La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TI RACCONTO IL “MIO” PEIV

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TI RACCONTO IL “MIO” PEIV"— Transcript della presentazione:

1

2 TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
piccoli grandi cambiamenti raccontati dagli insegnanti che stanno partecipando ai laboratori formativi

3 Un percorso che mi ha aiutato a non lasciarmi “inondare” dagli eventi ma osservarli e affrontarli in modo più sereno.

4 Non è facile ammettere di aver sbagliato ma crea gioia il poter correggersi e ripartire con un nuovo sprint

5 Quando percepisco tensione o stanchezza all’interno del gruppo, riesco a “dilatare il tempo”, a “creare spazio” per poi riprendere con maggiore energia ed entusiasmo.

6 Ho notato rispetto e attenzione maggiori nei miei confronti e penso che ciò sia dovuto al maggiore rispetto che io provo verso i miei bisogni e verso quelli dell’altro. Tutto ciò penso venga esplicitato anche dal mio “non verbale”, perché, può sembrare strano, ma mi sento anche più morbida, meno rigida nei movimenti.

7 Ho capito finalmente che la mia rabbia nasce da un pensiero delirante: grazie per avermi aiutata a capirlo, ora il mio dolore anche se non scomparirà mai sarà privo di inquinanti ed allenandomi forse saprò tradurlo in un sentimento dolce e far affiorare la “resilienza”.

8 E’ importante conoscersi dentro e cercare di capire come conoscere gli altri. In questi incontri ho il tempo e l’opportunità di farlo. Grazie!

9 Anche inserendo qualche nuova “impronta” la vita migliora
Anche inserendo qualche nuova “impronta” la vita migliora. Basta crederci e provare!

10 Sentire negli altri le mie stesse difficoltà nel bisogno di risposte nel confronto con i ragazzi… Questo corso mi aiuta a capire quali sono i miei limiti ma anche i miei pregi

11 Anche gli altri hanno gli stessi problemi: insomma non sono proprio una schifezza!

12 Ho capito che devo fare ciò che mi piace, curare i miei bisogni e non giudicare

13 Conosco meglio me stessa e vivo con maggior serenità il rapporto con gli altri

14 Durante il lavoro mi sono ricordata spesso dei suggerimenti avuti al corso: molte volte mi sono sentita “in fallo”, però ho avuto il coraggio di provare a trovare una soluzione diversa ai problemi… perlomeno ci ho provato! Mi sono messa parecchio in discussione.

15 Molto spesso mi sono sentita dire a casa: "sei incredibile
Molto spesso mi sono sentita dire a casa: "sei incredibile.. riesci a tenere la calma anche durante una discussione animata, dove magari i toni si fanno un po' più accesi...”

16 L’allenamento ha prodotto in me delle modificazioni significative; ti dirò...  il cambiamento a scuola lo sto condividendo in modo costruttivo anche con la mia collega (che non sta frequentando il corso)

17 Capire che siamo fatti di emozioni e che anche quelle che riteniamo negative hanno una loro positività!

18 La consapevolezza che i nostri limiti possono essere la nostra forza

19 La conoscenza del nostro formatore, il contatto con colleghe fino ad allora poco conosciute e soprattutto la riflessione su momenti di vita...Sarebbe troppo lungo raccontare tutto....

20 ... ma quello che soprattutto conta è ciò che questo ci lascia dentro ogni volta che ci ritroviamo, come spiegarlo, è come un seme che piano piano cresce dentro. 


Scaricare ppt "TI RACCONTO IL “MIO” PEIV"

Presentazioni simili


Annunci Google