La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Introduzione Piantina La vita di Dante Le sue opere Storia della Casa e il museo Concluzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Introduzione Piantina La vita di Dante Le sue opere Storia della Casa e il museo Concluzione."— Transcript della presentazione:

1

2 Introduzione Piantina La vita di Dante Le sue opere Storia della Casa e il museo Concluzione

3 La casa di Dante, si trova a Firenze, tra la piazzetta e la via Santa Margherita, nei pressi della Badia. Realizzata nel primo decennio del secolo XX, è una delle costruzioni più suggestive della città. Qui, nel cuore della Firenze medievale, sorgevano la casa degli Alighieri. Qui, tra fine di maggio e i primi di giugno dell'anno 1265, è nato Dante.

4 Casa di Dante

5 1265: Nascita di Dante a Firenze. 26 Marzo 1266: Battesimo nel battistero di San Giovanni. 1274: Incontro con Beatrice Portinari la sua ispirazione « la donna della mia mente» amore spirituale. Promessa di matrimonio con Gemmma Donati. 1285: Matrimonio con Gemma, con chi avrà alcuni bambini. Prima poesia su Beatrice. Giugno 1290: Morte di Beatrice : Studio della filosofia. Scrittura della « Vita Nuova » (30 poesie sullamore e le divinità) nuova partenza. 1295: Dante entra in politica. 1302: Condannato a morte non rispettava la parole del papa e lautorità di Charles de Valois inizio del suo esilo : Scrittura della « Divina Comedia » massimo capolavoro. 1321: Morte di Dante.

6 « In quella parte del libro della mia memoria dinanzi alla quale poco si potrebbe leggere, si trova una rubrica la quale dice Incipit vita nuova. Sotto la quale rubrica io trovo scritte le parole le quali è mio intendimento dasemplare in questo libello, e se non tutte, almeno la loro sentenzia. » Dante Alighieri, Vita nuova La vita nuova : È la prima opera siccuramente autentica di Dante. Fu scritta tra il 1293 e il Questo libro racconta la relazione tra Dante e Beatrice. Ci sono tre parti che mostrano levoluzione di questa relazione. La divina commedia : Scritta tra il 1307 e il Opera di Dante più famosa. Uno dei testimoni più importanti della civilità medievale. Conoscuita e studiata nel mondo intero. Il più grande capolavoro della letteratura italiana. Prima opera scritta in lingua italiana. Dante (Ghiballino) è stato ispirato dal conflitto tra i Guelfi e i Ghibellini. Fa riferimento allEneide ed allApocalypse de Paul, i due racconti antichi più conscuiti nel genere delle storie di viaggi. La poesia è divisa in tre parti chiamate cantiche : linferno, il purgatorio ed il paradiso. Ognune composte da 33 canti.

7

8

9

10 Per concludere la casa di Dante è il simbolo della Firenze del Medioevo, per ricordare la vita del famoso poeta al grande pubblico. Ogni persona che va a Firenze deve visitare la casa, per la sua cultura e il suo spirito critico. Dante era, è, sara, un uoma fantastico che ha segnato la storia dellItalia, culla dellarte.

11 FINE…


Scaricare ppt "Introduzione Piantina La vita di Dante Le sue opere Storia della Casa e il museo Concluzione."

Presentazioni simili


Annunci Google