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Che cosè la logica medievale? (II) 11 marzo 2013.

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Presentazione sul tema: "Che cosè la logica medievale? (II) 11 marzo 2013."— Transcript della presentazione:

1 Che cosè la logica medievale? (II) 11 marzo 2013

2 Riepilogo 4 Marzo Che cosè la logica medievale? Laurent Cesalli, What is Medieval Logic After All? Towards a Scientific Use of Natural Language, in Bulletin de Philosophie Médiévale 52 (2010), pp : …we must confess that we still do not know what exactly medieval logic was 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II2

3 4 marzo 2013Che cos'è la logica medievale?3 Problema generale: 1) Discrepanza fra cosa è logica per noi e logica per loro 2) Per quel che riguarda la logica per loro: a)Definizioni concorrenziali b)Spesso fanno rientrare in logica cose che non dovrebbero rientrarci neanche per quello che loro stessi dichiarano essere la logica c) Per molte dottrine centrali della produzione logica medievale, semplicemente Non abbiamo idea di che cosa stiano tentando di fare (Spade, Why Dont Medieval Logicians Ever Tell Us What Theyre Doing?) Abbiamo distribuito, per comodità di trattazione, il problema su due livelli interconnessi: Piano oggettuale: che cosa cè dentro? Piano interpretativo

4 4 marzo 2013Che cos'è la logica medievale?4 Problema generale: 1) Discrepanza fra cosa è logica per noi e logica per loro 2) Per quel che riguarda la logica per loro: a)Definizioni concorrenziali b)Spesso fanno rientrare in logica cose che non dovrebbero rientrarci neanche per quello che loro stessi dichiarano essere la logica c) Per molte dottrine centrali della produzione logica medievale, semplicemente Non abbiamo idea di che cosa stiano tentando di fare (Spade, Why Dont Medieval Logicians Ever Tell Us What Theyre Doing?) Abbiamo distribuito, per comodità di trattazione, il problema su due livelli interconnessi: Piano oggettuale: che cosa cè dentro? Piano interpretativo

5 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II5 Abbiamo preso in considerazione Corpus testuale Definizioni medievali di logica Divisiones Scientiarum logicae

6 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II6 Abbiamo preso in considerazione Corpus testuale Definizioni medievali di logica Divisiones Scientiarum logicae

7 Logica Vetus Aristotele, Categorie (trad.Boezio) Aristotele, Peri Hermeneias (trad. Boezio) Apuleio, Peri Hermeneias (fino a XII) Porfirio, Isagoge et in Aristotelis Categoriae Commentarium (trad. Boezio) Ps. Agostino, Categoriae Decem (III-IV sec.) (fino al XIII) Isidoro di Siviglia, Etymologiae Marziano Cappella, De Nuptiis Mercurii et Philologiae Cassiodoro, Institutiones Prisciano, Institutiones Galeno, Institutio logica Boezio, Introductio ad syllogismos categoricos, De syllogismis categoricis, De syllogismis hypoteticis, De divisione, De differentiis topicis, In Ciceronis Topica commentarium Logica Nova Analytica Priora Analytica Posteriora Topica Liber Elechorum [ + Rhetorica e Poetica] 4 marzo 2013Che cos'è la logica medievale?7 Liber Sex Principiorum

8 4 marzo 2013Che cos'è la logica medievale?8 Logica Modernorum De signis De suppositione De appellatione De ampliatione et restrictione De copulatione De syncategorematicis De consequentiis De syncategorematicis De insolubilibus De obligationibus De terminis resolubilibus, exponibilibus, officialibus De probatione propositionum

9 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II9 Abbiamo risposto ad un problema che ci eravamo posti inizialmente: [4 marzo] Due questioni: a)Rapporti fra linguaggio filosofico e linguaggio logico – fra logica e filosofia b)Problema delle interpretazioni storiografiche: - Come si tratta lo studio della logica medievale? Domanda comune: Che cosè la logica medievale?

10 4 marzo 2013Che cos'è la logica medievale?10 Questione logica e filosofia Già discussa dagli antichi, ereditata dai medievali, abbiamo visto come sia trattata: Il rapporto è duplice: parte della filosofia (docens) – è dentro la filosofia Strumento della filosofia Dunque il linguaggio della logica? È di per sé parte del linguaggio filosofico È al contempo su un altro livello? Caratterizzazione eminentemente metalogica N.B. cfr. Klaus Jacobi (1993): La logica medievale è una riflessione sul linguaggio dallinterno, non distingue fra: Linguaggio oggetto e metalinguaggio Logica e filosofia della logica

11 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II11 Prima fisionomia di logica medievale sulla base delle divisiones e del corpus testuale: Sviluppo di una concezione articolata e polivalente della logica: razionalità logica sermocinalis scienza che ha a che fare col linguaggio teoria dellargomentazione in generale e della pratica argomentativa Teoria delle inferenze valide in particolare Centralità della dimensione semantica Presenza in sede logica di elementi extralogici: Gnoseologici, epistemologici e psicologici Di filosofia del linguaggio e pragmatici Grammaticali Ontologici Caratterizzazione eminentemente metalogica

12 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II12 Ora: Due questioni: a)Rapporti fra linguaggio filosofico e linguaggio logico – fra logica e filosofia b)Problema delle interpretazioni storiografiche: - Come si tratta lo studio della logica medievale? Domanda comune: Che cosè la logica medievale?

13 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II13 Problemi aperti Il puzzle di Spade Metodi storiografici

14 4 marzo 2013Che cos'è la logica medievale?14 Problemi generali: 1) Discrepanza fra cosa è logica per noi e logica per loro 2) Per quel che riguarda la logica per loro: a)Definizioni concorrenziali b)Spesso fanno rientrare in logica cose che non dovrebbero rientrarci neanche per quello che loro stessi dichiarano essere la logica c) Per molte dottrine centrali della produzione logica medievale, semplicemente Non abbiamo idea di che cosa stiano tentando di fare (Spade, Why Dont Medieval Logicians Ever Tell Us What Theyre Doing?) Abbiamo distribuito, per comodità di trattazione, il problema su due livelli interconnessi: Piano oggettuale: che cosa cè dentro? Piano interpretativo

15 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II15 Ci sono numerosi problemi aperti Dottrinali Metodologici

16 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II16 Ci sono numerosi problemi aperti Dottrinali Metodologici Tesi: Almeno alcuni dei nostri problemi dottrinali affondano in problemi metodologici: Chiediamo le domande sbagliate Le nostre categorie interpretative sono parziali o inadeguate

17 4 marzo 2013Che cos'è la logica medievale?17 Spade, Why Dont Mediaeval Logicians Ever Tell Us What Theyre Doing? Or, What Is This, a Conspiracy? This much of the story has been told many times. But what has not been told – or at least has not been told often enough – is the fact that, in case after case of the new logical generes that grew up in this later period, we simply dont know what was really going on. We do know the important texts, in most cases. We know the mechanics and the details of many of the logical theories and techniques that emerged during this period. We even know of the theoretical disagreements that arose in some of these theories, and we know by and large who lined up on which side of these disagreements. We know in fact quite a lot about the logic of this period. But what we too often dont know is: Just what did they think they were doing?

18 4 marzo 2013Che cos'è la logica medievale?18 I problemi interpretativi posti dalla Logica Modernorum riguardano questioni centrali In parte oggettivi e storici: Non abbiamo unidea chiara della genesi e dello sviluppo di queste dottrine O non abbiamo dichiarazioni di principio su cosa si stia facendo o quel che è effettivamente fatto non corrisponde a quanto dichiarato In parte metodologici: Chiediamo le domande sbagliate Le nostre categorie interpretative sono inadatte

19 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II19 Quattro Casi 1.Obligationes 2.Expositio e propositiones exponibiles 3.Probatio propositionum 4.Suppositio

20 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II20 Quattro Casi 1.Obligationes 2.Expositio e propositiones exponibiles 3.Probatio propositionum 4.Suppositio

21 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II21 Obligationes Conosciamo: Origine Struttura e funzionamento – proprietà formali interessanti Discussioni teoriche sulle regole Problemi storico interpretativi (non tanto esegetici, quanto di contestualizzazione): Obbligo didattico, ma mancano reportationes Scopo? Pedagogico? Discussioni sulle regole – nessuna ragione pragmatica Testare che il respondens habeat artem – ma appello ai fatti attuali Non si discute seriamente della falsità del positum Occorrenza di lessico e struttura obligationes in testi più disparati

22 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II22 Quattro Casi 1.Obligationes 2.Expositio e propositiones exponibiles 3.Probatio propositionum 4.Suppositio

23 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II23 Expositio e propositiones exponibiles e.g. Socrate sta iniziando a parlare : Socrate non parlava prima e ora Socrate parla Ockham, S.L. II.11: …qualunque proposizione categorica dalla quale seguono diverse proposizioni categoriche che sono per così dire i suoi esponenti – i.e. essi esprimono ciò che la proposizione porta nella sua forma – può essere detta equivalente ad una proposizione ipotetica

24 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II24 Expositio Conosciamo: Linee di sviluppo storico: Analisi negazioni nascoste XII sec. – Dottrine articolate tardo XIII-XIV secolo Scopo dichiarato: esprimere ciò che la proposizione porta celatamente nella propria forma Interpretazione standard: Qualcosa come analisi logica o filosofica. Scopo: chiarificare le cose.

25 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II25 Expositio – Problemi: Problemi interpretativi: 1. Interpretazione standard: è davvero unanalisi logico filosofica chiarificante? Non sempre la forma esposta è più chiara, semplice e perspicua della forma originale: e.g.: riferimenti anaforici – Ockham, S.L., II,11 : Una cosa bianca corre: Qualcosa corre e Una bianchezza è in essa In che senso gli exponentes seguono da exponibiles? Analisi non univoche Restrizione: Lexponibilis è uguale alla congiunzione di tutti i suoi exponentes Dunque, la negazione di un exponibilis non è a sua volta esponibile

26 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II26 Expositio – Problemi: Problemi interpretativi: 1. Interpretazione standard: è davvero unanalisi logico filosofica chiarificante? Non sempre la forma esposta è più chiara, semplice e perspicua della forma originale: e.g.: riferimenti anaforici – Ockham, S.L., II,11 : Una cosa bianca corre: Qualcosa corre e Una bianchezza è in essa In che senso gli exponentes seguono da exponibiles? Analisi non univoche Restrizione: Lexponibilis è uguale alla congiunzione di tutti i suoi exponentes Dunque, la negazione di un exponibilis non è a sua volta esponibile

27 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II27 Expositio – Problemi: 2. Interpretazione alternativa: chiarificazione ontologica Cfr. C. Panaccio, Semantics and Mental Language, in P.V. Spade (ed.), The Cambridge Companion to Ockham, Cambridge 1999: …the main job of exponentes in Ockhams semantics […] is to render conspicuous the ontological import of the propositions under analysis. Problema: Se linterpretazione sembra funzionare per Ockham, non è però una buona spiegazione generale della dottrina: Quin Comparativi

28 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II28 Expositio – Problemi: 2. Interpretazione alternativa: chiarificazione ontologica Cfr. C. Panaccio, Semantics and Mental Language, in P.V. Spade (ed.), The Cambridge Companion to Ockham, Cambridge 1999: …the main job of exponentes in Ockhams semantics […] is to render conspicuous the ontological import of the propositions under analysis. Problema: Se linterpretazione sembra funzionare per Ockham, non è però una buona spiegazione generale della dottrina: Quin Comparativi

29 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II29 e.g. Riccardo Billingham Ogni uomo corre exp.: Un uomo corre e niente è un uomo a meno che [=quin] esso corra Che cosa cè di ontologicamente più esplicito? Non è neanche logicamente più chiaro

30 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II30 Expositio – Problemi: 2. Interpretazione alternativa: chiarificazione ontologica Cfr. C. Panaccio, Semantics and Mental Language, in P.V. Spade (ed.), The Cambridge Companion to Ockham, Cambridge 1999: …the main job of exponentes in Ockhams semantics […] is to render conspicuous the ontological import of the propositions under analysis. Problema: Se linterpretazione sembra funzionare per Ockham, non è però una buona spiegazione generale della dottrina: Quin Comparativi

31 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II31 Expositio – Problemi: Problemi interpretativi: 1. Interpretazione standard: è davvero unanalisi logico filosofica chiarificante? Non sempre la forma esposta è più chiara, semplice e perspicua della forma originale: e.g.: riferimenti anaforici – Ockham, S.L., II,11 : Una cosa bianca corre: Qualcosa corre e una bianchezza è in essa In che senso gli exponentes seguono da exponibiles? Analisi non univoche Restrizione: Lexponibilis è uguale alla congiunzione di tutti i suoi exponentes Dunque, la negazione di un exponibilis non è a sua volta esponibile

32 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II32 Disaccordo sullesposizione di forme comparative: e.g. Riccardo Levenham: Rimpiazzare laggettivo in grado comparativo con una forma composta negativa non.. Tanto… quanto Tu sei più forte [=fortior] di un uomo exp. Tu sei forte e un uomo è forte e non si dà il caso che un uomo sia tanto forte quanto te e.g. Riccardo Billingham: Rimpiazzare forme tanto… quanto con negazione di un aggettivo in grado comparativo Tu sei forte tanto quanto un uomo exp. Tu sei forte, un uomo è forte, e nessun uomo è più forte di te

33 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II33 Disaccordo sullesposizione di forme comparative: e.g. Riccardo Levenham: Rimpiazzare laggettivo in grado comparativo con una forma composta negativa non.. Tanto… quanto Tu sei più forte [=fortior] di un uomo exp. Tu sei forte un uomo è forte e non si dà il caso che un uomo sia tanto forte quanto te e.g. Riccardo Billingham: Rimpiazzare forme tanto… quanto con negazione di un aggettivo in grado comparativo Tu sei forte tanto quanto un uomo exp. Tu sei forte, un uomo è forte, e nessun uomo è più forte di te

34 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II34 Non cè guadagno su chiarezza implicazioni ontologiche Rischio di circolarità viziosa 1) Spade: So what is going on in the theory of exposition? […] our authors themselves have pratically nothing to say i.e. Non sappiamo cosa aspettarci dalla dottrina, come interpretarla 2) Con gli schemi interpretativi che usiamo: Non siamo in grado di dare una spiegazione unitaria La dottrina appare inefficace La dottrina risulta incoerente

35 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II35 Non cè guadagno su chiarezza implicazioni ontologiche Rischio di circolarità viziosa 1) Spade: So what is going on in the theory of exposition? […] our authors themselves have pratically nothing to say i.e. Non sappiamo cosa aspettarci dalla dottrina, come interpretarla 2) Con gli schemi interpretativi che usiamo: Non siamo in grado di dare una spiegazione unitaria La dottrina appare inefficace La dottrina risulta incoerente

36 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II36 Spiegazione unitaria è desiderabile Domanda: si tratta di una dottrina unitaria? Sì Una spiegazione unitaria deve essere possibile No Una spiegazione efficace dovrebbe: -Dare una mappatura complessiva delle divergenze dottrinali -Rendere conto dei disaccordi fra gli autori

37 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II37 Non cè guadagno su chiarezza implicazioni ontologiche Rischio di circolarità viziosa 1) Spade: So what is going on in the theory of exposition? […] our authors themselves have pratically nothing to say i.e. Non sappiamo cosa aspettarci dalla dottrina, come interpretarla 2) Con gli schemi interpretativi che usiamo: Non siamo in grado di dare una spiegazione unitaria La dottrina appare inefficace La dottrina risulta incoerente

38 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II38 Il problema può essere Delle nostre categorie interpretative Della dottrina Di entrambi

39 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II39 Il problema può essere Delle nostre categorie interpretative? Della dottrina Di entrambi

40 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II40 Quattro Casi 1.Obligationes 2.Expositio e propositiones exponibiles 3.Probatio propositionum 4.Suppositio

41 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II41 Probatio propositionum Problemi: Non è ben chiaro cosa sia Che probatio è? Non sembra corrispondere alla definizione che dà di se stessa

42 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II42 Probatio propositionum Oggetto e scopo della dottrina: È sempre possibile provare proposizioni non immediate riducendole a proposizioni immediate Proposizioni immediate: proposizioni composte esclusivamente di termini immediati Termini immediati: termini che possono essere spiegati ogni volta Indicando – Billingham: per un appello diretto ai sensi e.g.: Pronomi personali, pronomi dimostrativi, avverbi indicali Per un appello diretto allintelletto e.g. Copula – il senso può essere colto soltanto dallintelletto, non può essere sussunto sotto altre categorie

43 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II43 Probatio propositionum Mezzi: 1)Expositio 2)Termini officiabiles 3)Sillogismo espositivo

44 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II44 Esempio di analisi: Sillogismo espositivo Billingham - Homo currit Hic currit Hic est homo Homo currit

45 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II45 Probatio propositionum Problemi: Non è ben chiaro cosa sia Che probatio è? Non sembra corrispondere alla definizione che dà di se stessa

46 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II46 Che probatio è? Il sillogismo è valido, ma Non cè incremento di conoscenza: If youre really in a position to prove the proposition […], you already know more at the outset than you end up proving in the conclusion N.B. Non è unobiezione: We often prove things we already know. The point of the proof in such a case is not to settle a doubt, but to show us a significant relation between the conclusion and certain other propositions. Perché è una relazione significativa? Che cosa stiamo provando?

47 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II47 Che probatio è? Il sillogismo è valido, ma Non cè incremento di conoscenza: If youre really in a position to prove the proposition […], you already know more at the outset than you end up proving in the conclusion N.B. Non è unobiezione: We often prove things we already know. The point of the proof in such a case is not to settle a doubt, but to show us a significant relation between the conclusion and certain other proposition. Perché è una relazione significativa? Che cosa stiamo provando? A cosa serve?

48 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II48 Ipotesi: Potrebbero essere interessati a questo tipo di argomento per ragioni epistemologiche Problema giustificazione conoscenza generali - particolari

49 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II49 Probatio propositionum Problemi: Non è ben chiaro cosa sia Che probatio è? Non sembra corrispondere alla definizione che dà di se stessa

50 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II50 E.g. Billingham - Homo currit Hic currit Hic est homo Homo currit Le premesse, che costituiscono lanalisi, contengono termini non immediati. La teoria mantiene che le proposizioni non-immediate siano sempre riducibili a proposizioni immediate. Non sembra essere così

51 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II51 Probatio propositionum – conclusione: Problemi: Non è ben chiaro cosa sia Che probatio è? Non sembra corrispondere alla definizione che dà di se stessa Non ci è chiaro: Lo scopo Le meccaniche: come funziona

52 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II52 Quattro Casi 1.Obligationes 2.Expositio e propositiones exponibiles 3.Probatio propositionum 4.Suppositio

53 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II53 Suppositio Proprietà dei termini (usualmente) nella proposizione – stare per Interpretazione standard: Due parti: Parte 1) una teoria del riferimento Parte 2) descensio – ascensio Lettura standard: teoria della quantificazione

54 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II54 Suppositio Proprietà dei termini (usualmente) nella proposizione – stare per Interpretazione standard: Due parti: Parte 1) una teoria del riferimento Non esattamente: qualcosa di simile a una teoria del riferimento – cfr. Spade (1996); Parsons (2008) Interpretazioni alternative – Teoria dellinferenza Parte 2) descensio – ascensio Lettura standard: teoria della quantificazione

55 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II55 Suppositio Proprietà dei termini (usualmente) nella proposizione – stare per Interpretazione standard: Due parti: Parte 1) una teoria del riferimento Parte 2) descensio – ascensio Lettura standard: teoria della quantificazione

56 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II56 Problema generale: In lettura standard di 2) la dottrina semplicemente non funziona Se fosse una dottrina della quantificazione, ovvero se la descensio catturasse la forza logica e semantica dei quantificatori, le forme discese dovrebbero essere equivalenti, in un senso piuttosto forte, alle forme iniziali. Ma questo in alcuni casi non succede. O è sbagliata la dottrina O non è una dottrina della quantificazione ed è sbagliata la nostra lettura

57 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II57 Some early scholars of this literature, once the problem was noticed, argued that even if it doesnt work, nevertheless thats what the medieval authors intended, and they just got it wrong! In other words, although no one ever put it quite as badly as this, they were stupid – all of them – and stupid about something thats really fairly easy. Of course, it is always possible that this is right. But I am reluctant to put much confidence in that explanation. In fact, if you think about it, the only appeal this account has is that, if this wasnt what our medieval authors thought they were doing, then what on earth did they think they were doing? Thats just my point: we just dont know.

58 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II58 Problema generale: In lettura standard di 2) la dottrina semplicemente non funziona Se fosse una dottrina della quantificazione, ovvero se la descensio catturasse la forza logica e semantica dei quantificatori, le forme discese dovrebbero essere equivalenti, in un senso piuttosto forte, alle forme iniziali. Ma questo in alcuni casi non succede. O è sbagliata la dottrina O non è una dottrina della quantificazione ed è sbagliata la nostra lettura

59 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II59 La domanda stessa è problematica: è la suppositio una teoria della quantificazione? scoprire se la dottrina della suppositio sia un tipo di analisi quantificazionale sembra richiedere che si usi la teoria moderna della quantificazione come mezzo per tentare di capire la teoria della suppositio; ma quando lapplicazione della logica moderna fallisce, che conclusioni dobbiamo trarre? è Ockham a essersi sbagliato o è la dottrina della suppositio a non essere intesa, in fon dei conti, come una dottrina della quantificazione, bensì come qualcosaltro? Cfr. Spade, Priority of Analysis and the Predicates of O-form Sentences, Franciscan Studies, 36 (1976), :

60 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II60 La domanda stessa è problematica: è la suppositio una teoria della quantificazione? scoprire se la dottrina della suppositio sia un tipo di analisi quantificazionale sembra richiedere che si usi la teoria moderna della quantificazione come mezzo per tentare di capire la teoria della suppositio; ma quando lapplicazione della logica moderna fallisce, che conclusioni dobbiamo trarre? è Occam a essersi sbagliato o è la dottrina della suppositio a non essere intesa, in fon dei conti, come una dottrina della quantificazione, bensì come qualcosaltro? Cfr. Spade, Priority of Analysis and the Predicates of O-form Sentences, Franciscan Studies, 36 (1976), :

61 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II61 Proposte interpretative alternative e complessive (Parte 1 e Parte 2): Quietismo Teoria dellinferenza Cfr. A. Freddoso, Ockham's Theory of Propositions: Part II of the Summa Logicae, 1980 E. Karger, Modes of Personal Supposition: the purpose and usefulness of the doctrine within Ockhams Logic, Franciscan Studies, 44 (1984)

62 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II62 Proposte interpretative alternative e complessive (Parte 1 e Parte 2): Quietismo Teoria dellinferenza Cfr. A. Freddoso, Ockham's Theory of Propositions: Part II of the Summa Logicae, 1980 E. Karger, Modes of Personal Supposition: the purpose and usefulness of the doctrine within Ockhams Logic, Franciscan Studies, 44 (1984)

63 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II63 N. Markosian, On Ockhams Supposition Theory and Kargers Rule of Inference, Franciscan Studies 48 (1988), Non riesco a non sentire che sia stato un errore tentare di far rientrare TM [=teoria dei modi della suppositio personalis] in questa o quella categoria della filosofia del linguaggio con cui noi in questo secolo siamo già familiari e dunque a nostro agio. Penso che, lungi da essere sia una teoria della quantificazione sia una parte della teoria dellinferenza, TM sia semplicemente una descrizione di certi fenomeni linguistici che i medievali prendevano per primitivi. La suppositio in generale e TM in particolare non devono essere analizzate in termini di qualche nozione ulteriore, né bisogna render conto dellinteresse degli autori medievali in termini di qualche altro progetto. Per capire che cosa stessero facendo Ockham e gli altri nel discutere questi concetti, dobbiamo, come loro, cominciare prendendo i concetti in questione come aspetti reali del linguaggio (qualcosa di simile allo spirito con cui i contemporanei prendono i concetti di senso e riferimento), lindagine dei quali è interessante di per sé.

64 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II64 N. Markosian, On Ockhams Supposition Theory and Kargers Rule of Inference, Franciscan Studies 48 (1988), Non riesco a non sentire che sia stato un errore tentare di far rientrare TM [=teoria dei modi della suppositio personalis] in questa o quella categoria della filosofia del linguaggio con cui noi in questo secolo siamo già familiari e dunque a nostro agio. Penso che, lungi da essere sia una teoria della quantificazione sia una parte della teoria dellinferenza, TM sia semplicemente una [a] descrizione di certi fenomeni linguistici che i medievali prendevano per primitivi. La suppositio in generale e TM in particolare [b] non devono essere analizzate in termini di qualche nozione ulteriore, né bisogna render conto dellinteresse degli autori medievali in termini di qualche altro progetto. Per capire che cosa stessero facendo Ockham e gli altri nel discutere questi concetti, dobbiamo, come loro, cominciare prendendo i concetti in questione come aspetti reali del linguaggio (qualcosa di simile allo spirito con cui i contemporanei prendono i concetti di senso e riferimento), lindagine dei quali è interessante di per sé.

65 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II65 Aspetti problematici Quietismo di Markosian: [a] Assunzione di primitività di nozioni. [b] Inutilità storiografica: approccio non consente nulla di più che una ricognizione dossografica. Presupposto implicito: le dottrine medievali sono O incomprensibili O assolutamente obsolete

66 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II66 Proposte interpretative alternative e complessive: Quietismo Teoria dellinferenza Cfr. A. Freddoso, Ockham's Theory of Propositions: Part II of the Summa Logicae, 1980 E. Karger, Modes of Personal Supposition: the purpose and usefulness of the doctrine within Ockhams Logic, Franciscan Studies, 44 (1984)

67 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II67 Teorie dellinferenza Nuovo modo di affrontare la questione. Nuove domande meno problematiche: Qual è lo scopo della teoria della suppositio? Che ruolo svolge allinterno della logica di Ockham (o di Burley, o di Marsilio…)?

68 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II68 Da difficoltà su dottrina della suppositio e dal puzzle di Spade Emergono difficoltà oggettive: Non ci sono chiari i contenuti Non ci sono chiari gli sviluppi di molte dottrine Non ci sono chiari gli scopi I medievali non ci dicono che cosa stanno facendo Problemi metodologici: Se fossero le nostre domande ad essere sbagliate? Se fossimo noi, proiettando e fraintendendo, a creare alcuni problemi? Riflessione sui metodi e gli scopi in storiografia della logica medievale

69 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II69 G. Mattews, Suppositio and Quantification in Ockham, Noûs 7 (1973), 13-24: … we face an hermeneutical dilemma…. Make the history of philosophy as interesting as you can… dont multiply howlers beyond necessity… Facendo storia della logica medievale: Che cosa vogliamo ottenere? Fedeltà storica? Interesse filosofico? Entrambi? Come possiamo ottenerlo?

70 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II70 G. Mattews, Suppositio and Quantification in Ockham, Noûs 7 (1973), 13-24: … we face an hermeneutical dilemma…. Make the history of philosophy as interesting as you can… dont multiply howlers beyond necessity… Fecendo storia della logica medievale: Che cosa vogliamo ottenere? Fedeltà storica? Interesse filosofico? Entrambi? – Desiderabile ma equilibrio problematico Come possiamo ottenerlo?

71 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II71 Problemi aperti Il puzzle di Spade Metodi storiografici

72 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II72 Margaret Cameron, Methods and Metodologies: An Introduction, in Cameron – Marenbon (eds), Aristotelian Logic Eas and West, , Leiden-Boston, 2011, pp Tipologia degli approcci alla storia della logica medievale: 1 Ricostruzione razionale 2 Ricostruzione storica 3 Storia della logica applicata 4 Storia sociale della logica

73 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II73 Margaret Cameron, Methods and Metodologies: An Introduction, in Cameron – Marenbon (eds), Aristotelian Logic Eas and West, , Leiden-Boston, 2011, pp Tipologia degli approcci alla storia della logica medievale: 1 Ricostruzione razionale 2 Ricostruzione storica 3 Storia della logica applicata 4 Storia sociale della logica

74 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II74 Ricostruzione storica Oggetto: considerare lo sviluppo storico di una dottrina o di un problema, il contesto particolare di un dibattito o di una controversia, o semplicemente le vedute di un singolo pensatore o di una scuola. Si àncora pesantemente al contesto filosofico. Scopo: presentare in modo quanto più accurato possibile, le teorie e le pratiche logiche del passato nei loro stessi termini Metodi: edizioni manoscritti, esame dei dettagli di una dottrina logica passata per collocarli nel loro contesto e portarli a un pubblico contemporaneo (benché non necessariamente in termini contemporanei)

75 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II75 Margaret Cameron, Methods and Metodologies: An Introduction, in Cameron – Marenbon (eds), Aristotelian Logic Eas and West, , Leiden-Boston, 2011, pp Tipologia degli approcci alla storia della logica medievale: 1 Ricostruzione razionale 2 Ricostruzione storica 3 Storia della logica applicata 4 Storia sociale della logica

76 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II76 Storia della logica applicata Oggetto: I modi in cui le dottrine logiche sono applicate in altre aree del sapere. Metodi: Esame comparativo delle occorrenze di logica utens nellintero corpus di un autore, nei testi non logici di un certo tipo/periodo/area; Esame dei problemi extra-logici in contesti logici Scopo e utilità: consente di riconoscere le ragioni di particolari teorie e dei loro sviluppi; fornisce un meccanismo per testare varie ipotesi interpretative; consente di chiarificare, integrando i punti di vista, linclusione nel campo della logica almeno di alcune questioni e temi che per noi sono extralogici; di vedere come esigenze extralogiche di coerenza dottrinale, esegetiche, filosofiche o teologiche influenzino lo sviluppo proprio delle dottrine logiche anche nei testi logici propriamente detti Sembra un approccio necessario in ragione della fisionomia di logica medievale, del sistema istituzionale, del profilo intellettuale degli autori

77 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II77 Margaret Cameron, Methods and Metodologies: An Introduction, in Cameron – Marenbon (eds), Aristotelian Logic Eas and West, , Leiden-Boston, 2011, pp Tipologia degli approcci alla storia della logica medievale: 1 Ricostruzione razionale 2 Ricostruzione storica 3 Storia della logica applicata 4 Storia sociale della logica

78 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II78 Storia sociale della logica Marenbon (2008): Quello che maggiormente ci serve ad illuminare limportanza in senso esteso umanistica del soggetto in questo periodo (nonché nel dodicesimo e nel sedicesimo secolo) è una storia sociale della logica medievale, un tipo di studio che fino ad ora non ci siamo neppure figurati né tantomeno abbiamo tentato Oggetto: Le interconnessioni intellettuali e pratiche fra logica e politica, logica ed educazione, logica e teologia, e così via. Scopo: spiegare gli obiettivi e gli usi della logica medievale guardando più estesamente ai suoi contesti sociali, culturali e storici. Trattazione logica utens e elementi extra-logici Aiutarci in assenza di dichiarazioni esplicite (cfr. Puzzle di Spade)

79 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II79 Osservazioni sulla tipologia La distinzione fra 3-4 è molto sottile già a livello di tipologia La distinzione 2-3-4: Raramente si dà nella pratica – cfr. nuovo medievismo Farebbe bene a non darsi nella pratica, se lobiettivo è una maggiore comprensione storicamente accurata Per vicinanza di scopi, metodi, obiettivi e per concomitanza pragmatica, possiamo considerarle un blocco unico: Blocco storico

80 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II80 Margaret Cameron, Methods and Metodologies: An Introduction, in Cameron – Marenbon (eds), Aristotelian Logic Eas and West, , Leiden-Boston, 2011, pp Tipologia degli approcci alla storia della logica medievale: 1 Ricostruzione razionale 2 Ricostruzione storica 3 Storia della logica applicata 4 Storia sociale della logica

81 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II81 Ricostruzione razionale Approccio che ha dominato la scena storiografica. Oggetto: engaging a conversation with the re-educated dead (R. Rorty 1984, p. 52 – cit. in Cameron, p.17); esame di frammenti delle teorie medievali. Scopo: identificare punti di contatto e divergenza e dunque di imparare qualcosa di più sulla logica nella sua interezza (incluso quello che noi stiamo tentando di fare nei nostri progetti contemporanei… Metodi: Esame di storia della logica allinterno del nostro contesto, ovvero con la prospettiva delle nostre teorie, le nostre terminologie, i nostri interessi contemporanei, i nostri metodi. Formalizzazione della logica medievale [una prossima puntata?]

82 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II82 Problemi e Obiezioni a 1 in generale: 1.Non è fare storia della logica, ma piuttosto fare un qualche esercizio in filosofia della logica che ignora i dettagli diacronici 2.Anacronismo inevitabile 3.Inefficacia interpretativa (cfr. suppositio) 4.Spesso si presuppone (come in Cameron sopra), unidea unica, eterna e più vera di logica

83 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II83 Problemi e Obiezioni a 1 in generale: 1.Non è fare storia della logica, ma piuttosto fare un qualche esercizio in filosofia della logica che ignora i dettagli diacronici 2.Anacronismo inevitabile 3.Inefficacia interpretativa (cfr. suppositio) 4.Spesso si presuppone (come in Cameron sopra), unidea unica, eterna e più vera di logica Non è unobiezione seria: Qualunque lavoro storico è interpretativo e dunque implica una certa dose di anacronismo. Il problema è renderlo esplicito, consapevole e controllato.

84 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II84 Problemi e Obiezioni a 1 in generale: 1.Non è fare storia della logica, ma piuttosto fare un qualche esercizio in filosofia della logica che ignora i dettagli diacronici 2.Anacronismo inevitabile 3.Inefficacia interpretativa (cfr. suppositio) 4.Spesso si presuppone (come in Cameron sopra), unidea unica, eterna e più vera di logica

85 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II85 Nel complesso, senza imposizione di vincoli, questo approccio: Sfigura/ snatura loggetto in esame: Lascia fuori parti integranti di logica medievale può dare risultati filosoficamente interessanti, ma non storicamente corretti può portare a vicoli ciechi (e.g. suppositio) Che cosa ci dice di interessante dal punto di vista contemporaneo? O che i medievali sono bravi perché dicono quello che diciamo noi O che i medievali si sbagliano perché non dicono quello che diciamo noi In entrambi i casi, già sappiamo quello che vogliamo far dir loro: come aumenta dunque la nostra conoscenza della logica?

86 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II86 1 senza vincoli: Come interpretazione storica o è sbagliata o è insensata/non è uninterpretazione storica Come interpretazione teorica o non storica: è inutile

87 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II87 1 vincolata da: Scopi - oggetti – metodi di Blocco storico Assenza di pregiudizi interpretativi forti Con categorie interpretative debitamente selezionate Dal punto di vista storico: È il presupposto indispensabile che distingue la storia dallantiquariato Consente lesito desiderabile di unanalisi comprensibile e interessante per noi Risultati storicamente e filosoficamente interessanti Può sperare di evitare i vicoli ciechi Può dare luogo ad interpretazioni autentiche e auspicabilmente corrette Dal punto di vista teorico: È di per sé un lavoro filosoficamente interessante Presenta concezioni di logica e di far logica diverse Può apportare materiali, metodi, problemi allattenzione dei contemporanei

88 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II88 Equilibrio fra 1 e Blocco storico È un desideratum Sembra indispensabile Una certa interazione sembra inevitabile Non è banale: A un materiale profondamente estraneo rischiamo sempre di fare domande sbagliate A un materiale familiare rischiamo di imporre categorie inadeguate in modo non sempre consapevole Gestire un dialogo a tre voci: Loggetto/testo/dottrina Il suo contesto storico/culturale/istituzionale Il nostro contesto

89 11/03/13Che cos'è la logica medievale? II89 Cameron (2011): Historians of medieval philosophy interested in questions of methods used by medieval logicians and the methodologies by which we ought to study them are on the cutting edge of philosophical research. […] Historians of philosophy are interested in history because it is intrinsically interesting and because it teaches us new things – both about the past and the present. We want to exploit the resources of the past without, at the same time, distorting or even destroing them. How to accomplish this goal requires reflection, debate, and theorization.


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