La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Noi riteniamo che il poeta maggiormente rappresentativo della letteratura italiana sia Dante Alighieri perciò vorremmo illustrare ciò che lo ha reso tale…

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Noi riteniamo che il poeta maggiormente rappresentativo della letteratura italiana sia Dante Alighieri perciò vorremmo illustrare ciò che lo ha reso tale…"— Transcript della presentazione:

1 Noi riteniamo che il poeta maggiormente rappresentativo della letteratura italiana sia Dante Alighieri perciò vorremmo illustrare ciò che lo ha reso tale…

2 L’uomo che cerca l ‘ Amore Eterno …
Dante Alighieri L’uomo che cerca l ‘ Amore Eterno …

3 Dante Alilighieri nacque a Firenze nel da una famiglia di piccola nobiltà! Fu uno dei più significativi poeti del Dolce Stil Novo !! La vita

4 Si sposò , per volere del padre , con Gemma Donati, da cui ebbe tre figli …. Ma nel frattempo partecipò alla vita politica della sua città , che era divisa in Guelfi Bianchi ( sostenitori che il papa doveva governare solo sul potere spirituale )e Guelfi Neri (sostenitori dell’espansione del potere del papa ). Dante stava dalla parte dei Guelfi Bianchi e ottenne varie cariche pubbliche … Mentre era a Roma i Guelfi Neri presero il sopravvento e Dante fu esiliato da Firenze ..Girovagò molto fino a trasferirsi nella corte di Guido Da Polenta dove morì nel

5 Convivio = trattato scientifico-filosofico in volgare , una specie di enciclopedia in cui Dante invita i lettori a un immaginario banchetto di scienza . De vulgari Eloquentia = trattato scritto in latino sull’origine del volgare italiano e di altri paesi quali la Spagna e la Francia . Monarchia = trattato politico in latino in cui Dante sostiene la distinzione tra il potere spirituale e quello temporale. Le Opere

6 Ma secondo noi, l’opera (oltre alla Divina Commedia) più bella è : Vita Nova , la raccolta di prose e poesie in volgare fiorentino nella quale Dante narra il suo amore per Beatrice … Infatti l’avvenimento più importante della sua giovinezza fu l’incontro con Beatrice ,che cantò nelle sue opere come la donna angelica degli stilnovisti, ma ella morì nel , a soli 24 anni … Il sonetto ,senz’altro più , profondo che Dante dedica e Beatrice è …. Tanto gentile e tanto onesta pare ! Che è ancora oggi uno dei più noti sonetti interpretati da famosi personaggi del nostro tempo.. Tra i quali Roberto Benigni !!

7 Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand’ella altrui saluta, ch’ogne lingua deven tremando muta, e li occhi no l’ardiscon di guardare. Ella si va , sentendosi laudare benignamente d’umiltà vestuta; e par che sia una cosa venuta da cielo in terra a miracol mostrare. Mostrasi sì piacente a chi la mira , che da per i occhi una dolcezza al core che ‘ntender no la può chi no la prova : E par che da la sua labbia si mova un spirito soave pien d’amore, che va dicendo all’ anima : Sospira !

8 Ma l’opera più conosciuta è la Divina Commedia … Questa è costituita da tre cantiche: Inferno , Purgatorio e Paradiso,formate a loro volta da 33 conti ognuno, tranne l’Inferno che ne ha uno in più.. Narra un viaggio immaginario attraverso i regni ultraterreni …

9 l’inferno dantesco e’ un’immensa voragine che ,si apre sotto gerusalemme e si spinge fino al centro della terra ; è formato da 9 cerchi concentrici , digradanti e sempre più stretti . L’inferno è il regno della disperazione ; i dannati non hanno un momento di pace e vorrebbero in qualche modo essere ricordati ……

10 Il purgatorio dantesco è una montagna altissima a forma di tronco di cono,costituito da: antipurgatorio(dove dante incontra i negligenti); purgatorio (composto da sette cornici dove dante incontra le anime purganti); e il paradiso terrestre(sommità della montagna che appare come una divina foresta). Il purgatorio è il regno della salvezza … le anime purganti devono scontare le pene fisiche e meditare sulle virtù opposte alle loro colpe !

11 IL PARADISO DANTESCO E’ COSTITUITO DA NOVE CIELI CHE RUOTANO INTORNO ALLA TERRA … OLTRE AI CIELI ABBIAMO L’ EMPIREO E LA CANDIDA ROSA DOVE REGNANO DIO E I BEATI . DANTE LO DESCRIVE COME UN MARE DI LUCE DOVE LE ANIME SONO BEATE …

12 LA DIVINA COMMEDIA -il meglio -

13 NEL MEZZO DEL CAMMIN DI NOSTRA VITA MI RITROVAI PER UNA SELVA OSCURA , CHE LA DRITTA VIA ERA SMARRITA..

14 PER ME SI VA NELLA CITTA’ DOLENTE , PER ME SI VA NELL’ETERNO DOLORE, PER ME SI VA TRA LA PERDUTA GENTE LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CHE ENTRATE ..

15 Dante chi sono costoro, trascinati dal vento
Dante chi sono costoro, trascinati dal vento ?.. Vorrei parlare con un di loro … Francesca se fosse amico il re dell’Universo, noi pregheremo Lui della tua pace , poi c’hai pietà del nostro mal perverso.. Di quel che udire e che parlar vi piace noi udiremo e parleremo a voi Mentre ch’el vento come fa si tace .. Io son Francesca .e lui è Paolo . La passion condusse noi a una morte ….. Amor che nulla amato amor perdona … amore , amore , amore !

16 BEATRICE Amore,amor che muove il sole le altre stelle FRANCESCA amor che a nullo amato amor perdona, condusse noi ad una morte . ULISSE amor per virtute e conoscenza , mi spinse ad inseguire il sole. Condusse noi ad una morte UGOLINO amore di padre straziato,odio eterno per il mio nemico. DANTE amore cerco,che sciolga le mie catene perché io possa salire al cielo .

17 PIA Sorelle, fratelli, guardate la sua ombra. Quest’uomo è vivo
PIA Sorelle, fratelli, guardate la sua ombra .. Quest’uomo è vivo !!! Tornerai nel mondo ? DANTE Si, con la speranza di tornare un giorno qui su questa riva. PIA Porta con te il mio ricordo, io son Pia ….

18 BEATRICE Per te s’avvicina la fine di ogni desiderio … DANTE O Luce Eterna ,che in te sola t’intendi, tu spiri amore e tu effondi come un SORRISO !!

19 L’Amor che move il sole, L’Amor che move le stelle … l’amore !!

20 Nonostante i secoli Dante e la sua grande opera rimarranno sempre nella memoria di tutti …

21 FINE Grazie per l’Attenzione

22 Annamaria Bafaro Francesca Cutrì Ester Lecce Raffaella Cutrì Vanessa Barbieri Gioconda Rizzo Rachele Palumbo


Scaricare ppt "Noi riteniamo che il poeta maggiormente rappresentativo della letteratura italiana sia Dante Alighieri perciò vorremmo illustrare ciò che lo ha reso tale…"

Presentazioni simili


Annunci Google