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Aastra Progetto di Riqualificazione Network VoIP Cliente ETRO

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Presentazione sul tema: "Aastra Progetto di Riqualificazione Network VoIP Cliente ETRO"— Transcript della presentazione:

1 Aastra 5000 - Progetto di Riqualificazione Network VoIP Cliente ETRO

2 Layout attuale Via Spartaco 3 Via Spartaco 35 PRI 3x 2Mb Fino Mornasco
BRI Via Spartaco 3 Via Spartaco 35 Fino Mornasco VPN su ISDN

3 Obiettivi del progetto
Estrema capacità, facilità di crescita e flessibilità Soluzione ad alta affidabilità con duplicazione delle parti centralizzate e dei servizi vocali e delle interfacce IP Gestione di interfacce tradizionali (terminali e linee) Strutture ottimizzate per linserimento in ambienti IT Semplicità di upgrade (licenze utenze gestite centralmente) Centralizzazione di servizi Database , directory, management, billing Supporto di servizi di accoglienza, IVR ….. Supporto di servizi evolutivi (mobility, convergenza fisso mobile, XML, CTI, Unified Communication) Architettura predisposta per una graduale ed indolore migrazione delle attuali tecnologie. 3 3

4 Layout proposto AXD Simplex Opz Duplicazione alimentatori
Duplicazione CPU e CODEC PRI 3x 2Mb BRI

5 New generation CTI: Unified Communications with TWP 3.1 MIGRAZIONE

6 SCHEMA PROGETTO MIGRAZIONE
2 Valore 3 Risultato (Misure&Metriche) Rubrica centralizzata su ogni telefono (vedi dettaglio domande e risposte) Aumento scalabilità Centralizzazione risorse su Astra 5000 XD Autogestione PBX Chiamate e fax funzionano come da richiesta del cliente Test piano di instradamento insieme a Lazzari Provisioning telefoni “automatico” Rubrica centralizzata su telefoni 1 Risultato Desiderato MIGLIORAMENTO SERVIZI TELEFONICI 5 Funzionalità necessarie TWP per gestione rubrica Coesistenza Philips-AAstra Instradamento chiamate come da specifiche 8 Quando da concordare 4 Criteri per la Soluzione Programmazione in sede della XD Installazione XD presso cliente offline Messa On line centrale su orari stabiliti Test on site S.A.L. verso cliente Configurazione Twp Vincoli Piano di numerazione Interfaccia verso LDAP 6 Persone Disservizio instradamento Configurazione non corretta TWP Ritardo migrazione per eventuali problemi con QSIG Philips Malfunzionamento Fax T-38 Pellegrini tlc Lazzari Davide 7 Rischi

7 DOMANDE E RISPOSTE Richiesta: gestire 2 rubriche almeno, una interna (ETRO) + una clienti/fornitori, e che sul telefono vengano visti i seguenti campi: cognome, nome, società Risposta: si dovranno configurare due tasti rubrica (esterna ed interna) e due script diversi. Nei test fatti in AASTRA, non si è riusciti a visualizzare il campo società nel display del telefono (causa limite display del telefono) Richiesta: su entrambe le rubriche, interna e clienti/fornitori, deve essere possibile effettuare ricerche testuali dal telefono, è possibile? Risposta: utilizzando la ricerca testuale sul campo “ovunque”, la ricerca viene effettuata su tutti i campi della rubrica anche se i campi non vengono visualizzati sul display del telefono. Richiesta: se su 1 telefono SIP vengono creati 1 o più interni virtuali, occorre pagare 1 licenza anche per ogni interno virtuale creato oppure è sufficiente quella dell’interno fisico SIP? Risposta: gli utenti virtuali possono essere creati senza limitazioni. Quando vengono associati necessitano di licenza; ad esempio: se gli utenti virtuali servono per associarli a tasti di linea di terminali SIP serve la licenza. Se servono per creare utenti associati necessitano le licenze 7 7

8 DOMANDE E RISPOSTE Richiesta: esiste la possibilità, con Aastra 5000, di vedere il nome chiamato in precedenza per entrambe le rubriche interna ed esterna (lo stesso concetto vale per una chiamata persa o una chiamata esterna che vado a visualizzare)? E’ possibile vedere in tutti e 3 i casi i nomi delle persone associate al numero sul display in consultazione? Risposta: esiste un software CTI completo TWP, in grado di interfacciarsi con tutte le rubriche esistenti sia LDAP, sia OUTLOOK, EXCHANGE, ecc., in grado di mostrare la “presence” degli utenti e di interfacciarsi al loro calendario su client di posta mostrando quindi la i nomi delle chiamate perse Richiesta: esiste possibilità di creare telefoni associati con licenze SIP (cioè utilizzare 1 stesso numero interno per 2 telefoni SIP)? Servono 2 licenze SIP? Risposta: ogni telefono è individuato attraverso il suo Mac Address quindi a 2 Mac diversi corrispondono 2 licenze diverse anche se hanno lo stesso numero (associati). In ambito MOVACS è comunque possibile “loggarsi” su un’altra macchina con il proprio numero se “sloggati” nella propria, portandosi anche tutte le configurazioni personali sul secondo telefono al momento del “login”.

9 DOMANDE E RISPOSTE Richiesta: esiste un software per i telefoni cellulari, in particolare BlackBerry, per utilizzo Client Sip connesso con un interno. Risposta: esistono diversi Client SIP a pagamento per BlackBerry sul mercato, non forniti da Aastra; è sufficiente che essi effettuino la registrazione sulla porta 5060. In alternativa Aastra 5000 dispone dell’applicazione AMC (Aastra Mobile Client) che attualmente è in fase di rilascio; per il servizio è necessario un controller e le rispettive licenze. AMC supporta BlackBerry RIM versione 4.5, 4.6, 4.7 e 5.0. Richiesta: è possibile l’instradamento con GSM BOX delle chiamate su Ram aziendale per 50 telefoni? Esiste un numero limite? Risposta: l’instradamento su GSM Box è garantito sia su dispositivi con interfaccia T0 sia su dispositivi con interfaccia T2. Un numero massimo indicativo è 476.

10 AASTRA XD : Alta affidabilità
Piattaforma ad alta affidabilità con ridondanza di: CPU, matrice, circuiti I/O, controller…. Alimentatori DHCP server FTP, TFTP server LDAP directory VoIP codec Configurazione Voice messaging, lingue, MoH, greeting. Capacità di processo 6.000 chiamate/h 1.000 comunicazioni simultanee (1.000 Erlangs) Modularità 16 slots, 2 extension boxes XD 2XD 3XD AXD Disponibilità Indisponib. / anno 99,999 % 99,99 % 99,9% 99 % < 5 mn 53 mn 8 ore, 46 mn 3 gg , 15 h , 36 mn Aastra AXS12, AXS and AXL

11 PROVISIONING TELEFONI
Test laboratorio PROVISIONING TELEFONI Tramite tasti log in/out Server DHCP (parametro Vendor Class) Programmazione tramite SW TMA (embedded). RUBRICA Gestione tramite modulo TWP 3.x browser multidirectory Due tasti rubrica (esterna e interna) e due script diversi Risoluzione nome / numero (se compilati in rubrica Exchange) Storico chiamate in-out bound Ricerca nominativa /testuale tramite script da rubrica LDAP. Mobility Supporto FMC AMC con plug in per RIM 4-5 11 11

12 Architettura Aastra 5000 Soluzioni stand-alone di tipo:
Tradizionale Mista IP TDM Full IP- SIP WAN Soluzioni di Network IP distribuite Reti multisito con sistemi in modalità IPPBX Reti ridondate e IPBX in modalità Gateway IP con sopravvivenza locale WAN

13 Offerta piattaforma – Gateway A5000
Serie AXS 3 configurazioni: AXS, AXS12 e AXS6 Capacità base: 2-6 T0, 4-8 Analogici 2-8 digitali AXL:14 slot per schede sulla main box Altri 2 armadi di espansione con 14 slot ciascuno 3XD 2XD XD AXD: Soluzione ridondata-16 slot per schede sulla main box Altri 2 armadi di espansione con 16 slot ciascuno Disponibilità 99,999 < 5 min/anno

14 AASTRA X Series –Servizi integrati
Voice messaging: voice mail boxes ACD call distribution Attendant console services (fino a 6) Multi-output CDR (internal, external) Profili utente e classi di servizio Least Cost Routing Greeting ACD, Messaging, Multi Languages, e-Voic , IVR MOBILITY Free seating, Dect IP, Wifi WEB management HTTPS, SNMP Opzioni Software : IVR : 8 accessi Voice messages consultazione da PC Interfacce per Hotel e ospedali Interfacce CTI Contact Center DISA Directory LDAP XML services XML, VTI XML FULL IP, SIP CALL MANAGER SIP, DHCP, FTP, NTP Call processing Authentication, Connection, Supervision

15 Portafoglio terminali A5000
Softphones Terminali Digitali A5370 A5380 A6753 A6755 A6757 i2052 Terminali IP A5360ip A5370ip A5380ip TWP 3.1 Terminali SIP A6730i A6731i A6753i A6755i A6757i A6739i WEB Attendant Terminali DECT A142d A610d A620d A630d 15

16 New generation CTI: Unified Communications with TWP 3.1 Evoluzioni

17 Posto Operatore 6757 Possibilità di utilizzare il P.O con l’applicazione P.O.PC i2070 i2070

18 Compatibilità S.O. Compatibilità con windows 7 AM7450 R2.2 client
TWP 3.1 client, soft-phone ACP V2.1 step >= A15 client (contact center, web attendant, conference bridge), TAPI Open Suite R3.2, i2070 R5.2

19 Aastra A5000 Nuovi scenari In modalità Remote Call Control (RCC) gli utenti utilizzano un telefono esistente. Dal client Lync possono rispondere alla chiamate tramite il telefono. L’utente utilizza le funzioni di Lync dall’applicazione e la componente fonia dal terminale.

20 Aastra – Soluzioni Video e UC
Video Softphone UC Client Personal video Voice only users BluStar 8000i Third party solution Small room BluStar 8000i Video on PC UC Client

21 Nuove funzionalità Terminali SIP
Free-seating per i terminali 67xxi BLF management Supervisione Call pickup Gestione gruppi (ciclico, generale, pausa + lunga..) Direttore segretaria Attivazione automatica viva voce Nuovi menù: Non disturbare Deviazioni Stato Dual Homing Log chiamate memorizzate in A5000 e ampliate (50 records) Directory Lookup Click-to-Call Call Logs Received, Missed.. User Speed Dial Do Not Disturb Personal Contact Management Advanced Settings Call Forward 21

22 Aastra A5000 Nuovi terminali

23 Soluzione Open Mobility DECT
Aastra 5000 WAN OMM OMM Roaming tra edifici 8 conversazioni simultanee per RFP Handover « Open Mobility Manager » su RFP o con server esterno Max 256 RFPs 4000 terminali* L’architecture comprend les éléments suivants : iPBX NeXspan S/L/D/500 en version R4.2 ou NeXspan Communication Serveur à partir de R4.2 des bornes DECT déportées sur le réseau IP des téléphones DECT ou GAP Open Mobility Manager : administration du système DECT sur IP. Le logiciel est installé soit sur un serveur externe soit sur un serveur dédié Description de la solution (lorsque l’Oen Mobility Manager est installé sur une borne) : Téléphone DECT OpenPhone 26, OpenPhone 27, OpenPhone 28. (Voir tableau de comparaison) 512 combinés au maximum 256 bornes au maximum 100 appels simultanés au maximum Interface web de configuration – Outil de maintenance 8 Voies par bornes Si l’Open Mobility Manager est installé sur une serveur externe, la limitation de dimensionnement est liée au nombre de bornes limités à 256. Terminale DECT Terminale DECT * 500 terminali max se l’OMM è installato su una RFP

24 Aastra Mobile Client Applicazione FMC
Consente all’utente mobile di accede attraverso interfaccia grafica a: Numerazione abbreviata e funzionalità del centralino Mobile Least Cost Routing/ Callback Dual Mode (handover in ogni verso) Accesso alla directory LDAP Supporto del unico Numero Supporto singola voice mail Supervisione con TWP (CTI) AMC 2.0 è supportato su Symbian S60 3rd Symbian S60 5th edition (touch-screen) RIM (BlackBerry) 4.x and 5.0 Android IPhone In-call functions Directory Search Aastra Mobile Client (AMC / AMC+) With the Aastra Mobile Client (AMC) you get better leverage of your communications system investment for your mobile workforce. AMC is a mobile terminal client creating automatic access to Aastra Mobile Extension services for mobile integration to your communication system. It allows mobile users to use short number and extension dialing in combination with the Aastra Mobile Extension features, for utilizing traditional communication system services as if they were using their traditional desk phone. In addition, the AMC Dynamic Mobile Least Cost Routing (LCR) feature minimizes mobile roaming expenses by having the call setup routed through the least costly path. As a part of MX-ONE V.4.1 release, a new AMC version, AMC+ 2.0 (dual mode), will be released in May 2010 (AMC 2.0 has already been released in April). New features in AMC 2.0 and AMC + 2.0: Remote customization of feature files User configuration of exception numbers (e.g. Operator voice mail) Dual mode Wi-Fi / GSM (AMC+) Mobile Presence federation (AMC+) Mobile IM federation (AMC+) Encrypted VoIP (STRP/TLS) (AMC+) AMC / AMC+ mobile OS types: Symbian S60 3rd edition Symbian S60 5th edition RIM 4.5, 4.6, 4.7 and 5.0 iPhone (AMC+) Android support will be released with AMC+ 2.0 in Q3 2010 AMC+ Dual mode will integrate your mobile workforce as IP extensions towards MX-ONE. The Dual mode solution, can seamlessly handover active calls between Cellular (GSM/3G) and VoIP WiFi networks. AMC+ Directory search will provide the mobile users the possibility to search for users in the cooperate directory (LDAP). AMC+ Presence and Instant Messaging will integrate your mobile workforce with your presence and IM systems (XMPP for federation of presence and IM between users). For more information, please, see AMC related information on Info Channel. AMC+ 2.0 will be launched in a separate Product Offer at Launch document in May 2010.

25 Aastra Communication Portal (ACP) A5000
Contact Center multimediale Inbound/Outbound Call Management (300 agenti) Call Management IVR e Text-to-Speech CTI per agenti locali Intelligent Call Distribution Call Management Scripting Web Agent IP Conference Bridge Web Attendant Soluzione Web-based

26 IP Conference Bridge A5000 Bridge per servizio di prenotazione conferenze su IP Fino a 400 partecipanti Gestione semplificate delle conferenze (organizzazione mediante Internet Explorer) Selezione dei partecipanti mediante rubriche aziendali ed invito inviato automaticamente via s Sicurezza di accesso alle conferenze (codice di autenticazione) Supervisione in tempo reale della presenza dei partecipanti Supporto di « TEXT-TO-SPEECH » 26

27 Migliorare la produttività Aumentare la fidelizzazione dei clienti
Unified Messaging TWP Conferenze fino a 10 partecipanti, condivisione del proprio desktop per lavorare su qualsiasi applicazione business, stato terminale, TWP presence, calendario. Risparmio di viaggi / spese / tempo. Virtual meeting room Conference Phone Video Chat CTI Presence Management Selezione da ogni documento, o web page, web search engine, call log,funzione drag & drop o copy/paste,da CRM e da client di posta. Aumento della produttività individuale e incremento competenza Voice, chat, video, SMS, mail. Semplifica il contatto. Migliorare la produttività Aumentare la fidelizzazione dei clienti

28 Approccio modulare: Offerta su misura
TWP AudioShare TWP VideoShare TWP Recorder TWP Rules TWP Mail * TWP Alerter TWP Softphone ** TWP Stats TWP Toolkit TWP OCS Call Control Gateway ** * ° TWP Internet ** TWP Browser *** TWP Media Server (Audio o Video) TWP Caller Approccio modulare per adattarsi alle diverse esigenze Granularità => 1 licenza utente * TWP Mail non disponibili per A5000 e NeXspan ** TWP OCS CC, Softphone e Internet non disponibili per Ascotel IntelliGate *** TWP Browser incluso nel TWP pack (non richiede ulteriori licenze) ° contiene Mail e Rules e non richiede le licenze Caller

29 TWP Caller: modulo principale
Collaboration e gestione del terminale Dialer universale Click-to-call Drag & drop (o copy / paste) Gestione chiamate entranti e uscenti Controllo del terminale: pick up, riaggancio, trasferta, attesa, conferenza (PBX) Gestione multiterminale « Aggiungi un terminale  » management – perfetto per l’utenza nomade Identificativo del chiamante Funzione di Presence (TWP / Calendario ...) Report delle chiamate Entranti/uscenti /perse (richiamata semplificata) Report condivisibile (supervisore/operatore) Contact management Funzioni attivabili per ogni contatto : Chiamata, note, invio , SMS, Chat Condivisione contatti Informazioni sulla Presence Proprietaria TWP Calendario (MS Exchange o Lotus Notes) Stato del terminale telefonico Attività del PC

30 AudioShare e VideoShare
TWP AudioShare Audio conference Multipunto 10 partecipanti max per conference Possibilità di aggiunta di partecipanti esterni Il master della conferenza detiene il controllo dei partecipanti Code e pozzo di chiamate Perfetto per le hotline e i gruppi Visibilità delle chiamate in coda Caller identification all’interno della coda Selezione manuale delle chiamate all’interno delle code TWP VideoShare Video e audio conference Multipunto Include application sharing e controllo remoto Sessioni di chat multipunto Il master di conferenza detiene il controllo dei partecipanti


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