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the next-gen communication level

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Presentazione sul tema: "the next-gen communication level"— Transcript della presentazione:

1 the next-gen communication level
Augmented Reality the next-gen communication level Ludovico Cellentani Director, Just Funny Games s.r.l.

2 “I've seen things you people wouldn't believe.
Attack ships on fire off the shoulder of Orion. I've watched C-beams glitter in the dark near the Tannhauser Gate. All those moments will be lost in time, like tears in the rain. Time to die.” Batty – Blade Runner (1982)

3 Definizione “Augmented reality (AR) is a term for a live direct or indirect view of a physical real-world environment whose elements are augmented by virtual computer-generated imagery. It is related to a more general concept called mediated reality in which a view of reality is modified (possibly even diminished rather than augmented) by a computer. As a result, the technology functions by enhancing one’s current perception of reality.” - Wikipedia

4 Milgram's Reality-Virtuality Continuum (1994)
Ambienti costituiti da soli oggetti reali Ambienti costituiti da soli oggetti virtuali

5 Azuma’s definition (1997) Tecnica che combina esperienza reale con esperienza virtuale. Tecnica che fornisce un’interattività in real-time. Tecnica che integra oggetti in 3D. Risulta quindi chiaro un aspetto peculiare della Realtà Aumentata: l’utente permane nel proprio stato di immersione nella realtà ma ha la possibilità di interagire con oggetti che non hanno una propria fisicità concreta.

6 Un po’ di storia… Terminator (1992)

7 Un po’ di storia… Il termine Augmented Reality viene fatto storicamente risalire a Tom Caudell, ricercatore a Boing negli anni ‘90 Caudell utilizzo tecniche di AR per realizzare un sistema impiegato dagli addetti alla manutenzione degli aeroplani. Lo sviluppo dell’AR era fortemente connesso al fatto che gli uomini non avevano i mezzi fisici per portare con sé tutti gli strumenti di lavoro necessari.

8 Un po’ di storia…2004 Nel 2004 Mathias Möhring presentò il primo sistema per il tracking di marker 3D su un telefono mobile: “The Augmented Reality Kitchen”, dai ricercatori dell' MIT. In questi anni il progresso tecnologico porta alla realizzazione dei primi modelli di smartphones: dispositivi portatili con microprocessori installati assieme a fotocamere. L'hardware fa passi avanti e consente i primi tentativi di riconoscimento di immagini.

9 Un po’ di storia…2007 Dr Steven Zhou e il suo gruppo di ricercatori dell'università di Singapore lancia la prima applicazione commerciale al mondo a fruire di quella che viene chiamata Mixed Reality . Quasi contemporaneamente in Giappone Sony rilascia “Eye of Judgment”, videogioco per Sony Playstation© 3. In molti stanno cominciando a trattare con tecnologie di acquisizione ed elaborazione di immagini orientati alla realtà aumentata.

10 Dalla storia ad oggi… Negli ultimi 3 anni la tecnologia ha fatto molti progressi e tantissimi dispositivi di ultimissima generazione hanno capacità computazionali sorprendenti, anche nel settore mobile. Gli Smartphones di ultimissima generazione (iPhone, Android...) sono molto spesso corredati con una vasta gamma di sensori con cui interagiscono con l'ambiente circostante (GPS, bussole, fotocamere.. ), e questo ha consentito lo sviluppo di diverse branche di AR.

11 Alcuni applicazioni… Android Layar app iPhone Wikitude app

12 Optical see-through HMD

13 Video see-through HMD

14 Monitor based AR

15 Tipi di Augmented Reality
Geolocation (Location-based): utilizza informazioni del GPS, magnetometro e accelerometro per tracciare oggetti geotaggati Marker-based tracking: dispositivo utilizza la fotocamera per riconosce markers con un processo di template-matching e ricostruisce l’informazione associata Markerless tracking: dispositivo utilizza la fotocamera per elaborare in real-time l’immagine e determinare elementi specifici

16 Geolocation AR

17 Marker tracking AR (1/2)

18 Marker tracking AR (2/2)

19 Markerless tracking AR

20 Augmented Reality – The future of education
Next? Augmented Reality – The future of education (

21 Bibliografia ARToolkit (http://www.hitl.washington.edu/artoolkit/)
FLARToolkit, Actionscript 3 porting of ARToolkit ( OpenCV ( PTAM ( OpenMAR (


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