ACQUEO ATMOSFERICO 0,001% CELLULE VIVENTI 0,0001% LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO (1.100 Km 3 )

8 LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO

9

10

11

12

13

14

15 CHICHEN ITZA e grandi capitali precolombiane. (fine della civiltà MAYA dovuta a siccità devastanti tra il IX e il X sec. ) MARIB E SHABWA e altri antichi centri carovanieri in Arabia. PETRA in Giordania. SASSI di Matera ( dal 1950 al 1960 ). (raccolta di acqua con antica DOLINA alimentata dal GRABIGLIONE del SASSO BARISANO, successivamente interrata per far posto alla piazza centrale di Matera. La circonvallazione intercetta tutti i GRABIGLIONI ). CITTA PERIODICAMENTE E IMPROVVISAMENTE ABBANDONATE : LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO

16 Globalmente, il consumo mondiale dellacqua è circa decuplicato nellarco di un secolo Le risorse idriche pro capite negli ultimi trentanni si sono ridotte del 40 per cento LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO Gli scienziati avvertono che, intorno al 2020, quando ad abitare la terra saremo circa 8 miliardi, il numero delle persone senza accesso allacqua potabile sarà di 3 miliardi circa

17 LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO CONSUMI IDRICI MONDIALI CONSUMO IDRICI NEL TERZO MONDO

18 LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO Lacqua impiegata nellirrigazione costituisce il 70% del consumo mondiale globale e fornisce il 40% del cibo dal solo 17% delle aree coltivate. La vita di 2,4 miliardi di persone dipende dalla agricoltura irrigata che interessa 260 milioni di ha, tre quarti dei quali nei paesi in via di sviluppo.

19 LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO m3 di acqua bastano per: Irrigare 1 ha di risiera; Rispondere alle necessità di 100 nomadi e di 450 capi di bestiame nellarco di 3 anni; Rispondere alle necessità di 100 famiglie urbane nellarco di 2 anni; Rispondere alle necessità di 100 clienti di un hotel di lusso per 55 giorni.

20 LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO 1 kg di grano 1 kg di riso 1 uovo di gallina litri di acqua PER FARE... OCCORRONO...

21 1 Kg carne di vitello litri di acqua 1 Kg carne di agnello litri di acqua 1 Kg carne di maiale litri di acqua 1 Kg carne di pollo litri di acqua 1 kg di formaggio litri di acqua 1 tazzina di caffé 140 litri di acqua PER FARE... OCCORRONO... LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO

22 PIETRE ALLINEATETURAT HARRAH TUMULO E SPECCHIA

23 LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO Condensatore dacqua preistorico: a) pianta, b) sezione. Il dispositivo funziona sia di giorno che di notte. Durante il giorno laria, infiltrandosi tra le pietre, trova allinterno una temperatura più fredda e il vapore in essa contenuto si condensa. Durante la notte la condensa si attua allesterno, sulla superficie delle pietre più fredde. Pianta del monumento megalitico di Stonehenge (Inghilterra). In una delle sue prime fasi di realizzazione, intorno al 3000 a.C., quando ancora le pietre centrali non erano state erette, il monumento presentava già il fossato circolare del diametro di 93 metri. a b

24 LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO Monumento delletà del bronzo di Murgia Timone. Due cerchi concentrici sono attraversati da un corridoio rettilineo che conduce allipogeo centrale. Sahara Algerino

25 LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO Villaggio neolitico di Murgia Timone (Matera).Perimetro del fossato nel rilievo originale di Domenico Ridola. Ricostruzione del villaggio neolitico di Kolnlindenthal. Ricostruzione del villaggio neolitico di Bampo

26 LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO Foto aerea di parte della rete di Foggara che alimenta le oasi della Sebka di Timimoun (Algeria). Le gallerie drenanti sotterranee, riconoscibili in superficie dalla teoria dei pozzi di scavo, risalgono dalle oasi, in basso a sinistra, verso gli alvei della rete idrografica fossile, in alto a destra. Apporto idrico dellumidità alla foggara. Laria umida del palmeto, risucchiata dalla foggara nel senso inverso a quello dello scorrimento delle acque, si condensa nella galleria e fuoriesce dai pozzi come aria secca. Durante la notte il calo di temperatura provoca unulteriore condensazione sulla superficie del terreno, assorbita nei pozzi e nella galleria.

27 LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO Marocco Ripristino delle gallerie drenanti e risistemazione dei pozzi di aerazione (Foggara).

28 LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO PETRA Palace Tomb, complesso monumentale dove con una grande cascata dacqua terminava il lungo acquedotto di Wadi- Mataha.

29 LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO PETRA (Giordania) Il lungo acquedotto che dalla cisterna Zurraba alimentava le abitazioni ipogee lungo il Wadi Al-Mataha fino alla cascata e cisterna del Palace Tomb. Proposta di ricostruzione del sistema delle acque e dei terrazzi coltivati del Wadi Al- Mataha (Petra). Il restauro dellecosistema con il ripristino della vegetazione, oltre che una nuova attrazione archeologica affidata alla gestione dei gruppi Bedu, costituisce la difesa ambientale contro lerosione e lo sfaldamento delle pareti in arenaria.

30 LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO PETRA (Giordania)

31 LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO PETRA (Giordania) Interno di cisterna. Dispositivo di raccolta dellumidità del pendio, qui chiamato Khottara, tramite la captazione con canali sulle pareti e il convogliamento in vasche sottostanti.

32 LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO PETRA trappola per le piene di Bir Huweimel.

33 LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO PETRA tunnel realizzato dai Nabatei per deviare le acque delle piene naturalmente dirette verso il canyon di ingresso alla Città, chiamato Siq.

34 LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO THULA (Yemen) Ricostruzione dei sistemi di raccolta di acqua, cisterne a cielo aperto, cavità e tunnel sotterranei che dalla cittadella alimentano i giardini terrazzati e le sale di abluzione della moschea. Limpianto idraulico, ancora in uso, è simile a quello delle antiche città Sabee.

35 LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO TULA (Yemen)

36 LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO THULA

37 LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO CAPPADOCIA (Turchia) La raccolta di acqua e di guano prodotto dai piccioni permette lorganizzazione di giardini produttivi installati ai piedi dellabitato.

38 LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO Nei Sassi di Matera lo scavo delle grotte drena il pendio e linterno della rupe, rendendo le cavità utilizzabili e realizzando le riserve idriche per gli abitanti e le coltivazioni a terrazzo.

39 LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO Il Sasso Brisano, una delle due grandi conche che formano la città antica di Matera. Le case, i terrazzi e i giardini si svolgono in gironi successivi, circondando lalveo del torrentello di drenaggio, il GRABIGLIONE.

40 LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO OASI DI TIMIMOUN (Sahara Algerino) Interno di una galleria drenante chiamata Foggara.

41 LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO OASI DI TIMINOUN (Sahara Algerino)

42 LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO Aden (Yemen) Cisterne cosiddette della regina di Saba allo sbocco del cratere di Aden, che nel passato era impermeabilizzato per funzionare da immenso dispositivo di captazione di umidità e alimentare le vasche.

43 LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO LALIBELA (Etiopia) chiesa ipogea monolitica di Biet Giorghis (sec. XII d.C.).

44 LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO LALIBELA

45 LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO LALIBELA (Etiopia) Elaborato sistema di tunnel sotterranei che collega i diversi fossati.

46 LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO Gravina in Puglia vasche di raccolta e sistemi idraulici ai piedi della collina di Botromagno, il ponte acquedotto collega ancora oggi le due sponde del canyon.

47 LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO LAguata di Rancho Jabal (Yucatan settentrionale) con i pozzi (A) e i Chultun (B) che conservano lacqua quando lAguada (C) diviene secca. Tecnologia idraulica Maya A) nel periodo preclassico gli insediamenti sono realizzati a valle dentro depressioni naturali utilizzate come riserve dacqua. B) nel tardo periodo classico la tecnologia idraulica permette di costruire nei luoghi elevati utilizzando la città con i suoi tetti e monumenti come captatori di acqua che alimentano una grande riserva centrale.

48 CHINAMPA Tecnica azteca di irrigazione diretta dal sottosuolo di giardini galleggianti organizzati su zattere in laghi dacqua dolce. LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO

49 EPOCA DI COSTRUZION E NAZIONELOCALITA LUNGH EZZA PORTATANOTE 800 a.c. REGNO DI URATU (ANATOL IA ORIENTALE) TUSPA 56 Km 70 mil./m 3 /anno ALCUNI TRONCHI CANALE ANCORA IN FUNZIONE DOPO 28 SECOLI III sec. a.c. ITALIA MALOENTON (BENEVENTO) 37 Km -- CAPTAZIONE SORGENTI SERINO DA PARTE DEI SANNITI 695 a.c. COLOMBIA VALLATA DI JERWAN (FIUMEGOME) m 3 /s PONTE CANALE PER LA CAPITALE NINIVE DI 300 m DI LUNGHEZZA, 7,50 m DI ALTEZZA E 12 m DI LARGHEZZA 312 a.c. 224 a.c. ITALIAROMA 500 Km 13,5 m 3 /s 11 ACQUEDOTTI ROMANI I sec. a.c. ITALIA AREA FLEGREA 92 Km -- ACQUEDOTTO AUGUSTEO O CLAUDIA, DALLE SORGENTI DEL SERINO 44 d.C.CARTAGINE 132 Km 1963ITALIACAMPANIA 80 km 4 m3/s CANALE A PELO LIBERO QUASI TUTTO IN GALLERIA 1903AUSTRALIACOOLGARDIE 564 Km 290 l/s TUBAZIONE IN ACCIAIO DIAMETRO 76 CM 8 TSAZIONI DI POMPAGGIO 1903ITALIAPUGLIA 245 Km 5 m3/s QUASI 55 Km IN GALLERIE 1912U.S.A.NEWYORK 176 Km 22 m3/s ACQUEDOTTO DI CASTKILL 1978SPAGNATEJO-SEGURA 292 km 600 milioni m3/anno 242 Km DI CANALI ARTIFICIALI _ITALIA PESCHIERA- CAPORE 135 Km 15 m3/s _U.S.A.CALIFORNIA 1000 Km 5 miliardi m3/anno 22 SERBATOI UBICATI A NORD E A OVEST DELLO STESSO STATO RECENTEITALIAPUGLIA 194 Km 20 m3/s ACQUEDOTTO DEL SINNI I GRANDI TRASFERIMENTI DI ACQUA


Scaricare ppt "LACQUA – ORO BLU: IL PETROLIO DEL TERZO MILLENNIO A cura di CATELLO MASULLO ( - tel. 06/86209885-3 fax 06/86209875) LACQUA."

Presentazioni simili


Annunci Google