La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laccoglienza è determinante nella catechesi. Un ragazzo che non è ben accolto e guardato con simpatia, non riceverà nulla!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laccoglienza è determinante nella catechesi. Un ragazzo che non è ben accolto e guardato con simpatia, non riceverà nulla!"— Transcript della presentazione:

1

2

3

4 Laccoglienza è determinante nella catechesi. Un ragazzo che non è ben accolto e guardato con simpatia, non riceverà nulla!

5 Allinizio di ogni incontro Io ho un mezzo per accogliere bene ogni ragazzo, dice Severina, faccio un piccolo diario di ciò che ognuno mi dice: preoccupazioni, compagni, sport preferito, scuola, feste di famiglia.

6 Allinizio di ogni incontro Prima dellincontro rileggo le mie note, ed è già un modo di pensare a loro, di prepararmi ad accoglierli.

7 Allinizio di ogni incontro Evitate di aggredirli fin dallinizio con discorsi troppo impegnativi. I primi minuti sono decisivi. Mi accorgo subito se il menu è gradito, se ho saputo destare il loro appetito (Raffaella)

8 Chiamateli per nome Ognuno deve sentirsi coinvolto in forma personale. Quando qualcuno è stato assente, ricevetelo con particolare attenzione. Come stai, Chiara? Ti è passato il raffreddore?. Incaricate qualcuno che riassuma qualcosa dellincontro precedente.

9 Anche la sala dove si fa catechesi ha il suo peso A volte è una stanza brutta e disordinata, piena di tutto, rumorosa. Assicuratevi che lambiente sia arioso e gradevole, che ciascuno abbia un posto comodo,che tutti si sentano a proprio agio: i ragazzi, ma anche il catechista!

10 La preghiera dei ragazzi e quella del catechista La preghiera crea nel gruppo un clima speciale. A volte si trasforma addirittura in unesperienza indimenticabile.

11 La preghiera dei ragazzi e quella del catechista Il catechista deve prepararsi per fare tutto questo. Quando ho finito di preparare ogni cosa, mi prendo un momento di silenzio e affido a Dio il mio incontro, invoco lo Spirito Santo (Marisa)

12


Scaricare ppt "Laccoglienza è determinante nella catechesi. Un ragazzo che non è ben accolto e guardato con simpatia, non riceverà nulla!"

Presentazioni simili


Annunci Google