La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Linferno e luniverso di Dante. Dante immaginò linferno come un imbuto che sprofonda al centro della terra.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Linferno e luniverso di Dante. Dante immaginò linferno come un imbuto che sprofonda al centro della terra."— Transcript della presentazione:

1 Linferno e luniverso di Dante

2 Dante immaginò linferno come un imbuto che sprofonda al centro della terra

3 Linferno nel particolare Cerano quattro categorie (incontinenti, violenti, fraudolenti, traditori) e nove cerchi (nove era un numero importante per Dante poichè formato da un multiplo di 3)

4 Luniverso di Dante

5 Luniverso nel particolare Luniverso è formato da nove cerchi angelici, la rosa dei beati e lempireo, il luogo dove Dante incontra Dio.

6 La vita di Dante Dante nasce nel 1265; partecipa alle guerre della sua città e poi si unisce alla battaglia tra guelfi bianchi e guelfi neri. Nel 1302 viene condannato allesilio e successivamente alla pena di morte. Dante si rifugia in altre città e muore nel 1321 a Ravenna.

7 Il viaggio nellOltretomba Dante viene prescelto per fare un viaggio nellOltretomba: parte dallInferno e, accompagnato da Virgilio, vede tutti i condannati e le pene che subiscono; poi viene condotto, sempre da Virgilio, nel Purgatorio dove ci sono pene simili a quelle dellInferno, che devono essere scontate per entrare nel Paradiso. Poi verrà accompagnato da Beatrice nel Paradiso dove incontrerà Dio.

8 Questo è Dante con la sua Divina Commedia, spero che vi piaccia e che vi inviti a studiarlo con entusiasmo. A presto!!!


Scaricare ppt "Linferno e luniverso di Dante. Dante immaginò linferno come un imbuto che sprofonda al centro della terra."

Presentazioni simili


Annunci Google