La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Analisi dei fabbisogni

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Analisi dei fabbisogni"— Transcript della presentazione:

1 Analisi dei fabbisogni
1 1

2 Analisi dei fabbisogni di innovazione e formazione
Può risultare efficace uno strumento/metodologia per correlare Innovazione e Formazione Analisi dei fabbisogni di innovazione e formazione Laurea: Profili professionali in grado di utilizzare l’innovazione Laurea Magistrale: Profili professionali in grado di creare l’innovazione Si rende inoltre necessario sviluppare un percorso per i tecnici superiori , percorso che colleghi le competenze elaborate negli insegnamenti con i fabbisogni di innovazione di processo e prodotto dichiarati dall’impresa al fine di promuovere una stretta correlazione tra filiera produttiva/innovazione e filiera formativa. E’ necessario, dunque, sviluppare profili professionali in grado di saper capire i linguaggi e le metodologie dell’innovazione tecnologica 2 2

3 Analisi dei fabbisogni
Metodologia: IDEF0 VINCOLI Legenda: α) Denominazione dell’attività INPUT α OUTPUT ATTORI STRUMENTI A0 A2 A3 A2.1 A2.2 A3.1 A3.2 A1 A1.1 A1.2 A2.3 A1.3 RISORSE 3 3 3

4 Analisi dei fabbisogni
Descrizione funzionale delle attività (2) A0 - Analisi dei Fabbisogni di Innovazione e di Formazione A1 - Costituzione del Focus Group A2 - Analisi dei Fabbisogni di Competenze A3 – Elaborazione delle UF A1.1 - Indagine del contesto territoriale in termini di orientamento del tessuto produttivo/servizio regionale nell’ambito dell’innovazione di Processo e di Prodotto A1.2 - Individuazione di Enti ed Imprese da inserire nel Focus Group A1.3 - Costituzione Focus Group 4 4

5 Analisi dei fabbisogni
Descrizione funzionale delle attività (3) A2.1 - Elaborazione elenco dei Fabbisogni di Innovazione di Processo e Prodotto A2.2 - Elaborazione elenco delle Competenze per le Figure Professionali A2.3 - Costruzione delle matrici di correlazione tra Fabbisogni di Innovazione e Competenze, sintesi del vettore delle Competenze A3.1 - Elaborazione elenco delle UF A3.2 - Elaborazione Elenco delle UF con priorità relativa (P8) per la Figura Professionale 5 5

6 Analisi dei fabbisogni\
Analisi dei fabbisogni di Innovazione e di Formazione A0 Figura professionale di riferimento Bando, Linee Guida, Metodologie Progetto elaborato dal Partenariato, Dati sul contesto Territoriale e sul Sistema Produttivo A0 P1: Elenco Competenze Partenariato, Esperti Desk Analysis Interviste Legenda: A0) Analisi dei Fabbisogni di Innovazione e di Formazione 6 6

7 Analisi dei fabbisogni
Legenda: A1) Costituzione del Focus Group A2) Analisi dei Fabbisogni di Competenze A3) Elaborazione delle UF Analisi dei fabbisogni di Innovazione e di Formazione A1, A2, A3 Figura professionale di riferimento Casa della Qualità o equiv. P8: Elenco UF con priorità Bando, Linee Guida P2: Costituzione Focus Group P1: Elenco Competenze Progetto del Partenariato, Dati sul contesto Territoriale Sistema Produttivo A1 A2 A3 Partenariato Esperti Desk Analysis, Interviste 7 7

8 Analisi dei fabbisogni
Classi di Impresa (Piccole/Medie/Grandi di settore/esterne al settore) e di Centri di Ricerca interni/esterni al Partenariato Costituzione Focus Group Figura Professionale di riferimento Figura Professionale di riferimento Bando, Linee guida Progetto del Partenariato, Dati sul contesto Territoriale Sistema Produttivo N < 10 P3: Report su A11 P2: Verbale di costituzione del Focus Group A11 A12 A13 P4: Elenco Organizzazioni classificate e selezionate Associazioni di Categoria Imprese Università Centro Ricerca Desk Analysis Interviste Desk Analysis, Interviste Associazioni di Categoria Università Partenariato Legenda: A11) Indagine del contesto territoriale in termini di orientamento del tessuto produttivo/servizio regionale nell’ambito dell’innovazione di Processo e di Prodotto A12) Individuazione di Enti ed Imprese da inserire nel Focus Group A13) Costituzione Focus Group 8 8

9 Analisi dei fabbisogni
Analisi dei fabbisogni di Competenze Categoria Processo (R&S, Engineering, Industrializzazione, Acquisti, Produzione, Logistica, Finanza, Vendita, …) e Prodotto (facilità uso, completezza, availability, safety, …) Priorità delle Innovazioni (1..10) P5: Elenco Fabbisogni di Innovazione Casa della Qualità o equiv. A21 Focus Group Peso relazione: 1<=Mat.IC(i;j)<=5 Dati forniti da Organizzazioni del Focus Group P1: sintesi del Vettore delle competenze con priorità (Elenco delle competenze) Figura Professionale di riferimento (Naz.) A23 Struttura matriciale (Es.: Casa della Qualità) A22 P6: Elenco delle Competenze per la Figure Professionale Focus Group Legenda: A21) Elaborazione elenco dei Fabbisogni di Innovazione di Processo e Prodotto A22) Elaborazione Elenco delle Competenze per la Figure Professionale, orientata alprofilo emergente dai fabbisogni A23) Costruzione delle matrici di correlazione tra Fabbisogni di Innovazione e Competenze 9 9

10 Analisi dei fabbisogni di Formazione
Elaborazione delle UF P1: sintesi del Vettore delle competenze con priorità (Elenco delle competenze) Casa della Qualità o equiv. Peso relazione: 1<=Mat.IC(i;j)<=5 P8: sintesi del Vettore delle UF con priorità (Elenco delle UF con peso relativo) Figura Professionale di riferimento (Naz.) A32 Struttura matriciale (Es.: Casa della Qualità) A31 P7: Elenco delle UF per la Figure Professionale CTS Legenda: A31) Elaborazione elenco delle UF aggregando le competenze espresse dal vettore P1 A32) Elaborazione Elenco delle UF con priorità relativa (P8) per la Figura Professionale , orientata al profilo emergente dai fabbisogni attraverso la costruzione della matrice di correlazione tra Competenze e UF 10 10

11 Il Polo Formativo “ICT”
11 11

12 Elenco delle Figure Professionali
# Tecnico superiore per la comunicazione e il multimedia # Tecnico superiore per lo sviluppo software # Tecnico superiore sistema informativo aziendale # Tecnico superiore per i sistemi e le tecnologie informatiche # Tecnico superiore per le applicazioni informatiche # Tecnico superiore per le telecomunicazioni

13 L’applicazione della Casa della Qualità
Matrice delle relazioni tra Customer e Technical Requirements 13 13

14 Elenco delle Imprese consultate
C.S.P. s.p.a. Telecomitalia Lab Seac02 s.r.l. C.Labs s.r.l. ASP s.p.a. CONSOFT

15 PROMUOVERE L'INNOVAZIONE
Commento PROMUOVERE L'INNOVAZIONE Requisiti specifici Priorità Dei requisiti PER NELLE AREE N.O. Nuovi o migliori max10 Processo Aziendale R&S 1 Infrastruttura di cooperazione 5 2 Strumenti e metodologie per lo sviluppo di prototipi 3 Engineering EDI (Electronic Data Interchange) 4 PLM (Product Lifecycle Management) Industrializzazione Data warehouse 7 6 Document/Content Management Acquisti Acquisti on line 8 Business to Consumer 9 SCM (Supply Chain Management) Produzione 10 Controllo della produzione 11 Elaborazione distinte materiali 12 ERP (Enterprise Resourse Planning) 13 Gestione delle risorse umane 14 Gestione della contabilità Logistica 15 Gestione del magazzino 16 Gestione della distribuzione Finanza 17 18 Vendita 19 CRM (Customer Relationship Management) 20 SFA (Sales Force Automation) 21 Phone banking 22 Sistemi di pagamento 15 15

16 Requisiti di innovazione elaborati dal focus group
Il caso di studio: il Polo Formativo “ICT Wireless Piemonte Sardegna” Commento PROMUOVERE L'INNOVAZIONE Requisiti specifici Priorità PER Nelle Proprietà N.O. max10 Prodotto/Servizio facilità uso 23 interfaccia semplificata 8 completezza 24 completa copertura funzionalità availability 25 immediatezza di accesso safety 26 impatto ambientale 5 security 27 protezione dei dati da intrusioni 10 reliability 28 continuità del servizio efficienza 29 efficienza sistema prestazioni 30 performance manutenibilità 31 manutenzione ord./straord. 7 tracciabilità 32 identificazione e tracciabilità 16 16

17 L’applicazione della Casa della Qualità all’analisi dei Fabbisogni (2)
Caratteristiche della Figura Professionale (Technical Requirements) 17 17

18 Macro attività richieste al profilo professionale
Intervenire nel ciclo di vita del prodotto e nello sviluppo del processo Applicare le Normative Usare le Tecnologie Wireless e Wired Integrare dispositivi e informazioni Valutare costi e benefici Utilizzare gli standard di comunicazione (WiFi, GPRS, UMTS,...) Applicare gli standard per la sicurezza informatica Applicare gli standard per la sicurezza sul lavoro e ambientale Applicare la normativa sul trattamento dei dati sensibili Utilizzare sistemi operativi proprietari e Open Source (Windows, Linux, Ubuntu,…) Realizzare applicazioni distribuite nella rete Internet (UML, SOA, SOAP, WSDL, OWL) Realizzare servizi Web (SOA) Accedere ed elaborare informazioni contenuti in basi di dati distribuite nella rete internet (BD Relazionali, Ontologie) Gestire il ciclo di vita di un prodotto/servizio Relizzare reti di calcolatori Realizzare unità di controllo di processo Realizzare applicazioni distribuite in ambienti per cellulari e palmari Realizzare applicazioni complesse a articolate (BPR, BPM, wiki tech, ecc.) Realizzare sistemi embedded "safety critical" Usare le tecnologie per integrare e condividere in rete le informazioni (Java Netbeans) Usare le tecnologie per realizzare interfacce che integrano dispositivi (sensori, PC, PALM, TEL) Applicare tecniche di Benchmark Pianificare risorse per lo sviluppo di prodotti e/o servizi Effettuare analisi dei costi e valutazione del ritorno


Scaricare ppt "Analisi dei fabbisogni"

Presentazioni simili


Annunci Google