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Prof. Tomaso Zanda 2013 1 ALUNNI NON ITALOFONI A SCUOLA STRATEGIE E PROSPETTIVE OPERATIVE PER LINTEGRAZIONE E LAPPRENDIMENTO Prof. Tomaso Zanda 1 prof.

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1 prof. Tomaso Zanda ALUNNI NON ITALOFONI A SCUOLA STRATEGIE E PROSPETTIVE OPERATIVE PER LINTEGRAZIONE E LAPPRENDIMENTO Prof. Tomaso Zanda 1 prof. Tomaso Zanda 2013

2 2 Indice Dati generali Il nostro istituto Laccoglienza Italiano L2 Il blog scuolaperte.wordpress.comscuolaperte.wordpress.com La didattica 2 prof. Tomaso Zanda 2013

3 3 Dati generali (Italia) Alunni di origine non italiana 20,3% è inserito nelle classi della scuola per linfanzia, 35,8% frequenta la scuola primaria e 22,3% la secondaria di I grado, 21,6% è giunto alle scuole secondarie di II grado.

4 Dati generali (Italia) In Italia le provenienze più numerose sono: Romania ( presenze, il 17,8% del totale), Albania (14%), Marocco (13%), Cina (4,6%) Moldavia (2,9%). prof. Tomaso Zanda

5 Dati generali (Lombardia) A Milano nel 2007/2008 cerano alunni con cittadinanza non italiana (38,8% della Lombardia), nel 2010/2011 erano (37,5%). prof. Tomaso Zanda

6 6 Il nostro istituto 28% La media nellultimo triennio della presenza alunni di origine non italiana nelle scuole medie.

7 prof. Tomaso Zanda Il nostro istituto Provenienze (media triennio) Africa 34% America 27% Asia 27% Europa 11,6%

8 Responsabile funzione stranieri Durante questanno di prova ho ricoperto questo incarico e la dirigente mi ha chiesto un lavoro che fosse utile alla scuola in questarea. -Analizzo la situazione -Mi formo -Faccio proposte prof. Tomaso Zanda

9 Le opportunità di successo non sono equamente distribuite in un sistema scolastico nel quale i fattori di provenienza socio - economica sono strettamente correlati ai risultati prof. Tomaso Zanda

10 10 Il Protocollo daccoglienza Nella nostra scuola non è condiviso e oliato il protocollo daccoglienza degli alunni non italofoni. Una proposta concreta: 10 prof. Tomaso Zanda 2013

11 11 La segreteria Si occupa delliscrizione, di raccogliere dati e documenti sulla precedente scolarizzazione degli alunni, sulle vaccinazioni ed eventuali situazioni mediche o familiari particolari. Acquisisce lopzione di avvalersi o meno dellIRC. 11 prof. Tomaso Zanda 2013

12 12 La segreteria Avvisa tempestivamente i coordinatori delle scuole per favorire laccoglienza dellalunno. Consegna alla famiglia del nuovo iscritto la presentazione della scuola italiana stampata e nella lingua della famiglia. 7+IT+gph 7+IT+gph prof. Tomaso Zanda

13 prof. Tomaso Zanda La segreteria Individua fra il personale ATA uno o due incaricati al ricevimento delle iscrizioni, al fine di affinare progressivamente abilità comunicative e relazionali. prof. Tomaso Zanda

14 prof. Tomaso Zanda La Commissione BES La Commissione ha carattere consultivo, gestionale e progettuale. E formata dalla dirigente, dai referenti per la Funzione Stranieri, per i DSA e dai referenti di sede. E unarticolazione del collegio docenti. Si riunisce periodicamente. 14 prof. Tomaso Zanda 2013

15 15 La Commissione BES Monitora i progetti esistenti. Tiene rapporti con amministrazioni e altri enti o realtà territoriali. Coordina la mediazione linguistico-culturale. Si forma e promuove linnovazione a scuola. prof. Tomaso Zanda

16 prof. Tomaso Zanda Mediazione culturale Attivati questanno 5 interventi di mediazione culturale in Gramsci utili per: avere conoscenza del contesto e attenzione allalunno; dare informazioni sulla scuola in Italia; accogliere al meglio i ragazzi.

17 prof. Tomaso Zanda I BES (Bisogni Educativi Speciali) prof. Tomaso Zanda Anche gli alunni stranieri possono essere inclusi fra le persone con Bisogni Educativi Speciali per motivi di diversità culturale. In questi casi i docenti possono predisporre un Piano Educativo Personalizzato (PEP), anche temporaneo.

18 prof. Tomaso Zanda I docenti Per i docenti è presente in rete il Kit del docente accogliente preparato dal Polo start di Milano. L_KIT_DI_ACCOGLIENZA_PER_IL_DOCENTE_DI_CLASSE.pdf Somministrano test dingresso (il nodo della lingua madre). 18 prof. Tomaso Zanda 2013

19 19 Italiano L2 prof. Tomaso Zanda Priorità dellapprendimento dellitaliano: A. Test dingresso per italiano e matematica B. Corsi extra - curriculari. C. Utilizzo di alcune ore di insegnamento della 2°lingua straniera. D. Certificazione Plida junior

20 prof. Tomaso Zanda Il blog scuola per te prof. Tomaso Zanda Allindirizzo scuolaperte.wordpress.com è possibile trovare materiali per laccoglienza degli alunni stranieri a scuola, per insegnare italiano L2, per recuperare documenti ministeriali, per trovare link a realtà di aiuto agli alunni e alle loro famiglie.scuolaperte.wordpress.com E un archivio storico di buone pratiche.

21 prof. Tomaso Zanda La didattica La piattaforma CACTUS: =1 =1 username: studente - password: studente I CLIL Le TIC e la LIM

22 prof. Tomaso Zanda La didattica Le competenze trasversali Valutare i ragazzi secondo obiettivi di Lisbona Leducazione interculturale

23 Buona estate! prof. Tomaso Zanda


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