La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Roma, Direzione Generale ENIT 10 dicembre 2008 Università dellAquila, Facoltà di Economia Enit, Ufficio studi, programmazione e marketing Istat, Servizio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Roma, Direzione Generale ENIT 10 dicembre 2008 Università dellAquila, Facoltà di Economia Enit, Ufficio studi, programmazione e marketing Istat, Servizio."— Transcript della presentazione:

1 Roma, Direzione Generale ENIT 10 dicembre 2008 Università dellAquila, Facoltà di Economia Enit, Ufficio studi, programmazione e marketing Istat, Servizio statistiche sullattività dei servizi Regione Abruzzo, Servizio sviluppo del turismo In Fiera Srl, Ufficio studi e ricerche

2 Il Rapporto 2008 Capitolo 1 Il Turismo Natura nellodierna economia di Tommaso Paolini Il Turismo nei parchi nazionali e regionali in Italia. Offerta ricettiva e flussi turistici del fenomeno nellanno 2007 secondo le rilevazioni Istat di Maria Teresa Santoro e Simona Staffieri LItalia verde sui mercati internazionali. Lindagine dellOsservatorio Enit di Glenda Gentili I Borghi più belli dItalia: una realtà turistica in crescita di Maria Teresa Santoro Il Monitoraggio sul web di Quirino Morelli La legislazione di tutela dei parchi e la giurisprudenza Costituzionale in materia di tutela ambientale di Fabrizio Politi Il valore degli ecosistemi, il valore dei parchi, il valore del Parco Nazionale della Maiella di Nicola Cimini

3 La fotografia del turismo natura 2007 i numeri 6° Rapporto Ecotur Presenze totali negli esercizi ricettivi ufficiali 95.917.153 Fatturato complessivo 9,894 mld

4 La fotografia del turismo natura 2007 : i segmenti più rappresentativi 6° Rapporto Ecotur I parchi restano il core business del turismo natura, con la new entry dei Borghi più belli dItalia + 5,31 %

5 La fotografia del turismo natura 2007 I tempi di permanenza 6° Rapporto Ecotur Nei parchi nazionali cresce la formula weekend, anche se la maggior parte dei soggiorni non include il pernottamento

6 La fotografia del turismo natura 2007 La provenienza dei turisti 6° Rapporto Ecotur Il turismo natura esce dai confini regionali: sempre di più ci si muove allinterno dei confini nazionali e comunitari. Significative le presenze del resto del mondo

7 Landamento nel 2007 e nel 2008 6° Rapporto Ecotur Anche il turismo natura risente della crisi, ma il segmento nel 2008 tiene nel suo complesso

8 La previsione per il 2009 6° Rapporto Ecotur Fra gli addetti ai lavori cè la sensazione che il 2009 sarà un anno difficile

9 Il target del turismo natura 6° Rapporto Ecotur Turismo per tutte le fasce: la classe media inizia a guardare di più a questo segmento.

10 Le tendenze del 2008 e del 2009 Perché si sceglie il turismo natura 6° Rapporto Ecotur Il contatto con la natura resta il principale item, ma cresce la voglia di praticare sport allaria aperta

11 Le tendenze del 2008 e del 2009 Cosa cercano i turisti natura 6° Rapporto Ecotur Il prodotto Parchi è ricercato da oltre metà dei turisti natura italiani.

12 Le tendenze del 2008 e del 2009 I parchi più gettonati 6° Rapporto Ecotur Abruzzo, Foreste Casentinesi, Pollino, Gran Paradiso e Cinque Terre: sono questi i parchi nazionali più richiesti dai turisti natura

13 Il sistema di accoglienza nel turismo natura: linformazione 6° Rapporto Ecotur Con la crescita e laffermazione di Ecotur, cambia la qualità e la quantità dellinformazione

14 Il sistema di accoglienza nel turismo natura: le strutture ricettive 6° Rapporto Ecotur Alberghi e pensioni restano in testa, ma crescono B&B e agriturismi

15 Il sistema di accoglienza nel turismo natura: le dinamiche 6° Rapporto Ecotur Torna a crescere la quota di mercato degli alberghi

16 Il sistema di accoglienza nel turismo natura: le altre forme ricettive 6° Rapporto Ecotur Calo consistente per le case private

17 Il mercato estero del turismo natura 6° Rapporto Ecotur Il turismo natura (countryside) cresce in tutta Europa

18 Il mercato estero del turismo natura 6° Rapporto Ecotur Belgio e Francia: ecco i Paesi dove si dedica più spazio al turismo natura nei cataloghi dei TO

19 Il mercato estero del turismo natura 6° Rapporto Ecotur

20 Il turismo nei Borghi più belli dItalia I numeri 6° Rapporto Ecotur Presenze totali negli esercizi ricettivi ufficiali 7.633.077 Fatturato complessivo 681,53 mln

21 Il turismo nei Borghi più belli dItalia La composizione del fatturato 6° Rapporto Ecotur

22 Il turismo nei Borghi più belli dItalia La capacità ricettiva 6° Rapporto Ecotur Cresce lofferta ricettiva nei Borghi più belli dItalia

23 Il turismo nei Borghi più belli dItalia Arrivi e presenze 6° Rapporto Ecotur Alta permanenza media, specie nei complementari e B&B

24 Il turismo nei Borghi più belli dItalia Italiani e stranieri 6° Rapporto Ecotur Lincidenza del turismo straniero è più consistente nel sud e nelle isole Nel mese di agosto scende il numero di stranieri ma aumentano gli italiani

25 Il turismo nei Borghi più belli dItalia La provenienza degli stranieri 6° Rapporto Ecotur Il mercato tedesco si conferma il principale partner

26 Comitato tecnico-scientifico dellOsservatorio Prof. Fabrizio Politi (coordinatore tecnico) Docente ordinario di Diritto costituzionale Preside Facoltà di Economia Università dellAquila Prof. Tommaso Paolini (coordinatore tecnico) Docente di Economia del turismo Università dellAquila Prof.ssa Paola Olimpia Achard Docente ordinario di Economia e gestione delle imprese Università dellAquila Dott.ssa Marina Cencioni Dirigente dellUfficio studi, programmazione e Marketing Enit – Agenzia nazionale del turismo Dott.ssa Laura Leoni Dirigente Servizio statistiche sullattività dei servizi Istat – Istituto nazionale di statistica Dott. Quirino Morelli Responsabile Ufficio studi e ricerche del Servizio Turismo Regione Abruzzo Dott. Enzo Giammarino Presidente In Fiera Srl - Lanciano


Scaricare ppt "Roma, Direzione Generale ENIT 10 dicembre 2008 Università dellAquila, Facoltà di Economia Enit, Ufficio studi, programmazione e marketing Istat, Servizio."

Presentazioni simili


Annunci Google