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SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE CLASSI QUINTE RISULTATI GLOBALI II PRIMARIA V PRIMARIA.

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Presentazione sul tema: "SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE CLASSI QUINTE RISULTATI GLOBALI II PRIMARIA V PRIMARIA."— Transcript della presentazione:

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2 SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE CLASSI QUINTE

3 RISULTATI GLOBALI II PRIMARIA V PRIMARIA

4 RISULTATI CLASSI SECONDE

5 DATI RELATIVI ALLE PROVE SOMMINISTRATE NELLE CLASSI SECONDE PROVA DI LETTURA 82,7 % in linea poco inferior Nella PROVA DI LETTURA la scuola primaria P. Galluppi riporta una media dell 82,7 %, confrontata con la media della regione CALABRIA, del SUD-ISOLE e dell ITALIA si può dire che i risultati della scuola primaria P. Galluppi sono in linea con quelli delle scuole del Sud – Isole e dellItalia, mentre risultano di poco inferiori con quelle della Calabria. Lettura RCEE ,7 Calabria88,3 SUD-ISOLE84,1 ITALIA82,3

6 DATI RELATIVI ALLE PROVE SOMMINISTRATE NELLE CLASSI SECONDE PROVA DI ITALIANO 53,7 % inferiori Nella PROVA DI ITALIANO la scuola primaria P. Galluppi riporta una media del 53,7 %, confrontata con la media della regione CALABRIA, del SUD-ISOLE e dell ITALIA si può dire che i risultati della scuola primaria P. Galluppi sono inferiori con quelli delle scuole della Calabria del Sud –isole e dellItalia. Italiano RCEE ,7 Calabria60,9 SUD-ISOLE57,0 ITALIA60,9

7 DATI RELATIVI ALLE PROVE SOMMINISTRATE NELLE CLASSI SECONDE PROVA DI MATEMATICA 60,8 % superiori Nella PROVA DI MATEMATICA la scuola primaria P. Galluppi riporta una media del 60,8 %, confrontata con la media della regione CALABRIA, del SUD-ISOLE e dell ITALIA si può dire che i risultati della scuola primaria P. Galluppi sono superiori alle medie delle scuole della Calabria, del Sud –Isole e dellItalia. Matematica RCEE ,8 Calabria57,3 SUD-ISOLE54,5 ITALIA56,6

8 CLASSI SECONDE PROVA DI LETTURA

9 CLASSI SECONDE PROVA DI ITALIANO

10 CLASSI SECONDE PROVA DI MATEMATICA

11 RISULTATI GLOBALI CLASSI QUINTE

12 DATI RELATIVI ALLE PROVE SOMMINISTRATE NELLE CLASSI QUINTE PROVA DI ITALIANO 68,6 % superiori Nella PROVA DI ITALIANO la scuola primaria P. Galluppi riporta una media del 68,6 %, confrontata con la media della regione CALABRIA, del SUD-ISOLE e dell ITALIA si può dire che i risultati della scuola primaria P. Galluppi sono superiori alle medie delle scuole della Calabria, del Sud –Isole e dellItalia. Italiano RCEE ,6 Calabria64,9 SUD-ISOLE62,3 ITALIA66,6

13 DATI RELATIVI ALLE PROVE SOMMINISTRATE NELLE CLASSI QUINTE PROVA DI MATEMATICA 73,3 % decisamentesuperiori Nella PROVA DI MATEMATICA la scuola primaria P. Galluppi riporta una media del 73,3 %, confrontata con la media della regione CALABRIA, del SUD-ISOLE e dell ITALIA si può dire che i risultati della scuola primaria P. Galluppi sono decisamente superiori alle medie delle scuole della Calabria, del Sud –Isole e dellItalia. Matematica RCEE ,3 Calabria61,5 SUD-ISOLE58,1 ITALIA61,2

14 CLASSI QUINTE PROVA DI ITALIANO

15 CLASSI SECONDE PROVA DI MATEMATICA

16 RIFLESSIONE SUI RISULTATI Alla luce dei quadri di riferimento e/o delle prove somministrate nelle precedenti rilevazioni, i docenti delle classi seconde e quinte della D.D. P. Galluppi hanno predisposto dei test di verifica interni progettati sulla base delle prove INVALSI, integrandole con altri strumenti di indagine, al fine di valutare i livelli di apprendimento degli alunni e le competenze previste al termine di ogni bimestre. La programmazione di Istituto tiene conto delle Indicazioni Nazionali ; con una programmazione per classi parallele articolata in UdA e in esse risultano presenti gli ambiti oggetto delle rilevazioni INVALSI. In generale sono state rilevate: una discreta congruenza tra le abilità testate dalle prove INVALSI e quelle previste nella programmazione di scuola, anche se si è evidenziata la necessità di attuare allinterno delle classi in cui i livelli raggiunti dagli alunni sono più bassi strategie e metodologie diversificate in modo che linsegnamento non sia soltanto una trasmissione di saperi ma la trasformazione delle abilità possedute da ciascuno in competenze.

17 2 GALLUPPIAnalisi risultati degli studenti QUESITI RELATIVI AI PROCESSI RISULTATIERRORI D17 : numeri D17. Andrea, Marco e Luca giocano a figurine. Luca ha 13 figurine più di Andrea. Marco ha 12 figurine più di Luca. Chi ha più figurine? A. Andrea B. Marco C. Luca i Quanti alunni hanno risposto correttamente e quanti hanno sbagliato? quante risposte omesse?(valore assoluto e percentuale) Risposto correttamente 10 % Hanno sbagliato 80% Confronto con i dati regionali (rapporto) e nazionali (dati scuole) DATI NAZIONALI RISPOSTA CORRETTA 11,1 % Quali sono stati gli errori più frequenti? IL CONFRONTO IMMEDIATO TRA I NUMERI PRESENTI NEL TESTO ( 13 MAGGIORE DI 12). Quale distrattore (risposta errata) è stato scelto con maggior frequenza dagli alunni?) NESSUNO HA RISPOSTO A L80% HA RISPOSTO C Che ipotesi si possono fare? DIFFICOLTA A METTERE IN RELAZIONE ALCUNI DATI NUMERICI INSERITI IN CONTESTO PROBLEMATICO Analisi didattica complessiva Il quesito è coerente con le Indicazioni 2007? IL QUESITO E COOERENTE CON LE INDICAZIONI 2007 Il contenuto è coerente con il programma svolto? IL QUESITO E COOERENTE CON IL PROGRAMMA SVOLTO Quali prerequisiti erano necessari? CONOSCERE I NUMERI NATURALI SAPER RISOLVERE PROBLEMI INDIVIDUANDO SCHEMI RISOLUTIVI E SEQUENZA DI ADDIZIONI Il quesito (eventualmente modificato) può prestarsi ad una attività didattica sul/sui processo/i in esame?Come? SOLUZIONE DI PROBLEMI UTILIZZANDO GLI STRUMENTI MATEMATICI INDIVIDUAZIONE DEI DATI UTILI, DELLE RICHIESTE. DRAMMATIZZAZIONE DEL PROBLEMA E SUCCESSIVA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DEGLI SCHEMI RISOLUTIVI. ANALISI DELLE DUE CLASSI CAMPIONE DI SECONDA


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