La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Divina Commedia. Le guide dantesche Dante,protagonista e scrittore dellopera, compie un viaggio attraverso i regni delloltretomba durante il quale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Divina Commedia. Le guide dantesche Dante,protagonista e scrittore dellopera, compie un viaggio attraverso i regni delloltretomba durante il quale."— Transcript della presentazione:

1 La Divina Commedia

2 Le guide dantesche Dante,protagonista e scrittore dellopera, compie un viaggio attraverso i regni delloltretomba durante il quale è guidato, dapprima da Virgilio allegoricamente rappresenta la ragione e ha il compito di riportare Dante sulla retta via, conducendolo nei regni dellInferno e del Purgatorio. In seguito, Beatrice, simbolo della fede che spinge luomo verso Dio, illustra a Dante il Paradiso infine è condotto da S. Bernardo, allegoria del cammino d'ogni uomo verso il Signore.

3 La struttura dei 3 regni Dante si rifà alla concezione cosmologica di Tolomeo astronomo greco del II sec. d.C. Questa teoria sostiene che la terra si trova al centro delluniverso ed è divisa in due emisferi: quello Artico o delle terre emerse, abitato, al centro del quale si trova Gerusalemme, e quello Antartico o delle acque, disabitato, sul quale si trova il Purgatorio.

4 LInferno e il Purgatorio Al di sotto della città Santa, Gerusalemme, si apre una grande voragine a forma di cono rovesciato, lInferno. Questo è ripartito in nove cerchi, che fanno riferimento ai sette peccati capitali + gli ignavi e gli eretici incastrato nel fondo del cono, risiede Lucifero. La terra in eccedenza fuoriuscita dalla voragine dellInferno ha dato origine al monte del Purgatorio esso è suddiviso in sette cornici con laggiunta del Paradiso terrestre e di un Anti Purgatorio

5 Struttura dellInferno La struttura dell'Inferno si basa sulluso simbolico del numero 3 i dannati sono ripartiti in tre categorie, ciascuna localizzata in una sezione decrescente della cavità sotterranea. Essa è formata da 33 canti, più uno di introduzione 34, ed ogni canto è suddiviso in terzine e la loro rima è incatenata o rinterzata (ABA BCB CDC ecc...). L'ordinamento delle pene segue una gerarchia del male basata sull'uso della ragione. I peccatori più "vicini" a Dio e alla luce, posti cioè nei primi più vasti gironi, sono gli incontinenti, quelli cioè che hanno fatto il minor uso della ragione nel peccare. Seguono i violenti, che a loro volta sono stati accecati dalla passione, sebbene a un livello di intelligenza maggiore dei primi. Gli ultimi sono i fraudolenti e i traditori, che hanno invece sapientemente voluto e realizzato il male. Tutti i peccatori dell'Inferno hanno una caratteristica comune: percepiscono la lontananza da Dio come la pena maggiore

6 Paolo e Francesca Ulisse Conte Ugolino PersonaggiContrappasso Sbattuti dal vento infernale come in vita si fecero trascinare dalla bufera delle passioni Usarono la lingua per ingannare ora sono avvolti in lingue di fuoco Il loro cuore fu di ghiaccio ora vi sono immersi Bruciarono sul rogo, ora sono dentro tombe infuocate Farinata degli Uberti

7 Il Paradiso Il Paradiso è ripartito a sua volta in nove cieli più lEmpireo, sede di Dio i beati si ramificano in tre gruppi, facendo una suddivisione tra coloro che hanno mescolato lamore per Dio a qualche desiderio mondano e coloro che invece hanno adorato solo il Signore per tutta la loro vita. Sono comunque tutti collocati in una "candida rosa" dalla quale contemplano il Signore (come in un anfiteatro).


Scaricare ppt "La Divina Commedia. Le guide dantesche Dante,protagonista e scrittore dellopera, compie un viaggio attraverso i regni delloltretomba durante il quale."

Presentazioni simili


Annunci Google