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3. Albergo e legislazione

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Presentazione sul tema: "3. Albergo e legislazione"— Transcript della presentazione:

1 3. Albergo e legislazione
MODULO 3. Albergo e legislazione Lezione 13 La normativa sul turismo

2 1/3 I capisaldi della normativa turistica
Legge 217/1983 Legge 135/2001 Art. 117 della Costituzione Nuova formulazione del 2001: turismo competenza esclusiva delle Regioni Le leggi 217 e 135 saranno disapplicate quando tutte le Regioni avranno legiferato in materia

3 Art. 1 – Princìpi Obiettivi e basi generali della legge
2/3 La legge 135 del 2001 Art. 1 – Princìpi Obiettivi e basi generali della legge Art. 2 – Competenze Principio di sussidiarietà tra Stato, Regioni ed autonomie locali Art. 3 – Conferenza Nazionale del Turismo Incontro biennale tra operatori pubblici e privati del settore turistico Art. 4 – Carta dei diritti del turista Informazioni su diritti e doveri del turista (in quattro lingue) Art. 7 – Imprese turistiche e attività professionali Definizione e riconoscimento delle imprese turistiche e delle relative attività professionali

4 3/3 Classificazione delle strutture ricettive
Classificazione in stelle A punteggio in base a: servizi, dotazioni, impianti, attrezzature, ubicazione, aspetto Alberghi (1-5 stelle Lusso), residence (2-4), villaggi (2-4), campeggi (1-4) Punteggio attribuito da un funzionario della Provincia (validità 5 anni) Classificazione alberghi Requisiti minimi: 7 stanze, un servizio igienico ogni 10 posti, un lavabo acqua fredda e calda per camera, un locale comune, impianti adeguati Punteggi minini 1 stella = 30 punti; 2 stelle = 80 punti; 3 stelle = 128 punti; 4 stelle = 187 punti; 5 stelle = 240 punti; 5 stelle Lusso = standard internazionali

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MODULO 3. Albergo e legislazione Lezione 14 L’amministrazione del turismo

6 Amministrazione centrale
1/3 Di che cosa parliamo? Amministrazione centrale Opera attraverso il Ministero delle Attività Produttive e ha funzioni di vigilanza e coordinamento su enti presenti su tutto il territorio nazionale Amministrazione periferica Opera tramite organismi autonomi con competenza territoriale limitata

7 2/3 L’amministrazione centrale
Ministero della Attività Produttive Organizza la Conferenza Nazionale del Turismo Redige la Carta dei diritti del turista Raccoglie ed elabora dati statistici Vigila sugli enti a carattere nazionale Coordina le attività promozionali svolte all’estero dall’ENIT Enti a carattere nazionale ENIT (Ente Nazionale Italiano per il Turismo) ACI (Automobile Club d’Italia) CAI (Club Alpino Italiano)

8 3/3 L’amministrazione periferica
Regione Competenze principali: istituisce le APT, rilascia le licenze e controlla le agenzie di viaggio, definisce standard per la classificazione e criteri per la vigilanza delle strutture ricettive Provincia Svolge per delega alcune funzioni della Regione Comune Competenze principali: rilascia le licenze e controlla gli esercizi alberghieri ed extra-alberghieri, rilascia licenze e autorizzazioni per le attività turistiche e agrituristiche Enti locali APT (Aziende di Promozione Turistica), in alcune Regioni sostituite dalle APTR (Aziende di Promozione Turistica Regionale) IAT (uffici di Informazione e Accoglienza Turistica) Pro loco (associazioni volontarie private)

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MODULO 3. Albergo e legislazione Lezione 15 Igiene e sicurezza sul lavoro

10 1/3 Pulizia e igiene dei locali
Pulizia e igiene sono fondamentali per la salute degli ospiti e degli addetti Per la pulizia di una struttura ricettiva: - organizzazione del lavoro funzionale - addestramento del personale - razionalizzazione delle mansioni e degli strumenti - uso di attrezzature e prodotti semplici ed efficaci

11 2/3 Pulizia e igiene degli alimenti
Fonti di rischio Personale Ambiente esterno Animali infestanti Locali di lavoro Pericoli Contaminazioni chimiche Alterazioni fisiche Contaminazioni biologiche Prevenzione HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points): analisi dei rischi potenziali, individuazione dei punti critici, controllo e sorveglianza dei punti critici, verifiche periodiche ed eventuali azioni correttive

12 Obblighi del datore di lavoro:
3/3 Sicurezza sul lavoro Legge 626/1994 Obbligatorietà di un sistema di gestione permanente e organico volto a individuare, valutare, ridurre e controllare costantemente i fattori di rischio per la salute e per la sicurezza dei lavoratori Obblighi del datore di lavoro: - attribuire responsabilità e mansioni - fornire i mezzi di protezione - informare e formare i lavoratori Obblighi del lavoratore: - lavorare con prudenza e responsabilità - rispettare le norme I rischi più comuni per i lavoratori: - ambienti, fattori microclimatici, impianti elettrici, carichi eccessivi, radiazioni

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MODULO 3. Albergo e legislazione Lezione 16 Prevenzione incendi e calamità

14 1/2 La valutazione dei rischi
Controllo generale dell’azienda Ambienti di lavoro (sempre in condizioni igieniche adeguate) Mansioni Impianti e attrezzature (sottoposti a regolare manutenzione) Piano di emergenza Deve indicare: - vie di uscita (sempre libere) - zone di raccolta delle persone in caso di incendio o calamità L’inosservanza degli obblighi di legge è punita con sanzioni consistenti

15 Dotazioni antincendio
2/2 In caso di incendio Dotazioni antincendio Idranti ed estintori Impianto automatico di rilevazione incendio Pulsanti per l’allarme manuale Opuscoli/cartelli informativi per l’ospite Rispetto di procedure standard in caso di emergenza Interessano: - l’ospite - il personale alla reception - il personale al centralino - il personale ai piani - il personale addetto alla manutenzione

16 3. Albergo e legislazione
MODULO 3. Albergo e legislazione Lezione 17 I rapporti albergo-cliente

17 1/3 Il contratto d’albergo
Definizione (art C.C.) Accordo con il quale una parte (albergatore) si impegna nei confronti dell’altra parte (cliente), dietro pagamento, a fornire beni e servizi (alloggio, vitto ecc.) Perfezionamento Al momento della prenotazione del soggiorno (implica l’accettazione delle condizioni proposte)

18 2/3 Doveri dell’albergatore e del cliente
La responsabilità dell’albergatore Fornitura alloggio e servizi accessori Cura e incolumità dell’ospite Cura dei beni dell’ospite (in custodia o meno) Risarcimento danni: - limitato se accidentali - totale in caso di colpa dell’albergatore o di un dipendente - non previsto in caso di colpa del cliente, cause di forza maggiore o intrinseche, ritardo nella denuncia Gli obblighi del cliente Rispetto termini della prenotazione Cura di arredi e locali, rispetto di divieti e limitazioni Rispetto degli altri ospiti Pagamento dei servizi

19 3/3 La tutela della privacy
D.lgs. 196/2003: tutela delle informazioni di carattere personale In albergo Consenso al trattamento dei dati personali Scheda di notifica Discrezione e riserbo in mancanza di autorizzazione

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MODULO 3. Albergo e legislazione Lezione 18 Le tariffe alberghiere

21 1/3 Fattori che determinano le tariffe
Categoria della struttura Tipologia della clientela Stagione Intermediari Tempi di prenotazione Tipologia della camera Tipo di trattamento Durata del soggiorno

22 Tariffe promozionali per clienti particolari
2/3 Tipologie di tariffe Tariffe promozionali per clienti particolari Tariffe corporate per aziende Confidential tariff per operatori di agenzie di viaggio Tariffe week end per periodi di bassa affluenza

23 3/3 La comunicazione delle tariffe
Legge 284/1991: liberalizzazione delle tariffe Obblighi dell’albergatore Comunicazione delle tariffe all’Assessorato al turismo regionale o all’ufficio comunale preposto entro il 1° ottobre / 1° marzo di ogni anno Affissione del listino prezzi all’ingresso dell’albergo Esposizione di un cartellino con i prezzi applicati all’interno di ogni camera

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MODULO 3. Albergo e legislazione Lezione 19 Il mercato turistico

25 1/3 Di che cosa parliamo? Economia Disciplina che studia il comportamento di chi ha dei bisogni da soddisfare a fronte di risorse scarse Mercato Spazio fisico o virtuale in cui avviene l’incontro tra la domanda e l’offerta di beni o servizi

26 2/3 Domanda e offerta nel turismo
Caratteristiche della domanda turistica Composita Individuale Elastica Stagionale Interna, estera attiva o passiva Componenti (rigide) dell’offerta turistica Beni naturali e culturali Trasporti Strutture ricettive Strutture ristorative Servizi complementari Servizi di svago

27 3/3 Il mercato turistico Definizione Luogo in cui si incontrano la domanda e l’offerta turistica e dove avviene la formazione del prezzo di beni e servizi Caratteristiche Mondiale, nazionale, regionale ecc. Concorrenziale


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