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Le donne come protagoniste.

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Presentazione sul tema: "Le donne come protagoniste."— Transcript della presentazione:

1 Le donne come protagoniste.
Euripide Le donne come protagoniste.

2 Numerose tragedie di Euripide sono dedicate ad una donna, ma ciascuna lo fa in modo diverso, soffermandosi su aspetti diversi.

3 Alcesti trama Alcesti offre la sua vita per il marito Admeto, gesto eroico che nemmeno i genitori di Admeto hanno avuto il coraggio di compiere.

4 Alcesti muore. Eracle dopo essere stato ospitato presso la dimora di Admeto e dopo essere venuto a conoscenza del grave lutto, affronta la morte riportando in vita Alcesti.

5 Figura di Alcesti: -Moglie devota ,dal cuore grande, che sacrifica
la sua vita per quella del marito. -Donna fragile. -Per lei il valore massimo è l'amore coniugale. -Ci insegna che la vita senza amore non ha senso.

6 Medea Trama Tragedia ambientata a Corinto.
Giasone, marito di Medea, vuole sposare Glauce, la figlia del re. Medea , si sente tradita e, infuriata, trama vendetta.

7 Inizialmente finge di accettare il matrimonio tra i due inviando a Glauce dei doni di nozze (vesti intrise di veleno) che provocheranno la morte della ragazza. Ma poi uccide i figli per recare dolore al marito. Lascia Atene.

8 Figura di Medea -Debole e forte allo stesso tempo.
-Fortemente emotiva e passionale, la donna esibisce un’ampia gamma di stati d’animo. -Debole e forte allo stesso tempo. -Padrona della sua vita, non disposta a piegarsi davanti a nessuno. -Compimento di atti di grande ferocia, tuttavia non privi di dubbi e tentazione. -Disperata e intenzionata a distruggere tutto ciò che rappresenta il suo passato. -Continuo alternarsi di propositi omicidi e di pentimenti. -Personaggio eroico nei sentimenti. - -Lotta tra razionalità e passione.

9 Ifigenia in Aulide Trama: prima parte:
La flotta greca si trova in Aulide in attesa della partenza. Agamennone apprende la notizia che solo il sacrificio della figlia Ifigenia, renderà possibile la spedizione contro Troia. Ifigenia viene chiamata con l’inganno delle nozze con Achille.

10 Seconda parte: Ifigenia scopre la verità. Inizialmente è colta dalla disperazione,, successivamente accetta il sacrificio. Al momento del sacrificio, la ragazza scompare ed al suo posto la dea Artemide invia una cerva a dimostrare che la ragazza è stata salvata dagli dei ed ora dimora presso di loro. La flotta può finalmente salpare verso Troia.

11 Figura di Ifigenia: - Continuo cambiamento del comportamento di Ifigenia: da ragazzina terrorizzata per il sacrificio, a persona che sceglie consapevolmente di morire. -Nobiltà e coraggio della ragazza a fronte della vile impotenza degli eroi che comandano la spedizione verso Troia.

12 Ifigenia in Tauride. Trama: Seguito dell’Ifigenia in Aulide
Ifigenia è sacerdotessa di Artemide in Tauride. Oreste e Pilade arrivano in Tauride per impadronirsi della statua della dea contro le Erinni.

13 Riconoscimento tra Oreste e Ifigenia e piano di fuga con statua.
Il re di Tauride, ingannato, insegue i due giovani. Atena, dea ex machina, lo impedisce

14 Figura di Ifigenia in Tauride
Nella vita della fanciulla appare evidente il ruolo della sorte: tutto è sempre appeso ad un filo o dipendente da una decisione divina. Si ritrova catapultata in una terra non sua a compiere riti sacrificali: da vittima a carnefice (ribaltamento dei ruoli).

15 Trama Elena Non Elena ma il suo fantasma seguì Paride a Troia.
La vera Elena si trova nascosta in Egitto. Alla morte di Proteo, re del luogo, il figlio Teoclimeno insidia Elena. Giunge la notizia della scomparsa di Menelao ,in mare.

16 Menelao, invece, è naufragato proprio in Egitto e incontra Elena fuori dal tempio.
I due, felici di essersi ritrovati, architettano un piano per fuggire: Menelao inganna Teoclimeno fingendosi un messaggero ed Elena gli promette di sposarlo solo se la lascerà andare in mare per l'ultimo sacrificio in onore diMenelao. “scomparso” Con questa scusa, i due prendono il largo. L'intervento ex machina dei Dioscuri placa l'ira del re.

17 Figura di Elena: Rovesciamento della tradizionale figura di Elena: la ragazza, che era sempre stata vista come la causa della guerra di Troia, nonché come esempio di moglie infedele, viene adesso raffigurata come una sposa devota al marito e perdutamente innamorata.

18 Andromaca Trama: Ermione, sposa di Neottolemo, è gelosa di di Andromaca Nasce Molosso, figlio di Neottolemo e Andromaca Rapimento di Molosso da parte di Menelao, padre di Ermione, e rapimento di Andromaca Salvataggio di Andromaca e Malosso ad opera di Peleo Arrivo di Oreste Morte di Nettolemo Andromaca in Epiro, numerose peripezie

19 Figura di Andromaca Vittima dell’odio di Ermione e oggetto della sua gelosia. Costretta a scappare e nascondersi Figura che suscita la pietà e la compassione del lettore. Al centro di un intreccio complesso.

20 Ecuba Trama: Chersoneso tracico, la flotta di greci che ha espugnato Troia si è accampata, bloccata da venti contrari che le impediscono il rientro. Ecuba, prigioniera di guerra.

21 Per garantire il ritorno in patria dei greci, il fantasma di Achille richiede il sacrificio sulla propria tomba di Polissena, figlia di Ecuba. Sacrificio di Polissena. Inizio della follia di Ecuba. Vendetta di Ecuba ( assassinio, spargimento di sangue.)

22 Figura di Ecuba Madre sulla quale si abbattono tutti i dolori,, “la più infelice delle madri”. Regina che si ribella alla sua triste sorte di schiava, assumendo le vesti di vendicatrice della figlia. Alternanza pietà e orrore, tragedia per eccellenza.

23 Elettra Trama: Elettra viene data in moglie ad un contadino.
Ritorno di Oreste in patria. Elettra riconosce il fratello Oreste ed insieme a lui vendica il padre (spargimento di sangue) Intervento dei Dioscuri ex machina.

24 Figura di Elettra Inizialmente cinica nei confronti del fratello.
Ragazza crudele e spietata. Accecata dall’odio, non ha pietà nei confronti della madre. Ricongiungimento con il fratello contrapposto alla perdita della madre.

25 In tutti gli altri eventi, piena è la donna di paure, e vile contro la forza, e quando vede un ferro; ma quando, invece, offesa è nel suo talamo, cuore non c’è del suo più sanguinario. (da Medea) Carlotta Pisanu Margherita Mereu 2012


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