La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Avanti Classificazione delle navi Le navi possono essere così classificate : Secondo il mezzo di propulsione Secondo luso cui sono destinate Secondo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Avanti Classificazione delle navi Le navi possono essere così classificate : Secondo il mezzo di propulsione Secondo luso cui sono destinate Secondo."— Transcript della presentazione:

1

2 Avanti

3 Classificazione delle navi Le navi possono essere così classificate : Secondo il mezzo di propulsione Secondo luso cui sono destinate Secondo le sovrastrutture Secondo il sistema di costruzione Vedi: Classnavi2Classnavi2 Vedi: Classnavi5Classnavi5 Vedi: Classnavi5Classnavi5

4 Classificazione delle navi secondo il mezzo di propulsione Navi a vela Sono quelle che sfruttano lenergia eolica Ormai non esistono quasi più velieri che navigano esclusivamente a vela, per motivi di tempi di percorrenza, ma anche di sicurezza. Tuttavia essi hanno caratterizzato unepoca che non possiamo dimenticare: la scoperta della quasi totalità delle terre emerse, infatti, è stata fatta navigando a vela. Esse sono senza dubbio le navi più ecologiche.

5 Classificazione delle navi secondo il mezzo di propulsione Motovelieri Sono tutte quelle navi che sono armate a vela, ma che sono dotate anche di un motore ausiliario. Ai fini delle norme per la sicurezza della navigazione, tali navi sono considerate velieri quando navigano soltanto con le vele, navi a propulsione meccanica se fanno uso del motore.

6 Classificazione delle navi secondo il mezzo di propulsione (Motovelieri) Nel mondo vi sono molti prestigiosi motovelieri, tra i quali la nave-scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare italiana che possiamo ammirare qui sotto a piene vele.

7 Classificazione delle navi secondo il mezzo di propulsione Navi con apparato motore a vapore Il motore di queste navi è costituito essenzialmente da: r un condensatore che ritrasforma il vapore in acqua r una caldaia che genera vapore r una macchina motrice che utilizza il vapore Caldaia (vapore) Macchina motrice Condensatore Schema di motore a vapore

8 Classificazione delle navi secondo il mezzo di propulsione Motore a vapore La macchina motrice può essere di due specie: Motore alternativo a vapore Turbina a vapore

9 Classificazione delle navi secondo il mezzo di propulsione Motore a vapore Motore alternativo a vapore Il vapore ad alta pressione, generato dalla caldaia, muove lo stantuffo, il quale a sua volta dà movimento allasse porta-elica Caldaia (Piroscaf i) Il vapore viene distribuito al cilindro alternativamente una volta da sopra ed una volta da sotto

10 Classificazione delle navi secondo il mezzo di propulsione Motore a vapore Caldaia ausiliaria completa

11 Classificazione delle navi secondo il mezzo di propulsione Motore a vapore Spaccato di una caldaia C.E. V2M

12 Classificazione delle navi secondo il mezzo di propulsione Motore a vapore Schema di un motore a vapore (Caocci)

13 Classificazione delle navi secondo il mezzo di propulsione Motore a vapore Macchina alternativa a vapore (Caocci)

14 Classificazione delle navi secondo il mezzo di propulsione Turbina a vapore In questo tipo di motore il vapore generato nella caldaia viene convogliato in una speciale ruota a palette (turbina) che mette in rotazione lalbero porta-elica. Le navi che utilizzano questo tipo di propulsore sono dette Turbonavi.

15 Classificazione delle navi secondo il mezzo di propulsione Turbina a vapore Veduta di una turbina

16 Classificazione delle navi secondo il mezzo di propulsione Turbina a vapore Particolare di una turbina Palette

17 Classificazione delle navi secondo il mezzo di propulsione Le navi moderne ormai hanno abbandonato il motore alternativo (piroscafi) per adottare, nella maggior parte dei casi, il motore Diesel. Il motore Diesel non utilizza il vapore, perciò non ha la caldaia. Principio di funzionamento: Laria, compressa violentemente da uno stantuffo dentro il cilindro, si surriscalda provocando lo scoppio della nafta che viene iniettata nel cilindro stesso da un polverizzatore.

18 Classificazione delle navi secondo il mezzo di propulsione Motore diesel Stantuffo Polverizzatore Quando lo stantuffo raggiunge il punto morto superiore, laria, compressa, si surriscalda. A questo punto il Polverizzatore inietta nel cilindro la nafta, già riscaldata, che provoca lo scoppio......e lo stantuffo viene spinto in giù. Poi la fase ricomincia Cilindro Le navi che hanno questo tipo di motore sono chiamate Motonavi

19 Classificazione delle navi secondo il mezzo di propulsione Motore diesel Polverizzatore meccanico tipo Babcock e Wilcox (Caocci)

20 Classificazione delle navi secondo il mezzo di propulsione Motore diesel Motore Diesel Wartsila 6 cilindri kW a 333 giri


Scaricare ppt "Avanti Classificazione delle navi Le navi possono essere così classificate : Secondo il mezzo di propulsione Secondo luso cui sono destinate Secondo."

Presentazioni simili


Annunci Google