La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Professionale L. Einaudi Lodi Caduti nella rete? A cura di: Vella Carol e Fugazza Martina 3 css.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Professionale L. Einaudi Lodi Caduti nella rete? A cura di: Vella Carol e Fugazza Martina 3 css."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Professionale L. Einaudi Lodi Caduti nella rete? A cura di: Vella Carol e Fugazza Martina 3 css

2 Non sanno stare senza cellulare. Negli Stati Uniti li hanno definiti schiavi digitali: questo fenomeno si sta diffondendo sempre di più. Gli esperti dicono che si può arrivare alla dipendenza, che può diventare una patologia simile a quella provocata dallalcol.

3 Qual è il confine tra patologia e normalità? È patologia quando interferisce con la vita sociale. Il cellulare può dare dipendenza come una droga? No perché è una dipendenza comportamentale mentre la droga è una dipendenza da sostanza Quali sono i sintomi che caratterizzano la dipendenza compulsiva? I sintomi sono simili a dipendenza da videopoker e da Internet: ansia durante lattesa di messaggi, eccitazione legata alluso del cellulare, incapacità a controllare il proprio impulso a inviare sms.

4 Riconoscere lattività compulsiva. Come si distingue lattività compulsiva da quella normale? 1.il tempo dedicato ad organizzare lattività cresce ma non basta mai. 2.è necessario per mantenere lo stesso livello di soddisfazione che si dedichi sempre più tempo. 3.se si prova a ridurlo è come se fosse più forte di te. 4.quando provi a ridurre il tempo diventi ansioso e depresso. 5.lattività diventa un modo proprio per curare il cattivo umore.

5 Perché ti piace il cellulare?Perché ti piace il cellulare? È lo strumento che suggerisce lidea di fedeltà.È lo strumento che suggerisce lidea di fedeltà. È stato fatto un sondaggio e le persone intervistate dicono che: Lanimale a cui associano il cellulare è: 40% è come un cane Il 27% è come un gatto Il 26% è come un gabbiano Il 17% è come una scimmia

6 Se il cellulare fosse un animale che animale sarebbe?

7 Il cellulare deve essere usato davanti a tutti o con riservatezza?

8 Se lidea di comunicazione è alla base delluso del cellulare, è anche vero che il 28% lo tiene sempre acceso, anche di notte, e che il 71% giudica modificato (in meglio) il proprio modo di interagire con gli altri. La durata del cellulare è in media un cambio allanno.

9 Il cellulare per le persone intervistate rappresenta qualcosa di veramente familiare, che non ti abbandona e da cui ci si sente protetti e difesi e col quale si è stabilito un rapporto di forte dipendenza.


Scaricare ppt "Istituto Professionale L. Einaudi Lodi Caduti nella rete? A cura di: Vella Carol e Fugazza Martina 3 css."

Presentazioni simili


Annunci Google