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HUMAN SATISFACTION IMPRESA, COMUNICAZIONE, SVILUPPO Assalombarda- UniOne Milano, 28 Marzo 2011.

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1 HUMAN SATISFACTION IMPRESA, COMUNICAZIONE, SVILUPPO Assalombarda- UniOne Milano, 28 Marzo 2011

2 ECONOMIA SOSTENIBILE E COMPATIBILE 2 Sostenibile 1 con i principi dello sviluppo sostenibile: - Risorse scarse e rinnovabili - Impatto ambientale - Impatto società civile - Soddisfazione dei bisogni delle popolazioni future Compatibile 2 con le esigenze del mercato: -Creazione valore e ricchezza per lEconomia e lImpresa -Creazione di qualità di vita senza rinunce per il consumatore -Creazione benessere per la società ed il territorio 2 Planet Life Economy Foundation 13 Giugno Commissione Brundtland del 1987 per la definizione dello sviluppo sostenibile, adottata dalla UE nel 2001 SOSTENIBILITÀ E STILI COMPORTAMENTALI IL DILEMMA: COME TRAMUTARE LA TEORIA IN PRATICA Planet Life Economy Foundation-onlus

3 3 IL SENSO RITROVATO Per Bisogni Immateriali intendiamo la fruizione di beni economici collegati a: arte, musica, sport, intrattenimento, svago, lettura, cinema, TV, internet, cultura, turismo, wellness, ICT, mutualità, beni storici, beni naturali, beni relazionali, ecc. Vision - Planet Life Economy Foundation-onlus MODELLO PLEF DI ECONOMIA SOSTENIBILE MODELLO PLEF DI ECONOMIA SOSTENIBILE SVILUPPO ECONOMICO PER TRASFORMAZIONE DEI BISOGNI (NÉ CRESCITA, NÉ DECRESCITA) E RICERCA DEL VALORE AGGIUNTO

4 IL CICLO CHIUSO DELLEVOLUZIONE DEI BENI E BISOGNI IL CICLO CHIUSO DELLEVOLUZIONE DEI BENI E BISOGNI CORRELAZIONI ECONOMICHE UNIVERSALI DI MERCATO Bisogni voluttuari (telefonini, PC, navigatore, seconda casa, gastronomia, educazione secondaria) +++ materialità ++ immaterialità e V. A. Bisogni culturali (arte, musica, cultura, sport, intrattenimento, spettacolo, turismo, sostenibilità, wellness, beni storici, beni naturali, beni relazionali) + materialità ++++ immaterialità e Valore Aggiunto Bisogni primari (cibo, vestiario, tetto, procreazione, salute, solidarietà, educazione famigliare) materialità Bisogni spirituali (contemplazione, trascendenza) immaterialità Passaggio dimensionale o strutturale Bisogni secondari (frigo, tv, trasporti, educazione primaria) ++++ materialità + Immaterialità e Valore Aggiunto Bisogni aspirazionali (lusso, moda, prestigio, clubs, educazione superiore) ++ Materialità +++ Immaterialità e V. A. 9 LE SPECIFICHE SOLUZIONI POSSIBILI E LE RELATIVE COERENZE GENERALI Vision - Planet Life Economy Foundation-onlus

5 CONSCIOUSNESS CAPITALISM © (PLANOMIA & ECONOMIA SOSTENIBILE) CONSCIOUSNESS CAPITALISM © (PLANOMIA & ECONOMIA SOSTENIBILE) MODELLO ORIGINALE ED ESCLUSIVO PLEF 5 Planet Life Economy Foundation-onlus

6 6 ETICA RESPONSABILITÀ CORRETTEZZA AUTOSTIMA LIBERTÀ COSCIENZA VIRTU RELAZIONALE APPARTENENZA RISPETTO RICONOSCIMENTO BENESSERE FELICITA VALORE UMANO NEL MERCATO E NELLA SOCIETA Vision - Planet Life Economy Foundation-onlus

7 GENEROSITÀ, CORAGGIO E PASSIONE PER LE CAUSE VERE MUOVONO IL MONDO TEL. 02/ In collegamento scientifico ed operativo con Facoltà Scienze Chimiche Università degli Studi di Siena, Scuola Superiore SantAnna di Pisa, Space di Bocconi (MI), Istei – Bicocca (MI), Politecnico (MI), Università Cattolica (MI), Università Statale (MI), Università degli Studi (FI), Università di Parma, Univerità di Bologna, Acquisti e Sostenibilità, The Natural Step (Svezia), Club di Budapest (Ungheria), Giordano Bruno Global Shift University, The Hub, Aiesec, LifeGate, ECR-Indicod, UPA, UniOne, Mimotec., Umanitaria, Noi e la terra. Planet Life Economy Foundation - Onlus è una libera Fondazione senza scopo di lucro che si occupa di dare concretezza ai principi della Sostenibilità al fine di includerli nelle dinamiche gestionali dellimpresa (strategie, competitività, valore aggiunto, finanza, processi produttivi, ecc.) facendo attenzione alle reali aspettative dei cittadini/consumatori (qualità di vita, emozione, piacere, divertimento). PLEF promuove la realizzazione di un nuovo modello economico e sociale in grado di creare vero Valore(economico, sociale, ambientale, umano) e occupazione, superando le tesi contrapposte della Crescita o della Decrescita. 7 Planet Life Economy Foundation-onlus


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