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WATCH YOUR SYSTEMS in any conditions. Monitoraggio PROATTIVO Per garantire la tua business continuity Per rilevare anomalie Per risolvere automaticamente.

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Presentazione sul tema: "WATCH YOUR SYSTEMS in any conditions. Monitoraggio PROATTIVO Per garantire la tua business continuity Per rilevare anomalie Per risolvere automaticamente."— Transcript della presentazione:

1 WATCH YOUR SYSTEMS in any conditions

2 Monitoraggio PROATTIVO Per garantire la tua business continuity Per rilevare anomalie Per risolvere automaticamente errori o blocchi improvvisi

3 Come funziona? È un agente, che viene eseguito su un host di rete che vuoi proteggere

4 L’agente si abilita sia su server fisici che su server virtuali L’agente si abilita anche per l’host di virtualizzazione

5 Un esempio di implementazione a controllo totale: Se si desidera attivare la protezione proattiva per tutto l’ambiente, su un server host fisico che ospita 4 server virtuali ad esempio, Occorrono 5 agenti: 1 che monitorizza l’HyperVisor 1 per ogni server virtuale

6 Se ho 20 server virtuali su un host? Devo attivare 21 agenti? Ognuno attiva il monitoraggio per i server che ritiene fondamentali alla propria business continuity

7 Il nostro consiglio: Sicuramente almeno 1 agente per l’host fisico che fa da Hyper Visor (vedremo poi in dettaglio perché e che vantaggi offre) Poi un agente per i server che erogano davvero servizi basilari, ad esempio il server di posta e il server applicativo del gestionale Quindi anche in un ambiente complesso, con soli 3 agenti la protezione è quasi totale!

8 Cosa controlla? Su un server o un host Lo stato degli aggiornamenti di sistema e patch Controllo dei servizi di Active Directory, SQL, Exchange, applicativi personalizzati che fanno comunque capo a servizi con tentativi ciclici di ripristino automatico in caso di fermo Controllo degli spazi di storage, sia per unità che per datastore Controllo delle prestazioni sulle CPU, sia host fisici che singole VM Controllo delle prestazioni sulla RAM, sia host fisici che singole VM Controllo di settori danneggiati sui dischi, controllo dello SMART Correzione automatizzata dei processi in down Controllo dello stato live di apparati di rete, quali NAS di backup o unità automatizzate Controllo dello stato dei DNS (errori setting/risoluzione/lookup) Controllo sullo stato delle dimensioni di Database applicativi, database di Exchange 2003/to/2013 con soglie personalizzate Controllo della temperatura Controllo del setting del time provider Controlla la coda del flusso di Exchange Controlla la cartella condivisa comune per verificare che non sia un atto un attacco tipo cryptolocker

9 Cosa controlla in più sul singolo host Controllo dello stato degli alimentatori ridondati Controllo dello stato della ridondanza delle path di storage Controllo dello stato CPUReady delle vm con segnalazione specifica di quale vm (a prescindere che abbia un agente a bordo) sta soffrendo di CPUReady Controllo dello stato Swapping delle vm con segnalazione specifica di quale vm (a prescindere che abbia un agente a bordo) sta soffrendo di Swapping Controllo dello stato Ballooning delle vm on segnalazione specifica di quale vm (a prescindere che abbia un agente a bordo) sta soffrendo di Balloniing

10 : il primo agente che dal 2014 Controlla CPUReady, Swapping, Ballooning Specificando la singola VM Senza che la VM sia dotata di agente! Ecco perché consigliamo di attivarlo sempre nell’host!

11 A cosa mi serve swap/ballooning/ready? Spesso i server e i suoi applicativi diventano lenti Così, spesso si fanno ricerche di problematiche legati al networking, all’infrastruttura di rete, analisi e analisi per capire la fonte… Così, spesso si cambia il server e si prende più potente a prescindere Serve per risparmiare queste spese inutili! Perché se una VM segnala la sofferenza di una di queste voci, e su questa VM gira l’applicativo che stranamente si è rallentato, occorre semplicemente bilanciare al meglio le risorse e in base a cosa ha segnalato, la risorsa giusta la si conosce subito! E tutto torna a regime! Con nessuna spesa per analisi complesse o altro. ECCO!

12 : il primo agente che dal 2015 Controlla se è in corso un attacco cryptolocker su una cartella condivisa! Si accorge dell’attacco! Invia l’alert per mail alla mail che vuoi! E se vuoi: ISOLA il server attaccato dalla rete per limitare i danni interrompendo così l’infezione su quel server!

13 Come fa ad accorgersi dell’attacco? Trova l’attacco. Invia la mail a noi e alla mail scelta. E inoltre, se hai scelto di attivare anche l’opzione di isolamento: il server verrà isolato dalla rete, sarà accessibile in desktop remoto o in teleassistenza ma non consentirà più l’accesso ai file condivisi. Se il server è un terminal server invece, accade come sopra, poi viene all’istante riavviato e rimane isolato come file appena si riaccende.

14 : il primo agente che dal 2016? … Lo scopriremo insieme! WYS è in continuo sviluppo e in continuo aggiornamento! Ogni volta che viene rilasciata una nuova release: gli agenti attivati si aggiornano e beneficiano di tutte le nuove feature inventate o aggiunte! Sempre senza costi aggiuntivi! Visto l’andamento degli sviluppi, siamo convinti che anche per il 2016 inseriremo una feature unica!

15 Cosa c’è dietro a ? Noi:

16 E il Team di supporto Composto da 6 tecnici IT altamente certificati Ed io. Chief Innovation Officer del Team Alessandro Romualdi alessandro@v-ision.it

17 Il monitoraggio parte da noi! Sì proprio così. Non solo il sistema è proattivo che in autonomia risolve blocchi Ma i primi ad accorgersene, in tempo reale, siamo noi! Nella routine quotidiana, abbiamo di norma 3 tecnici fuori per assistenza on-site e 3 tecnici dentro per assistenza on-line o teleassistenza. 2 TV proiettano WYS in tutta l’azienda. 1 di queste è installata di fronte al team di supporto. Ogni giorno, almeno 3 tecnici per l’intera giornata lavorativa ha visione in tempo reale di tutti gli agenti in produzione.

18 Su uno schermo non si vedono tutti gli agenti! Vero! Ecco perché abbiamo pensato WYS in modo comodo anche per il nostro cliente che desidera accedere al pannello: Vedrà tutti gli agenti in ordine di criticità! Quindi in situazione ottimale che tutti gli agenti non hanno nessuna criticità da segnalare, l’elenco visualizzato è in orario di invio check al sistema Al momento che almeno 1 o più agenti hanno un avviso o un errore, questi vengono automaticamente messi in cima Alla lista, quindi saranno sempre visibili al supporto.

19 Come viene gestito

20 L’applicazione server viene aggiornata In modo da permettere l’ordinamento sempre in alto di eventuali agenti che segnalano qualcosa di anomalo Così che il team di supporto potrà: - Avvisare il responsabile IT interno del cliente segnalato - Aprire un caso di supporto, e gestire la questione

21 All’apertura di un caso di supporto Il cliente riceve la stessa segnalazione come se avesse aperto un caso

22 Pannello per il cliente All’attivazione del o degli agenti, viene rilasciato un certificato di licenza d’uso Il certificato contiene: Il dettaglio degli agenti attivati Le credenziali di accesso al pannello dedicato al cliente Il link del portale dove accedere con i dati forniti www.wysplus.it

23 Il cliente vede ciò che vediamo noi, sui suoi agenti Anche questa schermata si aggiorna in automatico, il cliente può tenerla aperta e consultarla a spot per esempio, viene costantemente aggiornata. Poi sono disponibili tutti i report di ogni singolo agente dal menu a sinistra

24 Dettagli pannello Monitoraggio in real time, pagina iniziale Cliente, dettaglio degli agenti configurati e su cosa operano Statistiche: per vedere i report dei controlli dell’agente Network: link a Watch Your Network, il controllo attivo sulla rete

25 Dettagli pannello: tag Cliente

26 Dettagli pannello: tag Statistiche

27 Perché sviluppare un agente ad hoc Prima di concretizzare l’idea di sviluppare integralmente l’agente Abbiamo testato prodotti in commercio già pronti Abbiamo visto interfacce stratosferiche Con milioni di controlli Che a loro avviso… c’era sempre un allarme o una criticità Comprensione della presunta criticità a volte infinita Ore e ore per tarare l’agente in modo che segnali davvero quando serve e non che segnali sempre a prescindere I pannelli di gestione sono spesso incomprensibili e non intuitivi a colpo d’occhio sia per la parte tecnica che per l’utente finale E in questi test dopo ore, giornate, settimane, mesi per trovare il prodotto ideale ci siamo detti: basta. Facciamo noi! Che sia utile sia per noi, che per i nostri clienti e che sia di facile lettura

28 Per questo abbiamo un interfaccia easy Snella Semplice Intuitiva Con le info che servono per conoscere subito lo stato e la salute L’opposto degli altri prodotti Si configura in attimo Si personalizza in un attimo Ed è arancione o rosso, quando serve saperlo davvero

29 Alla release 1.18 il pannello di configurazione Per le variabili. Tutto il resto che non è variabile è già attivo a default, esempio: alimentatori, coda Exchange etc.

30 Non ha dipendenze hardware, funziona su qualunque brand È un servizio di monitoraggio proattivo È visibile sul nostro datacenter per noi, e per il cliente È un servizio mensile, attivabile e disattivabile a piacimento in base alle necessità Ha un costo ad agente certo E tutto ciò che in autonomia risolve fa risparmiare tempo, denaro e richieste di supporto

31 Uno sguardo veloce a WYN Watch Your Network Network: link a Watch Your Network, il controllo attivo sulla rete

32 WYN è INCLUSO in qualunque agente di Permette di avere pieno controllo della rete dati Vedere la banda utilizzata, da chi, e quanto Vedere le policy di sicurezza in funzione Cosa viene bloccato Chi viene bloccato Non ha alcun costo aggiuntivo per l’agente WYS in quanto è incluso Unico vincolo: a differenza di WYS, WYN dipende dall’hardware WYN è attivabile gratuitamente con l’agente solo se a monte dell’infrastruttura c’è un firewall Watchguard

33 WYN

34 Questo è ! Nel monitoraggio proattivo di WYSPlus il controllo degli apparati informatici viene fatto in tempo reale e l’Agente risolve in autonomia l’80% dei blocchi in corso, prevenendo l’aggravarsi delle problematiche e l’interruzione della continuità aziendale. Per questo 80% di blocchi autonomamente risolti, il tutto sarà svolto dall’agente sempre. 24 ore su 24, 365 giorni all’anno. È possibile attivare una trial di 1 mese gratuitamente fino a 3 agenti! Mandami subito una mail con scritto che vuoi provare WYS e ti contatto per metterlo in produzione. È già il servizio che fa per te? Contattami per una quotazione ad hoc in base al tuo ambiente produttivo

35 Grazie per l’attenzione Grazie per il tuo tempo by Presentazione realizzata da Alessandro Romualdi, Chief Innovation Officer di V-ision by Interlinea srl – 0543 704710 alessandro@v-ision.it


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