La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Total Green Office Solution Luca Tomelleri Marketing Communications Manager RICOH ITALIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Total Green Office Solution Luca Tomelleri Marketing Communications Manager RICOH ITALIA."— Transcript della presentazione:

1 Total Green Office Solution Luca Tomelleri Marketing Communications Manager RICOH ITALIA

2 Nel mondo Fatturato (al 31/03/2009):21,1 miliardi di dollari Filiali: 311 Collaboratori: Investimenti R&D:5,9% del fatturato consolidato Il Gruppo Ricoh In Italia Fatturato:273 milioni al 31/03/2009 (55% Diretta e 45% Indiretta) Collaboratori: 1.350

3 Ricoh Italia: qualità e certificazioni ISO 9001:2000 Sistema di gestione della qualità Certifica che una organizzazione attua unefficace gestione della Qualità, con lobiettivo di raggiungere la massima soddisfazione del Cliente. ISO 14001:2004 Ambiente Certifica che una organizzazione ha adottato un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività. ISO Sicurezza Certifica che una organizzazione ha adottato un adeguato sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS) finalizzato a garantire la continuità del business aziendale e ad evitare interruzioni pericolose delle proprie attività. R4E EFQM Recognised for Excellence Attesta la conformità al Modello di Eccellenza elaborato dalla European Foundation for Quality Management (EFQM) che porta ad identificare in maniera sistematica le aree di miglioramento su cui intervenire per migliorare processi, servizi ed in generale le prestazioni aziendali. SOX La conformità alla legislazione SOX (Sarbanes-OXley Act) - creata con lo scopo di proteggere Azionisti, Clienti e Fornitori da frodi e da inefficaci gestioni finanziarie - garantisce che lazienda dispone di un sistema di controllo efficace e preventivo. IITT (Institute of IT Training) Certificazione internazionale che attesta lelevata qualità dei processi e delle attività di formazione sia commerciale che tecnica erogate dalle aziende europee del campo dellICT.

4 Valori Ricoh Armonia con lAmbiente Contribuire globalmente alla protezione dellambiente sviluppando nuovi prodotti e servizi e aiutando i clienti nella riduzione dellimpatto delle loro attività sullambiente Rendere semplici vita e lavoro Mettere a disposizione della collettività efficienza e funzionalità di prodotti e servizi Diffondere conoscenze Facilitare la condivisione delle conoscenze e la creazione di valore trasferendo ai Clienti le nostre esperienze operative e strutturali

5 Ricoh è stata nominata fra le 100 Company più etiche del mondo. Ricoh ha guadagnato una posizione ragguardevole nellelenco grazie alla propria proattività nel campo delletica, che lha portata a sviluppare progetti innovativi e di pubblico beneficio Worlds Most Ethical Companies

6 Per il quinto anno consecutivo Ricoh è stata nominata fra le "Global 100 Most Sustainable Corporations in the World". Lannuncio è stato dato durante il Meeting annuale del Forum mondiale sullEconomia che si è tenuto a Davos, in Svizzera Global 100

7 Limpatto del settore ICT in termini di emissioni di CO2... Il settore ICT, incluse stampanti e copiatrici, influisce in modo significativo sul livello di emissioni di CO 2 mondiali. Limpatto complessivo è paragonabile a quello generato dal trasporto aereo *. * Fonte: Gartner, ITs Role in a Low Carbon Economy, 2008

8 Per contribuire alla riduzione delle emissioni di CO 2, Ricoh ha introdotto il Pay Per Page Green", nellambito del concetto del Total Green Office Solution" …

9 Ricoh "Total Green Office Solution (TGOS) TGOS Dare priorità alla riduzione dellimpatto ambientale in tutte le nostre attività dimpresa Progettare e realizzare prodotti che abbiano basso impatto ambientale in ogni fase del loro ciclo di vita. Includere nella valutazione dellimpatto ambientale anche le modalità dutilizzo, prima lasciate alla discrezionalità degli utenti.

10 Sviluppo di tecnologie ecocompatibili BIO Plastica La plastica derivante dalle piante è un prodotto completamente riciclabile e rinnovabile. Toner al MAIS I più recenti toner Ricoh contengono il 40% di resine estratte dal mais Nuovo TONER PxP Progettato per fondere ad una temperatura inferiore al toner tradizionale, consente di produrre copie e stampe con meno energia. Tecnologia QSU La tecnologia QSU (Quick Start Up) di Ricoh riduce al minimo i tempi di preriscaldamento e di ritorno in funzione delle attrezzature dopo lo Stand-by, garantendo pertanto un minimo impatto ambientale.

11 Lapproccio consulenziale Pay Per Page Green Lapproccio consulenziale "Pay Per Page Green: Riduzione del TCO e Incremento dellimpatto ambientale delle periferiche durante la fase di utilizzo Analisi delle emissioni attuali di CO 2 e del TCO delle attività di stampa Proposta finalizzata alla riduzione delle emissioni di CO 2 e del TCO Verifica periodica degli obiettivi di riduzione Il processo si articola in tre fasi: As-Is PPP GREEN TCO e emissioni di CO 2 di copiatrici e stampanti installate Riduzione fino al 30%

12 123 Analisi Ottimizzazione Verifica Impatti visibili Impatti nascosti Attrezzature, prodotti di consumo, assistenza Consumi energetici; Carta; Infrastruttura di sistema; Gestione; Processi di Produzione; Processi Documentali; Supporto IT Il Pay Per Page Green - "Analisi"

13 13 Analisi Verifica 2 Analisi della situazione 'As-is' Composizione del parco periferiche attuale Volumi di produzione per attrezzatura Processi produttivi Esigenze attuali e future Analisi dei costi attuali Consumi di energia e carta, emissioni di CO 2 Proposta di ottimizzaione 'To-be' Razionalizzazione del parco periferiche Riduzionde del numero di periferiche e dei modelli installati Incremento produttività Riduzione dellimpatto ambientale Riduzione del costo totale di gestione (TCO) Pay Per Page Green - Ottimizzazione" Ottimizzazione

14 13 Analisi Verifica 2 Copiatrice Periferiche B&W Copiatrice a colori Printer a colori Periferiche a Colori Scanner a colori FAX ScannerStampante Ununica periferica MFP 1 MPC4500 può ridurre: Integrazione di più funzioni in ununica attrezzatura... Riduzione dellimpatto ambientale in una settimana... Pay Per Page Green - Ottimizzazione" Ottimizzazione consumi energetici: 4,95 Kwh emissioni di CO2: 2,74 Kg - 78%

15 Modificare i comportamenti degli utilizzatori Il risparmio di energia e di carta dipende in parte dalla tecnologia, in parte dal cambiamento dei comportamenti e delle abitudini degli utilizzatori. 13 Analisi Verifica 2 Pay Per Page Green - Ottimizzazione" Ottimizzazione

16 Ottimizzazione dei processi di gestione macchine: procedure di richiesta toner e manutenzione Reportistica sui livelli di servizio e sulla produzione documentale: gestione in outsourcing completo Ottimizzazione del parco macchine: riduzione delle macchine sulla base di specifici bisogni, volumi e costi. Evidenze quantitative del risparmio: analisi della situazione attuale e confronto tra costi attuali e prospettici. Consumo energetico ed emissioni inquinanti (CO2): analisi situazione attuale e prospettica Risparmio ambientale: Riduzione costi energetici, riduzione consumo acqua e alberi, riduzione emissioni inquinanti Riduzione del consumo di carta PROSPETTIVA SOCIALE PROSPETTIVA AMBIENTALE PROSPETTIVA ECONOMICA Caso Bristol-Myers Squibb: Esigenze e soluzioni

17 Processo consulenziale AREA DEL PRESIDIO (SLA) E DELLA OTTIMIZZAZIONE Rilevazione Dati Consumo Analisi Scostamenti Azioni Migliorative Reporting Rilevazione Dati Consumo Analisi Scostamenti Azioni Migliorative Reporting GESTIONE CONTRATTO DI PAY PER PAGE AUDITING PROGETTAZIONE Obiettivi DETERMINAZIONE TOTAL COST OF OWNERSHIP (TCO) Condivisione Obiettivi Rilevazione Elaborazione Dati Presentazione Risultati TCO Validazione Dati Committente OTTIMIZZAZIONE GESTIONE DOCUMENTALE Elaborazione Progetto Condivisione Progetto Test e Collaudo Tecnologico Attivazione Servizio Elaborazione Progetto Condivisione Progetto Test e Collaudo Tecnologico Attivazione Servizio Soluzioni Hardware di riproduzione e stampa

18 Caso Bristol-Myers Squibb: prospettiva economica

19 Caso Bristol-Myers Squibb: prospettiva sociale

20 Caso Bristol-Myers Squibb: prospettiva ambientale

21 Verifica degli obiettivi 'To-be' con

22

23

24

25 GRAZIE


Scaricare ppt "Total Green Office Solution Luca Tomelleri Marketing Communications Manager RICOH ITALIA."

Presentazioni simili


Annunci Google