La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I videogiochi Sviluppo online e videogiocatori online Di F. Luca e M. Carlo Scuola media G. Zignani Anno scolastico 2008/09.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I videogiochi Sviluppo online e videogiocatori online Di F. Luca e M. Carlo Scuola media G. Zignani Anno scolastico 2008/09."— Transcript della presentazione:

1 I videogiochi Sviluppo online e videogiocatori online Di F. Luca e M. Carlo Scuola media G. Zignani Anno scolastico 2008/09

2 Scopo della ricerca Sapere quali sono le comunità online. Conoscere quali sono i videogiochi online e che caratteristiche hanno.

3 Situazione da studiare Comunità di videogiocatori online. Tipi di videogiochi online

4 Videogiochi online o MMO Un gioco online o MMO(Massively Multiplayer Online), è u gioco capace di supportare anche centinaia o migliaia di giocatori allo stesso tempo, di solito in ambienti virtuali giganteschi. Gli MMO permettono ai giocatori di competere o combattere con altri utenti o di comunicare fra loro. La più popolare fra le categorie di MMO è quella degli MMORPG (Massively Multiplayer Online Role-Playing Game), ma esistono altre categorie: MMORPG (Massively multiplayer online role-playing game) MMOFPS (Massively multiplayer online first-person shooter) MMORTS (Massively multiplayer online real-time strategy) MMOSG (Massive Multiplayer Online Strategic Game) BBMMORPG(Browser Based Massive Multiplayer Online Role- Playing Games) MMMOG ( MMO da giocare su supporti mobili come cellulari)

5 MMORPG Il MMORPG è un gioco online su computer o console che viene svolto tramite internet da molte persone. I giocatori interagiscono con l ambiente di gioco tramite un personaggio che si evolve insieme al mondo in cui vivono. In ogni MMORPG i giocatori sono spesso organizzati in "clan" o in "gilde" favorendo quindi il gioco di gruppo, creando un legame fra le persone anche per mesi o anni. Spesso infatti i clan si trasferiscono in massa su altri giochi.

6 Le community Online più famose sono:

7 Xbox Live Xbox Live è il servzio di gioco online di Xbox 360. Questo servizio permette di giocare online ad una quantità sempre crescente di giochi con persone di tutto il mondo. Su Xbox Live si possono acquistare, con punti virtuali, musica, immagini e video; inoltre è una communità online visto che non solo si gioca, ma si possono conoscere altre persone grazie al fatto di possedere un identità unica indipendente dal gioco utilizzato. Il costo annuo per questo servizio è di 59 per abbonarsi. Una volta pagato è possibile giocare a tutti i giochi gratuitamente. Molti di questi giochi sono MMORPG, che a causa di mondi persistenti e vastissimi che compongono la rete hanno costi molto elevati. Il requisito minimo per il servizio è una connessione ADSL. Giocando su Xbox Live si potrà usufruire anche delle cuffie che serviranno per comunicare vocalmente con gli altri utenti.

8 Xbox Live possiede una funzionalità esclusiva che permette di cercare velocemente delle partite in caso non ci fossero amici online con cui giocare; questa funzione chiamata Optimatch si occuperà di trovare i giocatori più vicini al livello dai noi raggiunto nei vari giochi e di cercare utenti con la stessa velocità di connessione possibile. In questo modo non ci si dovrà più preoccupare di giocatori troppo forti o deboli. Alcuni giochi permettono inoltre di scaricare aggiornamenti; per esempio in un gioco calcistico verranno aggiornate le squadre con le nuove formazioni. Esistono anche delle classifiche contenenti record mondiali con cui ci si potrà fare un nome in rete.

9 La friend List è la lista degli amici da cui è possibile controllare a che gioco sta giocando un amico, i suoi dati, oppure invitarlo a gioca. Esistono 2 tipi di abbonamenti a Xbox Live: 1.-Live Gold, con cui si può chattare, conoscere amici, giocare online e scaricare aggiornamenti. Questo abbonamento ha il costo mensile di Live Silver, con cui si può solo chattare e conoscere amici, ma non giocare online. Labbonamento è però gratuito.

10 Playstation Network PlayStation Network è un ambiente interattivo in cui è possibile provare giochi online, comunicare con amici e familiari in tutto il mondo ed esplorare il Web, in modo assolutamente gratuito. Connettersi è gratuito per tutti gli utenti che possiedono una playstation 3. In playstation network cè un negozio on-line denominato PlayStation Store che si aggiorna in continuazione al cui interno si possono scaricare gratuitamente o acquistare film, foto, musica, demo di giochi, elementi di gioco aggiuntivi e perfino giochi interi a pagamento. La console si può connettere al browser via ethernet o via Wi-Fi, possedendo almeno una velocità ADSL.

11 Bibliografia it.wikipedia.org/wiki/MMORPG it.answers.yahoo.com It.wikipedia.org/wiki/Massively.multypl ayer.online


Scaricare ppt "I videogiochi Sviluppo online e videogiocatori online Di F. Luca e M. Carlo Scuola media G. Zignani Anno scolastico 2008/09."

Presentazioni simili


Annunci Google