La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

D A N T E A L I G H I E R I Luomo che cerca l Amore Eterno …

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "D A N T E A L I G H I E R I Luomo che cerca l Amore Eterno …"— Transcript della presentazione:

1

2

3 D A N T E A L I G H I E R I Luomo che cerca l Amore Eterno …

4 L A VITA Dante Alilighieri nacque a Firenze nel 1265 da una famiglia di piccola nobiltà! Fu uno dei più significativi poeti del Dolce Stil Novo !!

5 Si sposò, per volere del padre, con Gemma Donati, da cui ebbe tre figli …. Ma nel frattempo partecipò alla vita politica della sua città, che era divisa in Guelfi Bianchi ( sostenitori che il papa doveva governare solo sul potere spirituale )e Guelfi Neri (sostenitori dellespansione del potere del papa ). Dante stava dalla parte dei Guelfi Bianchi e ottenne varie cariche pubbliche … Mentre era a Roma i Guelfi Neri presero il sopravvento e Dante fu esiliato da Firenze..Girovagò molto fino a trasferirsi nella corte di Guido Da Polenta dove morì nel 1321.

6 Convivio = trattato scientifico-filosofico in volgare, una specie di enciclopedia in cui Dante invita i lettori a un immaginario banchetto di scienza. De vulgari Eloquentia = trattato scritto in latino sullorigine del volgare italiano e di altri paesi quali la Spagna e la Francia. Monarchia = trattato politico in latino in cui Dante sostiene la distinzione tra il potere spirituale e quello temporale. Le Opere

7

8 Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quandella altrui saluta, chogne lingua deven tremando muta, e li occhi no lardiscon di guardare. Ella si va, sentendosi laudare benignamente dumiltà vestuta; e par che sia una cosa venuta da cielo in terra a miracol mostrare. Mostrasi sì piacente a chi la mira, che da per i occhi una dolcezza al core che ntender no la può chi no la prova : E par che da la sua labbia si mova un spirito soave pien damore, che va dicendo all anima : Sospira !

9 Ma lopera più conosciuta è la Divina Commedia … Questa è costituita da tre cantiche: Inferno, Purgatorio e Paradiso,formate a loro volta da 33 conti ognuno, tranne lInferno che ne ha uno in più.. Narra un viaggio immaginario attraverso i regni ultraterreni …

10 L INFERNO DANTESCO E UN IMMENSA VORAGINE CHE, SI APRE SOTTO GERUSALEMME E SI SPINGE FINO AL CENTRO DELLA TERRA ; È FORMATO DA 9 CERCHI CONCENTRICI, DIGRADANTI E SEMPRE PIÙ STRETTI. L INFERNO È IL REGNO DELLA DISPERAZIONE ; I DANNATI NON HANNO UN MOMENTO DI PACE E VORREBBERO IN QUALCHE MODO ESSERE RICORDATI ……

11 I L PURGATORIO DANTESCO È UNA MONTAGNA ALTISSIMA A FORMA DI TRONCO DI CONO, COSTITUITO DA : ANTIPURGATORIO ( DOVE DANTE INCONTRA I NEGLIGENTI ); PURGATORIO ( COMPOSTO DA SETTE CORNICI DOVE DANTE INCONTRA LE ANIME PURGANTI ); E IL PARADISO TERRESTRE ( SOMMITÀ DELLA MONTAGNA CHE APPARE COME UNA DIVINA FORESTA ). I L PURGATORIO È IL REGNO DELLA SALVEZZA … LE ANIME PURGANTI DEVONO SCONTARE LE PENE FISICHE E MEDITARE SULLE VIRTÙ OPPOSTE ALLE LORO COLPE !

12 IL PARADISO DANTESCO E COSTITUITO DA NOVE CIELI CHE RUOTANO INTORNO ALLA TERRA … OLTRE AI CIELI ABBIAMO L EMPIREO E LA CANDIDA ROSA DOVE REGNANO DIO E I BEATI. DANTE LO DESCRIVE COME UN MARE DI LUCE DOVE LE ANIME SONO BEATE …

13 LA DIVINA COMMEDIA - IL MEGLIO -

14 NEL MEZZO DEL CAMMIN DI NOSTRA VITA MI RITROVAI PER UNA SELVA OSCURA, CHE LA DRITTA VIA ERA SMARRITA..

15 PER ME SI VA NELLA CITTA DOLENTE, PER ME SI VA NELLETERNO DOLORE, PER ME SI VA TRA LA PERDUTA GENTE... LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CHE ENTRATE..

16

17 BEATRICE A MORE, AMOR CHE MUOVE IL SOLE LE ALTRE STELLE FRANCESCA AMOR CHE A NULLO AMATO AMOR PERDONA, CONDUSSE NOI AD UNA MORTE. ULISSE AMOR PER VIRTUTE E CONOSCENZA, MI SPINSE AD INSEGUIRE IL SOLE. C ONDUSSE NOI AD UNA MORTE UGOLINO AMORE DI PADRE STRAZIATO, ODIO ETERNO PER IL MIO NEMICO. DANTE AMORE CERCO, CHE SCIOLGA LE MIE CATENE PERCHÉ IO POSSA SALIRE AL CIELO.

18 PIA Sorelle, fratelli, guardate la sua ombra.. Questuomo è vivo !!! Tornerai nel mondo ? DANTE Si, con la speranza di tornare un giorno qui su questa riva. PIA Porta con te il mio ricordo, io son Pia ….

19 BEATRICE Per te savvicina la fine di ogni desiderio … DANTE O Luce Eterna,che in te sola tintendi, tu spiri amore e tu effondi come un SORRISO !!

20 LA MOR CHE MOVE IL SOLE, LA MOR CHE MOVE LE STELLE … L AMORE !!

21 N ONOSTANTE I SECOLI D ANTE E LA SUA GRANDE OPERA RIMARRANNO SEMPRE NELLA MEMORIA DI TUTTI …

22

23 Annamaria Bafaro Francesca Cutrì Ester Lecce Raffaella Cutrì Vanessa Barbieri Gioconda Rizzo Rachele Palumbo


Scaricare ppt "D A N T E A L I G H I E R I Luomo che cerca l Amore Eterno …"

Presentazioni simili


Annunci Google