La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Impresa e scuola: problemi diversi, dinamiche simili.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Impresa e scuola: problemi diversi, dinamiche simili."— Transcript della presentazione:

1 Impresa e scuola: problemi diversi, dinamiche simili

2 Presentazione realizzata dalle classi 2°A e 2°B Maggio 2012

3 Le classi 2° A e 2°B del Liceo scientifico Enrico Fermi hanno partecipato a un corso di approfondimento con alcuni esperti e consulenti dellazienda Iplom. Questo corso, intitolato Impresa e scuola: problemi diversi, dinamiche simili, è stato costituito da una serie di incontri in cui gli allievi del liceo hanno assistito alle lezioni dei docenti esterni, partecipando con interesse e interagendo nelle varie attività con entusiasmo e divertimento.

4 In questi incontri sono stati spiegati alcuni aspetti riguardanti il mondo del lavoro con la possibilità, in alcuni casi, di confrontarli con situazioni e problemi scolastici. Gli incontri sono stati 4, e gli argomenti trattati altrettanti:

5 1- Sicurezza 2- Problem Solving 3- Ambiente e comunicazione 4- Dinamiche, aspetti tecnologici e psicologici del marketing

6 Sicurezza

7 Su questo argomento gli esperti si sono dichiarati in costante formazione, dal momento che le tecnologie in continua evoluzione presentano rischi sempre diversi: come nella scuola, anche in questo campo non si finisce mai di imparare!

8 Problem Solving

9 Attraverso un test interattivo, il docente ha cercato di spiegare come giungere ad una decisione dopo aver analizzato un problema da diversi punti di vista.

10 Ambiente e Comunicazione

11 In questa occasione lesperto ha voluto dimostrare come anche una realtà potenzialmente pericolosa per lambiente possa diventare una risorsa per la sua salvaguardia. Unazienda deve generare profitto in maniera costante ma deve essere SOSTENIBILE, garantendo al singolo individuo protezione e tranquillità.

12 Dinamiche, aspetti tecnologici e psicologici del marketing

13 Durante lultimo incontro il docente ha spiegato agli allievi i meccanismi del marketing, fondati sulla soddisfazione dei bisogni e sulla fiducia dei compratori nei confronti delle aziende produttrici… in fondo anche gli studenti presentano il loro «prodotto» ai professori!

14 Il corso si è rivelato molto interessante e piacevole, ha svelato ai ragazzi alcune dinamiche sociali che non conoscevano e ha fornito utili spunti per un diverso approccio allattività scolastica. Inoltre ha aperto loro nuovi orizzonti per il futuro dal punto di vista professionale.

15 Illustrazioni originali di Fabiola Grosso 2°B Grafica di Elisa Varaldi 2°B


Scaricare ppt "Impresa e scuola: problemi diversi, dinamiche simili."

Presentazioni simili


Annunci Google