La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 1 PROVINCIA DI BERGAMO SETTORE ISTRUZIONE, FORMAZIONE, LAVORO E SICUREZZA LAVORO SERVIZIO FORMAZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 1 PROVINCIA DI BERGAMO SETTORE ISTRUZIONE, FORMAZIONE, LAVORO E SICUREZZA LAVORO SERVIZIO FORMAZIONE."— Transcript della presentazione:

1 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 1 PROVINCIA DI BERGAMO SETTORE ISTRUZIONE, FORMAZIONE, LAVORO E SICUREZZA LAVORO SERVIZIO FORMAZIONE UFFICIO OBBLIGO FORMATIVO Ministero dell Istruzione, dell Universit à e della Ricerca Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo AREA D – Supporto alla Scuola e alla Didattica Ufficio Orientamento – Scuola/Lavoro – Riforma Scolastica Progetto Prevenzione Dispersione Scolastica Prevenzione Dispersione Scolastica a.s. 2009/2010

2 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 2 I nuovi Licei

3 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 33 LA STRUTTURA DEL PERCORSO QUINQUENNALE Il percorso è articolato in 2 bienni e 1 quinto anno: il primo biennio è finalizzato anche allassolvimento dellobbligo di istruzione a partire dal secondo biennio, si approfondiscono le conoscenze, le abilità e le competenze per la prosecuzione degli studi lapprofondimento può essere realizzato anche con percorsi di alternanza scuola-lavoro, moduli e iniziative di studio lavoro per progetti, esperienze pratiche e di stage I nuovi licei

4 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 44 tutti i Liceiobbligatoriamente lingua inglese per 5 anni In tutti i Licei viene studiata obbligatoriamente la lingua inglese per 5 anni Lingua inglese Nel liceo classico fino ad ora lo studio della lingua straniera era previsto solo nel biennio Nel liceo artistico quadriennale non era previsto lo studio della lingua straniera I nuovi Licei

5 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 55 seconda lingua straniera nel liceo delle scienze umane è previsto lo studio obbligatorio di una seconda lingua straniera tre lingue straniere nel liceo linguistico si studiano obbligatoriamente tre lingue straniere è attivabile sulla base del POF negli altri licei lo studio della seconda lingua straniera è attivabile sulla base del POF Seconda lingua straniera I nuovi Licei

6 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 66 insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica nel quinto anno è previsto linsegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica attività ed insegnamenti facoltativi coerenti con il PECUP che sono facoltativi e opzionali per gli studenti i licei possono organizzare, nei limiti del proprio bilancio, attività ed insegnamenti facoltativi coerenti con il PECUP che sono facoltativi e opzionali per gli studenti I nuovi Licei

7 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 7 7 Liceo artistico 34 ore 35 ore Liceo artistico ( 34 ore nel biennio, 35 ore nel triennio) Liceo classico 27 ore 31 ore Liceo classico (27 ore nel biennio, 31 ore nel triennio) Liceo linguistico 27 ore 30 ore Liceo linguistico (27 ore nel biennio, 30 ore nel triennio) Liceo musicale e coreutico 32 ore Liceo musicale e coreutico (32 ore) Liceo Scientifico 27 ore 30 ore Liceo Scientifico (27 ore nel biennio, 30 ore nel triennio) Liceo delle scienze umane 27 ore 30 ore Liceo delle scienze umane (27 ore nel biennio, 30 ore nel triennio) I nuovi Licei ARTICOLAZIONE DEI NUOVI LICEI

8 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 8 Liceo Artistico

9 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 99 Il liceo Artistico Il liceo Artistico Il liceo Artistico Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. E articolato in 6 indirizzi: Arti figurative Arti figurativeArti figurativeArti figurative Architettura e ambiente Architettura e ambienteArchitettura e ambienteArchitettura e ambiente Design DesignDesign Scenografia ScenografiaScenografia Grafica GraficaGrafica Audiovisivo e Multimediale Audiovisivo e MultimedialeAudiovisivo e MultimedialeAudiovisivo e Multimediale I nuovi Licei - Liceo Artistico

10 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 10 Liceo Classico

11 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 11 Liceo Classico Liceo Classico Il percorso del liceo classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica. Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentali e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori. Favorisce lacquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, allinterno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni fra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze a ciò necessarie. I nuovi Licei - Liceo Classico

12 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 12 Liceo Linguistico

13 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 13 Il liceo Linguistico Il liceo Linguistico Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre litaliano e per comprendere criticamente lidentità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse. I nuovi Licei - Liceo Linguistico

14 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 14 Il liceo Linguistico insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica dal terzo anno è previsto linsegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica insegnamento in una diversa lingua straniera di una disciplina non linguistica dal quarto anno è previsto linsegnamento in una diversa lingua straniera di una disciplina non linguistica I nuovi Licei - Liceo Linguistico

15 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 15 Liceo Musicale - Coreutico

16 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 16 Il liceo musicale e coreutico Il liceo musicale e coreutico Il liceo musicale e coreutico I nuovi Licei - Liceo Musicale Coreutico Il percorso del liceo musicale e coreutico è indirizzato allapprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attività funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica. E articolato in 2 sezioni: musicale coreutico coreuticocoreutico

17 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 17 Liceo Scientifico

18 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 18 Liceo Scientifico Liceo Scientifico Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce lacquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale. scienze applicate E prevista la possibilità di attivare lopzione scienze applicate, che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche e allinformatica e alle loro applicazioni.scienze applicatescienze applicate I nuovi Licei - Liceo scientifico

19 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 19 Liceo delle Scienze Umane

20 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 20 Liceo delle Scienze Umane Liceo delle Scienze Umane Il percorso del liceo delle scienze umane è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dellidentità personale e delle relazioni umane e sociali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi formativi. Assicura la padronanza dei linguaggi, delle metodologie e delle tecniche di indagine nel campo delle scienze umane. opzione economico-sociale E prevista la possibilità di attivare lopzione economico-sociale, che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali.economico-sociale I nuovi Licei - Liceo delle Scienze Umane

21 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 21 I nuovi Istituti Tecnici

22 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 22 CRITERI DI CONFLUENZA NEL NUOVO ORDINAMENTO Il sistema è RIORDINATO e INNOVATO per valorizzare le vocazioni degli istituti tecnici; Tutti i corsi di ordinamento e le relative sperimentazioni degli attuali istituti tecnici confluiscono nel nuovo ordinamento. I nuovi Istituti Tecnici

23 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 23 LA STRUTTURA DEL PERCORSO QUINQUENNALE Il percorso è articolato in: 2 bienni e 1 quinto anno (il secondo biennio e lultimo anno costituiscono larticolazione di un complessivo triennio) Gli apprendimenti sono suddivisi in: unarea di insegnamento generale comune aree di indirizzo specifiche I nuovi Istituti Tecnici

24 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 24 CARATTERISTICHE INNOVATIVE Solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico; Risultati di apprendimento declinati in competenze, abilità e conoscenze secondo il Quadro europeo dei titoli e delle qualifiche (EQF), per favorire la mobilità delle persone nellUnione europea; Metodologie basate sulla didattica in laboratorio, sullanalisi e soluzione dei problemi, sul lavoro per progetti; Stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro per apprendere in contesti operativi; Possibile collaborazione con esperti esterni per arricchire lofferta formativa e sviluppare competenze specialistiche I nuovi Istituti Tecnici

25 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 25 NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO SETTORE ECONOMICOSETTORE TECNOLOGICO 1. Amministrazione, Finanza e Marketing profilo - quadro orario profiloquadro orario 2. Turismo profilo - quadro orario profiloquadro orario 1. Meccanica, Meccatronica ed Energia profilo - quadro orarioprofiloquadro orario 2. Trasporti e Logistica profilo - quadro orario profiloquadro orario 3. Elettronica ed Elettrotecnica profilo - quadro orario profiloquadro orario 4. Informatica e Telecomunicazioni profilo - quadro orario profiloquadro orario 5. Grafica e Comunicazione profilo - quadro orario profiloquadro orario 6. Chimica, Materiali e Biotecnologie profilo - quadro orario profiloquadro orario 7. Sistema Moda profilo - quadro orario profiloquadro orario 8. Agraria, Agroalimentare e Agroindustria profilo - quadro orario profiloquadro orario 9. Costruzioni, Ambiente e Territorio profilo - quadro orario profiloquadro orario 2 SETTORI, 11 INDIRIZZI – 32 ore I nuovi Istituti Tecnici

26 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 26 I nuovi Istituti Professionali

27 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 27 IDENTITÀ ISTITUTI PROFESSIONALI Offerta di una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale sviluppata in una dimensione operativa Svolgimento, in regime di sussidiarietà con le Regioni, di un ruolo integrativo e complementare rispetto al sistema di istruzione e formazione professionale (vedi Intesa MIUR – Regione Lombardia del 16 marzo 2009) I nuovi Istituti Professionali

28 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 28 LA STRUTTURA DEL PERCORSO QUINQUENNALE Il percorso è articolato in: 2 bienni e 1 quinto anno (il secondo biennio e lultimo anno costituiscono larticolazione di un complessivo triennio) Gli apprendimenti sono suddivisi in: unarea di insegnamento generale comune aree di indirizzo specifiche I nuovi Istituti Professionali

29 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 29 CARATTERISTICHE INNOVATIVE Forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi Risultati di apprendimento declinati in competenze, abilità e conoscenze secondo il Quadro europeo dei titoli e delle qualifiche (EQF), per favorire la mobilità delle persone nellUnione europea Metodologie basate sulla didattica in laboratorio, sullorientamento progressivo, sullanalisi e la soluzione dei problemi, sul lavoro cooperativo per progetti, sulla personalizzazione dei prodotti e dei servizi attraverso Gestione di processi e alternanza scuola-lavoro per apprendere in contesti operativi Possibile collaborazione con esperti esterni per arricchire lofferta formativa e sviluppare competenze specialistiche I nuovi Istituti Professionali

30 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 30 NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO SETTORE INDUSTRIA E ARTIGIANATO SETTORE SERVIZI 1. Produzioni Industriali e Artigianali profilo – quadro orario profiloquadro orario 2. Servizi di Manutenzione e di Assistenza Tecnica profilo – quadro orario profiloquadro orario 1. Servizi per lAgricoltura e lo Sviluppo Rurale profilo – quadro orario profiloquadro orario 2. Servizi Socio-Sanitari profilo – quadro orario Articolazione Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico profilo – quadro orario Articolazione Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico profilo – quadro orario profiloquadro orario profiloquadro orario profiloquadro orario 3. Servizi per lEnogastronomia e lOspitalità Alberghiera profilo – quadro orario profiloquadro orario 4. Servizi Commerciali profilo – quadro orario profiloquadro orario 2 SETTORI, INDIRIZZI – 32 ORE I nuovi Istituti Professionali

31 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 31 CRITERI DI CONFLUENZA NEL NUOVO ORDINAMENTO Il sistema è RIORDINATO e INNOVATO per valorizzare le vocazioni degli istituti professionali; Tutti i corsi di ordinamento e le relative sperimentazioni degli attuali istituti tecnici confluiscono nel nuovo ordinamento. I nuovi Istituti Professionali

32 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 32 Dopo la terza media…………

33 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 33 Art. 1. Adempimento dell'obbligo di istruzione 1. L'istruzione obbligatoria e' impartita per almeno dieci anni e si realizza secondo le disposizioni indicate all'articolo 1, comma 622, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, e, in prima attuazione, per gli anni scolastici 2007/2008 e 2008/2009 anche con riferimento ai percorsi sperimentali di istruzione e formazione professionale di cui al comma 624 del richiamato articolo. all'articolo 1, comma 622, della legge 27 dicembre 2006, n. 296all'articolo 1, comma 622, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 Decreto 22 agosto 2007 n. 139

34 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 34 Art. 1. Adempimento dell'obbligo di istruzione 2. L'adempimento dell'obbligo di istruzione e' finalizzato al conseguimento di un titolo di studio di scuola secondaria superiore o di una qualifica professionale di durata almeno triennale entro il diciottesimo anno di età, con il conseguimento dei quali si assolve il diritto/dovere di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76. Decreto 22 agosto 2007 n. 139

35 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 35 Art. 1. Adempimento dell'obbligo di istruzione 3. L'obbligo di istruzione di cui al presente articolo decorre a partire dall'anno scolastico 2007/2008 per coloro che hanno conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo nell'anno scolastico 2006/2007. Decreto 22 agosto 2007 n. 139

36 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 36 Legge Regionale n. 19 del 06/08/2007 Sistema educativo di istruzione e formazione della Regione Lombardia Introduce a regime la Sperimentazione Triennale Integrazione tra istruzione e istruzione e formazione professionale Certificazione di competenze Flessibilità dei percorsi Crea sistema tra i Corsi Ordinari e Non Ordinari

37 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 37 SISTEMA ISTRUZIONE/FORMAZIONE finalità dei percorsi diritto-dovere liscrizione ai centri per limpiegocrediti I percorsi triennali sono finalizzati al conseguimento di un Certificazione di Qualifica secondo quanto previsto dalla normativa vigente, valido per lassolvimento dell Obbligo dIstruzione e del diritto-dovere di istruzione e formazione fino ai diciotto anni e liscrizione ai centri per limpiego, nonché per lacquisizione di crediti ai fini delleventuale passaggio nel sistema dellistruzione

38 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 38 SISTEMA ISTRUZIONE/FORMAZIONE Quali caratteristiche? Centralità dellallievo e del suo successo formativo Focus sullapprendimento Personalizzazione dei percorsi formativi Didattica attiva, interdisciplinare, centrata su compiti reali ed U.A

39 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 39

40 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 40 Le 8 competenze chiave di cittadinanza 1. Imparare ad imparare 2. Progettare 3. Comunicare 4. Collaborare e partecipare 5. Agire in modo autonomo e responsabile 6. Risolvere problemi 7. Individuare collegamenti e relazioni 8. Acquisire ed interpretare linformazione

41 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 41 AL GIOVANE SI CHIEDERA : AUTONOMIA REGOLARE DA SÈ LA PROPRIA ATTIVITÀ LAVORARE SENZA STRETTO CONTROLLO AFFRONTARE I CAMBIAMENTI RAPIDI SVILUPPARE CAPACITA INTELLETTUALI E MANUALI ESPRIMERE LA PROPRIA CREATIVITA COMPETENZA AVERE COMPETENZE GENERALI E SPECIFICHE ACQUISIRE COMPETENZA RIFLESSIVA (ABITUARSI A RIFLETTERE SULLESPERIENZA IN ATTO) CAPACITA COMUNICATIVE E RELAZIONALI SAPER COMUNICARE CON GLI ALTRI A TUTTI I LIVELLI

42 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 42 IMPARA A LEGGERE E SCRIVERE BENE CURA LE LINGUE STRANIERE, LINFORMATICA E LECONOMIA NON TRASCURARE IL LAVORO MANUALE ACCETTA OGNI ESPERIENZA INIZIALE O INTERMEDIA SVILUPPA LA CULTURA DELLA MOBILITA TIENITI INFORMATO SUI CAMBIAMENTI DELLA SOCIETA AGGIORNATI NEL SETTORE DEL TUO LAVORO ALTERNA STUDIO E LAVORO PER TUTTA LA VITA SVILUPPA E ACCUMULA INFORMAZIONI NON PIANGERE SU CIÒ CHE NON FUNZIONA

43 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 43 SISTEMA ISTRUZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE

44 Vai a Istruzione Formazione Lavoro e Att. prod. Selezionare: Formazione Istruzione Per informazioni:

45 Ufficio Scolastico Provinciale Prof.ssa Gisella Persico Tel. 035/ (selezionare Supporto didattica e poi Riforma) Per informazioni:

46 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 46 I nuovi Istituti Tecnici Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e delleconomia sociale. Integra le competenze dellambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dellazienda e contribuire sia allinnovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dellimpresa inserita nel contesto internazionale. Attraverso il percorso generale, è in grado di: - rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali; - redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali; - gestire adempimenti di natura fiscale; - collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dellazienda; - svolgere attività di marketing; - collaborare allorganizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali; - utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing. Nellarticolazione Relazioni internazionali per il marketing, il profilo si caratterizza per il riferimento sia allambito della comunicazione aziendale con lutilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi. Nellarticolazione Sistemi informativi aziendali, il profilo si caratterizza per il riferimento sia allambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e alladattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare lefficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, allorganizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica. ARTICOLAZIONI: 1) RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING e 2) SISTEMI IMFORMATIVI AZIENDALI AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING - PROFILO

47 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 47 I nuovi Istituti Tecnici TURISMO - PROFILO Il Diplomato nel Turismo Il Diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali. Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dellambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dellazienda e contribuire sia allinnovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dellimpresa turistica inserita nel contesto internazionale. E in grado di: - gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio; - collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati limmagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dellofferta integrata; - utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi; - promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale; - intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali.

48 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 48 MECCANICA MECCATRONICA ED ENERGIA - PROFILO Il Diplomato in Meccanica, Meccatronica ed Energia: - ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; inoltre, ha competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici. - Nelle attività produttive dinteresse, egli collabora nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti, nella realizzazione dei relativi processi produttivi; interviene nella manutenzione ordinaria e nellesercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi; è in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali. È in grado di - integrare le conoscenze di meccanica, di elettrotecnica, elettronica e dei sistemi informatici dedicati con le nozioni di base di fisica e chimica, economia e organizzazione; interviene nellautomazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi, rispetto ai quali è in grado di contribuire allinnovazione, alladeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese, per il miglioramento della qualità ed economicità dei prodotti; elabora cicli di lavorazione, analizzandone e valutandone i costi; - intervenire, relativamente alle tipologie di produzione, nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dellenergia e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dellambiente; - agire autonomamente, nellambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale; - pianificare la produzione e la certificazione degli apparati progettati, documentando il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti, redigendo istruzioni tecniche e manuali duso. I nuovi Istituti Tecnici ARTICOLAZIONI: 1) MECCANICA E MECCATRONICA e 2) ENERGIA

49 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 49 TRASPORTI E LOGISTICA - PROFILO I nuovi Istituti Tecnici Il Diplomato in Trasporti e Logistica: - ha competenze tecniche specifiche e metodi di lavoro funzionali allo svolgimento delle attività inerenti la progettazione, la realizzazione, il mantenimento in efficienza dei mezzi e degli impianti relativi, nonché lorganizzazione di servizi logistici; - opera nellambito dellarea Logistica, nel campo delle infrastrutture, delle modalità di gestione del traffico e relativa assistenza, delle procedure di spostamento e trasporto, della conduzione del mezzo in rapporto alla tipologia dinteresse, della gestione dellimpresa di trasporti e della logistica nelle sue diverse componenti: corrieri, vettori, operatori di nodo e intermediari logistici; - possiede una cultura sistemica ed è in grado di attivarsi in ciascuno dei segmenti operativi del settore in cui è orientato e di quelli collaterali. Egli è in grado di: - integrare le conoscenze fondamentali relative alle tipologie, strutture e componenti dei mezzi, allo scopo di garantire il mantenimento delle condizioni di esercizio richieste dalle norme vigenti in materia di trasporto; - intervenire autonomamente nel controllo, nelle regolazioni e riparazioni dei sistemi di bordo; - collaborare nella pianificazione e nellorganizzazione dei servizi; -applicare le tecnologie per lammodernamento dei processi produttivi, rispetto ai quali è in grado di contribuire allinnovazione e alladeguamento tecnologico e organizzativo dellimpresa; - agire, relativamente alle tipologie di intervento, nellapplicazione delle normative nazionali, comunitarie ed internazionali per la sicurezza dei mezzi, del trasporto delle merci, dei servizi e del lavoro; - collaborare nella valutazione di impatto ambientale, nella salvaguardia dellambiente e nellutilizzazione razionale dellenergia. ARTICOLAZIONI: 1) COSTRUZIONE DEL MEZZO 2) CONDUZIONE DEL MEZZO e 3) LOGISTICA

50 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 50 ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA - PROFILO I nuovi Istituti Tecnici Il Diplomato in Elettronica ed Elettrotecnica: - ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dellenergia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione; - nei contesti produttivi dinteresse, collabora nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi elettrici ed elettronici, di impianti elettrici e sistemi di automazione. È grado di - operare nellorganizzazione dei servizi e nellesercizio di sistemi elettrici ed elettronici complessi; - sviluppare e utilizzare sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici; - utilizzare le tecniche di controllo e interfaccia mediante software dedicato; - integrare conoscenze di elettrotecnica, di elettronica e di informatica per intervenire nellautomazione industriale e nel controllo dei processi produttivi, rispetto ai quali è in grado di contribuire allinnovazione e alladeguamento tecnologico delle imprese relativamente alle tipologie di produzione; - intervenire nei processi di conversione dellenergia elettrica, anche di fonti alternative, e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico e adeguare gli impianti e i dispositivi alle normative sulla sicurezza; - nellambito delle normative vigenti, collaborare al mantenimento della sicurezza sul lavoro e nella tutela ambientale, contribuendo al miglioramento della qualità dei prodotti e dellorganizzazione produttiva delle aziende. ARTICOLAZIONI: 1) ELETTRONICA 2) ELETTROTECNICA e 3) AUTOMAZIONE

51 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 51 INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI - PROFILO I nuovi Istituti Tecnici Il Diplomato in Informatica e Telecomunicazioni: È in grado di Il Diplomato in Informatica e Telecomunicazioni: ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dellelaborazione dellinformazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione; ha competenze e conoscenze che, a seconda delle declinazioni che le singole scuole vorranno approfondire, si rivolgono allanalisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione dei segnali; ha competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che, sempre a seconda della declinazione che le singole scuole vorranno approfondire, possono rivolgersi al software: gestionale – orientato ai servizi – per i sistemi dedicati incorporati; esprime le proprie competenze nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali e internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni (privacy); È in grado di - esprimere le proprie competenze, nellambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale e di intervenire nel miglioramento della qualità dei prodotti e nellorganizzazione produttiva delle imprese; - esprimere le proprie competenze nella pianificazione delle attività di produzione dei sistemi, dove applica capacità di comunicare e interagire efficacemente, sia nella forma scritta che orale; - nellanalisi e realizzazione delle soluzioni ha un approccio razionale, concettuale e analitico, orientato al raggiungimento dellobiettivo, che esercita in contesti di lavoro caratterizzati prevalentemente da una gestione in team; - possiede unelevata conoscenza dellinglese tecnico specifico del settore per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione; utilizza e redige manuali duso. ARTICOLAZIONI: 1) INFORMATICA e 2) TELECOMUNICAZIONI

52 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 52 PROFILO GRAFICA E COMUNICAZIONE - PROFILO I nuovi Istituti Tecnici Il Diplomato in Grafica e Comunicazione: -ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento alluso delle tecnologie per produrla; -interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, delleditoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dellintero ciclo di lavorazione dei prodotti; Egli è in grado di: - intervenire in aree tecnologicamente avanzate e utilizzare materiali e supporti differenti in relazione ai contesti e ai servizi richiesti; - integrare conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali, di sistemi di comunicazione in rete, di sistemi audiovisivi, fotografici e di stampa; - interviene nella progettazione e realizzazione di prodotti di carta e cartone; - utilizzare competenze tecniche e sistemistiche che, a seconda delle esigenze del mercato del lavoro e delle corrispondenti declinazioni, possono rivolgersi: 1) alla programmazione ed esecuzione delle operazioni di prestampa e alla gestione e organizzazione delle operazioni di stampa e post-stampa, 2) alla realizzazione di prodotti multimediali, alla realizzazione fotografica e audiovisiva, 3) alla realizzazione e gestione di sistemi soft-ware di comunicazione in rete, alla produzione di carta e di oggetti di carta e cartone (cartotecnica); -gestire progetti aziendali, rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia dellambiente; -descrivere e documentare il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti e redigere relazioni tecniche.

53 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 53 PROFILO CHIMICA MATERIALI E BIOTECNOLOGIE - PROFILO I nuovi Istituti Tecnici Il Diplomato in Chimica, Materiali e Biotecnologie ha competenze specifiche nel campo dei materiali, delle analisi chimico-biologiche, nei processi di produzione, in relazione alle esigenze delle realtà territoriali, negli ambiti chimico, merceologico, biologico, farmaceutico, tintorio, conciario, cartario, materie plastiche, metallurgico, minerario, ambientale, biotecnologico e microbiologico, nelle analisi chimico-biologiche e ambientali, relative al controllo igienico-sanitario e al controllo e monitoraggio dellambiente; nei contesti produttivi dinteresse, esprime le proprie competenze nella gestione e nel controllo dei processi, nella gestione e manutenzione di impianti chimici, tecnologici e biotecnologici, partecipando alla risoluzione delle problematiche relative agli stessi. Ha competenze per lanalisi e il controllo dei reflui, nel rispetto delle normative per la tutela ambientale; integra competenze di chimica, di biologia e microbiologia, di impianti e di processi chimici e biotecnologici, di organizzazione e automazione industriale, per contribuire allinnovazione dei processi e delle relative procedure di gestione e di controllo, per il sistematico adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese; ha conoscenze specifiche in merito alla gestione della sicurezza degli ambienti di lavoro, del miglioramento della qualità dei prodotti, dei processi e dei servizi; ha competenze per la pianificazione, gestione e controllo delle attività di laboratorio di analisi e, nello sviluppo del processo e del prodotto. È in grado di - verificare la corrispondenza del prodotto alle specifiche dichiarate, applicando le procedure e i protocolli dellarea di competenza; controllarne il ciclo di produzione utilizzando software dedicati sia alle tecniche di analisi di laboratorio sia al controllo e gestione degli impianti. Esprime le proprie competenze nella pianificazione delle attività aziendali, relaziona e documenta le attività svolte; conosce ed utilizza strumenti di comunicazione efficace e team working per operare in contesti organizzati. ARTICOLAZIONI: 1) CHIMICA E MATERIALI, 2) BIOTECNOLOGIE AMBIENTALI e 3) BIOTECNOLOGIE SANITARIE

54 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 54 PROFILO SISTEMA MODA - PROFILO I nuovi Istituti Tecnici Il Diplomato in Sistema Moda : ha competenze specifiche nellambito delle diverse realtà ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile, abbigliamento e moda; nei diversi contesti dimpiego, con riferimento alle specifiche esigenze, è in grado di assumere ruoli e funzioni di ideazione, progettazione e produzione di filati, tessuti, confezioni, calzature e accessori, di organizzazione, gestione e controllo della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti; relativamente alle diverse tipologie di processi produttivi, interviene nella gestione e nel controllo degli stessi per migliorare qualità e sicurezza dei prodotti; applica le normative sulla tutela dellambiente, sulla sicurezza dei luoghi di lavoro e degli impianti; integra la sua preparazione con competenze trasversali di filiera che gli consentono sensibilità e capacità di lettura delle problematiche dellarea sistema-moda; relativamente alle strategie aziendali, opera in termini di individuazione di strategie innovative di processo, di prodotto e di marketing; contribuisce allinnovazione creativa, produttiva e organizzativa delle aziende del settore moda; esprime le proprie competenze nella pianificazione delle attività aziendali, relaziona e documenta le attività svolte; conosce ed utilizza strumenti di comunicazione efficace e team working per operare in contesti organizzati. ARTICOLAZIONI: 1) TESSILE, ABBIGLIAMENTO E MODA e 2) CALZATURE E MODA

55 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 55 PROFILO AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA - PROFILO I nuovi Istituti Tecnici Il Diplomato in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria ha competenze specifiche nel campo dellorganizzazione e della gestione delle attività produttive nei settori vegetale e animale, con attenzione alla qualità dei prodotti ed al rispetto dellambiente; ha competenze e conoscenze che, a seconda delle articolazioni che le singole scuole vorranno approfondire, si rivolgono al miglioramento dei prodotti e delle tecniche di trasformazione, alla valorizzazione dei caratteri, con attenzione alla trasparenza e alla tracciabilità, o alla gestione dellambiente e del territorio secondo le normative concernenti lagricoltura; nellambito delle articolazioni previste, esprime le proprie competenze nelle attività di miglioramento genetico dei prodotti, sia vegetali che animali, sulla scorta di competenze nel settore delle biotecnologie agrarie in modo da contribuire a garantire gli aspetti più significativi delle caratteristiche igieniche ed organolettiche o individua esigenze locali verso il miglioramento delle situazioni ambientali mediante controlli con opportuni indicatori, valorizzazione di produzioni mediante attività agrituristiche, protezione dei suolo e delle strutture paesaggistiche, sostegno agli insediamenti e alla vita rurale; opera nel settore della trasformazione dei prodotti, attivando processi tecnologici e biotecnologici per ottenere qualità ed economicità dei risultati, gestendo altresì una corretta utilizzazione dei reflui e dei residui; controlla con metodi contabili ed economici le predette attività redigendo documenti contabili, preventivi e consuntivi economici, rilevando indici di efficienza ed emettendo giudizi di convenienza; esprime le proprie competenze nella pianificazione delle attività aziendali, relaziona e documenta le attività svolte; procede ad operazioni di rilievo, di conservazione del catasto, ad interpretazione di carte tematiche, esprimendo le proprie competenze in attività di gestione del territorio. Rileva condizioni di disagio ambientale e progetta interventi a protezione delle zone di rischio; opera nelle attività di promozione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali. Esprime le proprie competenze nella pianificazione delle attività aziendali, relaziona e documenta le attività svolte; conosce ed utilizza strumenti di comunicazione efficace e team working per operare in contesti organizzati. ARTICOLAZIONI: 1) PRODUZIONI E TRASFORMAZIONI 2) GESTIONE DELLAMBIENTE E DEL TERRITORIO 3) VITICOLTURA ED ENOLOGIA

56 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 56 COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO - PROFILO I nuovi Istituti Tecnici Il Diplomato in Costruzioni, Ambiente e Territorio: - ha competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell'impiego degli strumenti per il rilievo, nell'uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici esistenti nel territorio e nellutilizzo ottimale delle risorse ambientali; - possiede competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nellorganizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico; - ha competenze nella stima di terreni, di fabbricati e delle altre componenti del territorio, nonché dei diritti reali che li riguardano, comprese le operazioni catastali; - ha competenze relative allamministrazione di immobili. È in grado di: - collaborare, nei contesti produttivi dinteresse, nella progettazione, valutazione e realizzazione di organismi complessi, operare in autonomia nei casi di modesta entità; - intervenire autonomamente nella gestione, nella manutenzione e nellesercizio di organismi edilizi e nellorganizzazione di cantieri mobili, relativamente ai fabbricati; - intervenire nei processi di conversione dellenergia, del loro controllo, prevedere nellambito delledilizia ecocompatibile le soluzioni opportune per il risparmio energetico, nel rispetto delle normative sulla tutela dellambiente, redigere la valutazione di impatto ambientale; - pianificare ed organizzare le misure opportune in materia di salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro; - collaborare nella pianificazione delle attività aziendali, relazionare e documentare le attività svolte. ARTICOLAZIONE: 1) GEOTECNICO

57 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 57 PROFILO PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI - PROFILO I nuovi Istituti Professionali Il Diplomato di istruzione professionale nellindirizzo Produzioni industriali e artigianali interviene nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali.Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (economia del mare, abbigliamento, industria del mobile e dellarredamento, grafica industriale, edilizia, industria chimico-biologica, produzioni multimediali, cinematografiche e televisive ed altri) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio. È in grado di: - Scegliere e utilizzare le materie prime e i materiali relativi al settore di riferimento. - Utilizzare i saperi multidisciplinari di ambito tecnologico, economico e organizzativo per operare autonomamente nei processi in cui è coinvolto. - Intervenire nella predisposizione, conduzione e mantenimento in efficienza degli impianti e dei dispositivi utilizzati. - Applicare le normative vigenti sulla tutela dellambiente e sulla salute e sicurezza degli addetti alle lavorazioni, degli utenti e consumatori. - Osservare i principi di ergonomia e igiene che presiedono alla fabbricazione, alla distribuzione e alluso dei prodotti di interesse. - Programmare e organizzare le attività di smaltimento di scorie e sostanze residue, collegate alla produzione dei beni e alla dismissione dei dispositivi. - Supportare lamministrazione e la commercializzazione dei prodotti.

58 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 58 PROFILO SERVIZI PER LAGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE - PROFILO I nuovi Istituti Professionali Il Diplomato di istruzione professionale, nellindirizzo Servizi per lagricoltura e lo sviluppo rurale, possiede competenze relative alla valorizzazione, produzione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali. È in grado di: - Gestire il riscontro di trasparenza, tracciabilità e sicurezza nelle diverse filiere produttive: agro- ambientale, agro-industriale, agri turistico, secondo i principi e gli strumenti dei sistema di qualità. - Individuare soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie. - Utilizzare tecniche di analisi costi/benefici e costi/opportunità, relative ai progetti di sviluppo, e ai processi di produzione e trasformazione. - Assistere singoli produttori e strutture associative nellelaborazione di piani e progetti concernenti lo sviluppo rurale. - Organizzare e gestire attività di promozione e marketing dei prodotti agrari ed agroindustriali. - Rapportarsi agli enti territoriali competenti per la realizzazione delle opere di riordino fondiario, miglioramento ambientale, valorizzazione delle risorse paesaggistiche e naturalistiche. - Gestire interventi per la prevenzione del degrado ambientale e nella realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio. - Intervenire in progetti per la valorizzazione del turismo locale e lo sviluppo dellagriturismo, anche attraverso il recupero degli aspetti culturali delle tradizioni locali e dei prodotti tipici. - Gestire interventi per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative.

59 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 59 PROFILO SERVIZI DI MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA - PROFILO I nuovi Istituti Professionali Il Diplomato di istruzione professionale nellindirizzo Manutenzione e assistenza tecnica possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici, anche marittimi. Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica ed altri) e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio. È in grado di: - Controllare e ripristinare, durante il ciclo di vita degli apparati e degli impianti, la conformità del loro funzionamento alle specifiche tecniche, alle normative sulla sicurezza degli utenti e sulla salvaguardia dellambiente. - Osservare i principi di ergonomia, igiene e sicurezza che presiedono alla realizzazione degli interventi. - Organizzare e intervenire nelle attività per lo smaltimento di scorie e sostanze residue, relative al funzionamento delle macchine, e per la dismissione dei dispositivi. - Utilizzare le competenze multidisciplinari di ambito tecnologico, economico e organizzativo presenti nei processi lavorativi e nei servizi che lo coinvolgono. - Gestire funzionalmente le scorte di magazzino e i procedimenti per lapprovvigionamento. - Reperire e interpretare documentazione tecnica. - Assistere gli utenti e fornire le informazioni utili al corretto uso e funzionamento dei dispositivi. - Agire nel suo campo di intervento nel rispetto delle specifiche normative ed assumersi autonome responsabilità. - Segnalare le disfunzioni non direttamente correlate alle sue competenze tecniche. - Operare nella gestione dei sevizi, anche valutando i costi e leconomicità degli interventi..

60 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 60 PROFILO SERVIZI SOCIO SANITARI - PROFILO I nuovi Istituti Professionali Il Diplomato di istruzione professionale dellindirizzo Servizi socio-sanitari, possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale. È in grado di: - Partecipare alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio attraverso linterazione con soggetti istituzionali e professionali. - Rapportarsi ai competenti Enti pubblici e privati anche per orientare lutenza verso idonee strutture. - Intervenire nella gestione dellimpresa sociosanitaria e nella promozione di reti di servizio per attività di assistenza e di animazione sociale. - Applicare la normativa vigente relativa alla privacy e alla sicurezza sociale e sanitaria. - Organizzare interventi a sostegno dellinclusione sociale di persone, comunità e fasce deboli. - Interagire con gli utenti del servizio e predisporre piani individualizzati di intervento. - Individuare soluzioni corrette ai problemi organizzativi, psicologici e igienico- sanitari della vita quotidiana. - Utilizzare metodi e strumenti di valutazione e monitoraggio della qualità del servizio erogato nellottica del miglioramento e della valorizzazione delle risorse.

61 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 61 Arti ausiliarie delle professioni sanitarie - Ottico I nuovi Istituti Professionali Il Diplomato di istruzione professionale, nellarticolazione Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Ottico dellindirizzo Servizi socio-sanitari, possiede le competenze di ottica ed oftalmica necessarie per realizzare, nel laboratorio oftalmico, ogni tipo di soluzione ottica personalizzata e per confezionare, manutenere e commercializzare occhiali e lenti, nel rispetto della normativa vigente. È in grado di: - Utilizzare in modo adeguato materiali, leghe, strumentazioni e tecniche di lavorazione e ricostruzione indispensabili per preparare ausili e/o presidi sanitari con funzione correttiva, sostitutiva, integrativa ed estetica per il benessere della persona. - Utilizzare gli strumenti informatici di ausilio al proprio lavoro, nella tecnica professionale e nella gestione dei dati e degli archivi relativi ai clienti. - Applicare le norme giuridiche, sanitarie e commerciali che regolano lesercizio della professione. - Dimostrare buona manualità e doti relazionali per interagire positivamente con i clienti.

62 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 62 Arti ausiliarie delle professioni sanitarie - Odontotecnico I nuovi Istituti Professionali Il Diplomato di istruzione professionale dellindirizzo Servizi socio-sanitari, nellarticolazione Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, Odontotecnico, possiede le competenze necessarie per predisporre, nel laboratorio odontotecnico, nel rispetto della normativa vigente, apparecchi di protesi dentaria, su modelli forniti da professionisti sanitari abilitati. È in grado di: - Applicare tecniche di ricostruzione impiegando in modo adeguato materiali e leghe per rendere il lavoro funzionale, apprezzabile esteticamente e duraturo nel tempo. - Osservare le norme giuridiche, sanitarie e commerciali che regolano lesercizio della professione. - Dimostrare buona manualità e doti relazionali per interagire positivamente con i clienti. - Aggiornare costantemente gli strumenti di ausilio al proprio lavoro, nel rispetto delle norme giuridiche e sanitarie che regolano il settore.

63 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 63 SERVIZI PER LENOGASTRONOMIA E LOSPITALITA ALBERGHIERA I nuovi Istituti Professionali Il Diplomato di istruzione professionale nellindirizzo Servizi per lenogastronomia e lospitalità alberghiera ha specifiche competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dellenogastronomia e dellospitalità alberghiera, nei cui ambiti interviene in tutto il ciclo di organizzazione e gestione dei servizi. È in grado di: - Utilizzare le tecniche per la gestione dei servizi eno-gastronomici e lorganizzazione della commercializzazione, dei servizi di accoglienza, di ristorazione e di ospitalità. - Organizzare attività di pertinenza, in riferimento agli impianti, alle attrezzature e alle risorse umane. - Applicare le norme attinenti la conduzione dellesercizio, le certificazioni di qualità, la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro. - Utilizzare le tecniche di comunicazione e relazione in ambito professionale orientate al cliente e finalizzate allottimizzazione della qualità del servizio. - Comunicare in almeno due lingue straniere. - Reperire ed elaborare dati relativi alla vendita, produzione ed erogazione dei servizi con il ricorso a strumenti informatici e a programmi applicativi. - Attivare sinergie tra servizi di ospitalità-accoglienza e servizi eno-gastronomici. - Curare la progettazione e programmazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei suoi prodotti. ARTICOLAZIONI: 1) ENOGASTRONOMIA 2) SERVIZI DI SALA E DI VENDITA 3) ACCOGLIENZA TURISTICA

64 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 64 PROFILO SERVIZI COMMERCIALI - PROFILO I nuovi Istituti Professionali Il Diplomato di istruzione professionale nellindirizzo Servizi Commerciali ha competenze professionali che gli consentono di supportare operativamente le aziende del settore sia nella gestione dei processi amministrativi e commerciali sia nellattività di promozione delle vendite. In tali competenze rientrano anche quelle riguardanti la promozione dellimmagine aziendale attraverso lutilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione, compresi quelli pubblicitari. Si orienta nellambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione con contesti nazionali ed internazionali. E in grado di: - Ricercare ed elaborare dati concernenti mercati nazionali e internazionali. - Contribuire alla realizzazione della gestione commerciale e degli adempimenti amministrativi ad essa connessi. - Contribuire alla realizzazione della gestione dellarea amministrativo - contabile. - Contribuire alla realizzazione di attività nellarea marketing. - Collaborare alla gestione degli adempimenti di natura civilistica e fiscale. - Utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi di settore. - Organizzare eventi promozionali. - Utilizzare tecniche di relazione e comunicazione commerciale, secondo le esigenze del territorio e delle corrispondenti declinazioni. - Comunicare in almeno due lingue straniere con una corretta utilizzazione della terminologia di settore. - Collaborare alla gestione del sistema informativo aziendale.

65 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 65 Liceo Artistico Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce lacquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nellambito delle arti (art. 4 comma 1). Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: - conoscere la storia della produzione artistica e architettonica e il significato delle opere darte nei diversi contesti storici e culturali anche in relazione agli indirizzi di studio prescelti; - cogliere i valori estetici, concettuali e funzionali nelle opere artistiche; - conoscere e applicare le tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali e saper collegare tra di loro i diversi linguaggi artistici; - conoscere e padroneggiare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato tecniche e materiali in relazione agli indirizzi prescelti; - conoscere e applicare i codici dei linguaggi artistici, i principi della percezione visiva e della composizione della forma in tutte le sue configurazioni e funzioni; - conoscere le problematiche relative alla tutela, alla conservazione e al restauro del patrimonio artistico e architettonico.

66 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 66 Liceo Musicale e Coreutico Il percorso del liceo musicale e coreutico, articolato nelle rispettive sezioni (musicale o coreutico), approfondisce le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie ad acquisire, anche attraverso attività di laboratorio, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.

67 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 67 Liceo delle Scienze Umane – Opzione economico - sociale Il liceo delle scienze umane – opzione economico-sociale favorisce lacquisizione di competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alle scienze giuridiche, economiche e sociali

68 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 68 LICEO ARTISTICO - indirizzo ARTI FIGURATIVE

69 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 69 LICEO ARTISTICO ARCHITETTURA E AMBIENTE

70 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 70 LICEO ARTISTICO DESIGN

71 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 71 LICEO ARTISTICO SCENOGRAFIA

72 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 72 LICEO ARTISTICO GRAFICA

73 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 73 LICEO ARTISTICO AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE

74 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 74 LICEO CLASSICO

75 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 75 LICEO LINGUISTICO

76 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 76 LICEO MUSICALE E COREUTICO

77 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 77 LICEO SCIENTIFICO

78 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 78 LICEO SCIENTIFICO - Opzione scienze applicate

79 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 79 LICEO DELLE SCIENZE UMANE

80 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 80 LICEO DELLE SCIENZE UMANE - Opzione economico-sociale

81 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 81 Tecnico - Indirizzo Amministrazione - Finanza e Marketing

82 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 82 Tecnico - Indirizzo Turismo

83 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 83 Tecnico Meccanica Meccanica Meccatronica ed Energia

84 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 84 Tecnico - Indirizzo Trasporti e Logistica

85 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 85 Tecnico - Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica

86 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 86 Tecnico - Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni

87 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 87 Tecnico - Indirizzo Grafica e Comunicazione

88 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 88 Tecnico - Indirizzo Chimica Materiali e Biotecnologie

89 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 89 Tecnico - Indirizzo Sistema Moda

90 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 90 Tecnico - Indirizzo Agraria e Agroindustria

91 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 91 Tecnico - Indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio

92 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 92 Servizi per lagricoltura e lo sviluppo rurale

93 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 93 Servizi di manutenzione e assistenza tecnica

94 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 94 Servizi socio sanitari

95 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 95 Arti ausiliarie delle professioni sanitarie - Odontotecnico

96 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 96 Arti ausiliarie delle professioni sanitarie - Ottico

97 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 97 Servizi per lenogastronomia e lospitalità alberghiera

98 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 98 Servizi commerciali

99 Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 99 Produzioni industriali e artigianali


Scaricare ppt "Provincia di Bergamo - Ufficio scolastico Provinciale 1 PROVINCIA DI BERGAMO SETTORE ISTRUZIONE, FORMAZIONE, LAVORO E SICUREZZA LAVORO SERVIZIO FORMAZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google