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Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione.

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Presentazione sul tema: "Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione."— Transcript della presentazione:

1 Settore Igiene e Sicurezza del Lavoro ASL Roma B M. Giuseppina Bosco Convegno Ligiene del lavoro quale rilevante prevenzione nella pubblica amministrazione ASPETTI DELLATTIVITA DI VIGILANZA

2 Le amministrazioni pubbliche Amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli Istituti di istruzione di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, le aziende ad ordinamento autonomo, le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane e i loro comprensori e associazioni, le istituzioni universitarie, gli Istituti autonomi case popolari, le Camere di commercio e le associazioni, tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, le amministrazioni, le aziende egli enti del Servizio sanitario nazionale. D.Lgs. n. 29/93

3 Le pubbliche amministrazioni come organizzazioni impegnate su più fronti 2 Datori di Lavoro 2 Informazione, formazione, consulenza, assistenza alle imprese 2 Vigilanza sullapplicazione della normativa

4 Le pubbliche amministrazioni Le pubbliche amministrazioni come organizzazioni sociali complesse Le pubbliche amministrazioni non rappresentano una realtà univoca ed omogenea; le strutture sono diverse in termini di: 2Complessità organizzativa 2Disponibilità di risorse 2Clima culturale 2Esperienze operative

5 La direttiva 24 marzo 2004 del Dipartimento per la Funzione Pubblica Misure finalizzate al miglioramento del benessere organizzativo nelle pubbliche amministrazioni

6 Le finalità della direttiva valorizzare le risorse umane rendere attrattive le amministrazioni migliorare limmagine diffondere la cultura della partecipazione realizzare sistemi di comunicazione interna prevenire i rischi psico-sociali di cui al D.Lgs 626/94

7 Attenzione centrata su: Ambiente salubre, confortevole, accogliente Obiettivi chiari e coerenti con le prassi operative Valorizzazione delle competenze Comunicazione interna Disponibilità delle informazioni Prevenzione dei rischi e degli infortuni Clima relazionale Scorrevolezza, rapidità e supporto verso gli obiettivi Equità di trattamento Apertura allinnovazione Controllo della fatica e dello stress Gestione dei conflitti

8 costruire ambienti e relazioni di lavoro che contribuiscano al miglioramento della qualità della vita dei lavoratori e delle prestazioni rendere le amministrazioni pubbliche datori di lavoro esemplari

9 I servizi pubblici di prevenzione Strutture di sanità pubblica, che effettuano interventi di prevenzione e promozione della salute Organo di vigilanza, che verifica lapplicazione della normativa Strutture della pubblica amministrazione, destinatarie a loro volta di norme

10 La normativa Art. 1/626: particolari esigenze connesse al servizio espletato Art.2 comma 1 let.b/ 626: datore di lavoro Art. 4 comma 12/ 626: strutture in uso a pubbliche amministrazioni Numerosi decreti che fanno riferimento allart.1: Interni Grazia e Giustizia Guardia di Finanza Università e Ricerca Difesa Economia e Finanze Corpo Forestale Polizia di Stato, VVFF ……….

11 Art. 2 comma 1 lettera b: … Nelle pubbliche amministrazioni di cui allart.1 comma 2 del D.Lgs. 3 febbraio 1993 n. 29, per datore di lavoro si intende il dirigente al quale spettano i poteri di gestione, ovvero il funzionario non avente qualifica dirigenziale, nei soli casi in cui questultimo sia preposto ad un ufficio avente autonomia gestionale.

12 Art. 4 comma 12 … gli obblighi relativi agli interventi strutturali e di manutenzione necessari per assicurare, ai sensi del presente decreto, la sicurezza dei locali e degli edifici assegnati in uso a pubbliche amministrazioni o a pubblici uffici, ivi comprese le istituzioni scolastiche ed educative, restano a carico dellamministrazione tenuta, per effetto di norme o convenzioni, alla loro fornitura e manutenzione. In tal caso gli obblighi previsti dal presente decreto, relativamente ai predetti interventi, si intendono assolti, da parte dei dirigenti o funzionari preposti agli uffici interessati, con la richiesta del loro adempimento allamministrazione competente o al soggetto che ne ha lobbligo giuridico.

13 Esperienze operative Estrema variabilità nellorganizzazione e nellattuazione della sicurezza Difficoltà nellindividuazione di responsabilità Situazioni particolarmente critiche a livello di strutture, locali, impianti prevenzione incendi microclima

14 Interventi di vigilanza 2002-2003 Tipo di strutturan.interventiCriticità rilevate Scuole 14locali microclima Uffici P.A. 8locali microclima Municipi 6locali microclima Strutture sanitarie 2impianti emergenza Altro 2locali


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