La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dante Alighieri nacque a Firenze nel 1265 da una famiglia di nobili origini. Il padre Alighiero esercitava la professione di cambiavalute. Della.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dante Alighieri nacque a Firenze nel 1265 da una famiglia di nobili origini. Il padre Alighiero esercitava la professione di cambiavalute. Della."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4

5 Dante Alighieri nacque a Firenze nel 1265 da una famiglia di nobili origini. Il padre Alighiero esercitava la professione di cambiavalute. Della madre si sa che morì quando Dante aveva solo sei anni. Dante studiò le arti liberali, cioè grammatica, retorica e dialettica per poi dedicarsi anche alla matematica, alla geometria, alla musica ed allastrologia; ben presto però si accorse che il suo interesse erano le lettere.

6 A nove anni Dante conobbe Beatrice, ma trascorsero altri nove anni prima che la rivedesse.

7 Nel frattempo, Dante si era fidanzato con Gemma Donati, mentre la giovinetta aveva sposato un ricco mercante.

8 Trascorsero altri nove anni prima che Dante rivedesse Beatrice e ne ricevesse il saluto. A quel punto, lamore si trasformò in poesia: Dante scrisse per lei una intera raccolta di sonetti e canzoni la VITA NUOVA.

9 Nonostante gli sporadici incontri, lamore per la donna era la strada che portava verso la verità e la fede perfetta.

10 Per fare da paciere Dante fu nominato Priore e, in questa veste, andò come ambasciatore da papa Bonifacio V|||. Allepoca di Dante la città di Firenze era lacerata dallodio tra le fazioni dei Guelfi di parte bianca e nera. Questi ultimi si azzuffavano e spesso le scaramucce si trasformavano in vere e proprie battaglie.

11 Quando i Guelfi neri si impadronirono del potere, per i Bianchi cominciarono a fioccare le condanne: Dante fu accusato di corruzione e baratteria e fu condannato al pagamento di una forte multa e allesclusione perpetua dalle cariche pubbliche. Non essendosi presentato per pagare lammenda, il poeta fu condannato a morte in contumacia.

12 Cominciò così il lungo cammino dellesilio: […] Tu proverai sì come sa di sale Lo pane altrui,e come è duro calle lo scendere e l salire per laltrui scale

13 Gli Scaligeri di Verona ed i Malaspina di Lunigiana furono tra i signori che più generosamente accolsero il poeta. Il signore di Ravenna, Guido Novello da Polenta, fu lultimo ad ospitare Dante che morì nel 1321.

14 Venne sepolto a Ravenna ed i suoi resti non tornarono più a Firenze.

15 Le opere di Dante LA DIVINA COMMEDIA VITA NUOVA MONARCHIA IL CONVIVIO DE VULGARI ELOQUENTIA QUAESTIO DE AQUA E TERRA LE RIME

16


Scaricare ppt "Dante Alighieri nacque a Firenze nel 1265 da una famiglia di nobili origini. Il padre Alighiero esercitava la professione di cambiavalute. Della."

Presentazioni simili


Annunci Google