La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

prof.ssa Daniela Decembrino

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "prof.ssa Daniela Decembrino"— Transcript della presentazione:

1 prof.ssa Daniela Decembrino
BLOG prof.ssa Daniela Decembrino

2 La nascita del blog Il termine blog nasce dalla crasi di web (rete) con log (traccia) quindi weblog significa letteralmente “traccia in rete”. BLOG è la contrazione di weblog. Questo fenomeno nasce in America nel 1997: il 18 luglio 1997 è stata scelta come data di nascita simbolica del primo blog riferendosi alla creazione del SoftWare che ne permette la pubblicazione avvenuta per opera dello statunitense Dave Winer.

3 Dall’America all’Italia
Il primo blog è stato effettivamente pubblicato il 23 dicembre 1997 per opera di Jorn Barger, un commerciante americano appassionato di caccia, che decise di aprire una propria pagina personale per condividere i risultati delle sue ricerche sul web riguardo al suo hobby. Il blog è stato importato in Italia nell’anno 2001 allorquando sono nati i primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di un blog.

4 La definizione di blog Il blog nasce come diario personale dotato di una grafica essenziale: poche righe per pochi intimi. Il blog si è evoluto da privilegio di pochi eletti a diritto accessibile da chiunque. Un blog è attualmente uno spazio web attraverso cui poter raccontare fatti oppure esprimere pensieri nonché pubblicare immagini rispettando un ordine squisitamente cronologico. Ogni individuo può creare il proprio blog.

5 Le caratteristiche peculiari di un blog
sono: la gratuità; la facilità d'uso; la fruibilità del messaggio in esso contenuto; l’impostazione strutturale formata da elementi standard (post, permalink, commenti, link, archivio, categorie, contatti, blogroll, template, lettori, autori, statistiche, sondaggi).

6 Le piattaforme free per creare blog
É la piattaforma più semplice esistente nel web. É nata nel 1999 ed è stata recentemente acquisita da GOOGLE. É uno dei siti più visitati al mondo, ma preferito dai giovani americani.

7 Le comunità che offrono spazi gratis per il blog
Questa piattaforma offre numerosi servizi, ma richiede dimestichezza con il web. Appartiene al gruppo italiano DADA. Questa piattaforma è sicuramente molto accurata, ma necessita di una buona padronanza del web.

8 Lo sviluppo del blog L’ultima ricerca svolta da Technorati sullo stato della blogsfera afferma che il numero di post in italiano sono al 4° posto in classifica mondiale dopo quelli in lingua giapponese, inglese e cinese. Il volume totale dei post pubblicati in lingua italiana è pari al 3% di share sul volume totale di post pubblicati nel mondo. Questo significa che i blog si stanno affermando in Italia più velocemente che altrove! Il trend di crescita del volume globale di blog, che sembra attestarsi intorno ai 70 milioni, si sta gradualmente appiattendo.

9 I vantaggi del blog Un blog rappresenta la nuova frontiera della
comunicazione. Presenta molteplici vantaggi fra cui: offrire la possibilità di scrivere in contesti più stimolanti di quelli ritenuti tradizionali; permettere di stabilire contatti fra persona collocate in luoghi diversi e in tempi diversi; favorire la raccolta di materiale costruendo utili elenchi di siti per realizzare ricerche in rete; consentire l’approfondimento di determinate tematiche aprendo un dibattito all’interno di una comunità ampia quanto si vuole; stimolare la propria creatività e libertà di pensiero.

10 L’utilizzo del blog Vista la versatilità di questo nuovo strumento e la sua facilità di utilizzo nonché il suo costo praticamente nullo il blog ha trovato largo impiego in ogni ambito del vivere attuale: dal sociale al politico, dal ludico allo scolastico. Il contenuto di un blog ne direziona la sua modalità di impiego. Essendo un mezzo per favorire la comunicazione possono esserci molteplici “comunicatori”.

11 Due esempi di blog http://www.wilson-informatica.blogspot.com
É una classe virtuale di “Informatica”. É un blog collaborativo per uso didattico riguardante il tema del bullismo.

12 Il glossario del blog “A/B”
archivio – insieme di tutti i post pubblicati in un blog elencati in ordine cronologico. blog – acronimo di weblog significa diario in rete. blogger – proprietario di un blog. Sono sinonimi blognauta, bloggatore, blogghista. blogosfera – insieme di tutti i blog presenti in rete. É sinonimo blogsfera. blogroll – lista dei blog preferite dagli autori del blog in cui è inserita. Ogni elemento della lista è un link verso un altro blog.

13 Il glossario del blog “C”
categorie – argomenti affrontati nel blog secondo cui sono raggruppati i post del blog stesso. É sinonimo etichette. commento – qualunque intervento inserito da un lettore di un blog relativamente a un post in esso pubblicato. contatti – sezione di un blog dedicata alle notizie personali degli autori del blog stesso formato da una breve presentazione e dai collegamenti alla pagina personale oppure all’indirizzo di posta eletronica (atavar).

14 Il glossario del blog “F/H/L”
feed (RSS) – formato testuale speciale usato allo scopo di rendere leggibili i post di molti blog attraverso un unico programma evitando di transitare attraverso il blog di appartenenza. HTML – HyperText Markup Language significa Linguaggio per la Marcatura di IperTesti. É il linguaggio con cui sono fatte le pagine Web. link – collegamento. Consente il passaggio da una pagina web a un’altra. Può essere sia testuale (hot word) che non testuale. Il testo è sottolineato.

15 Il glossario del blog “P”
permalink - link al singolo post in modo che sarà possibile arrivarci anche successivamente, quando sarà eliminato dalla homepage e archiviato ad un nuovo indirizzo. Quasi tutti i servizi blog offrono questa opzione molto importante per le citazioni. post - singolo messaggio in un blog, completo di data e ora, possibilità di commento e autore.

16 Il glossario del blog “T”
template - scheletro oppure struttura di un blog. Serve come matrice per le pagine e consente di personalizzarne l'aspetto grafico, stilistico e contenustico trackback – retrotraccia. Viene usato per tenere traccia delle segnalazioni che altri blogger hanno fatto ad uno o più dei propri post. Il software si incarica automaticamente, se previsto dall'autore, di segnalare al software del blog che lo sta citando.


Scaricare ppt "prof.ssa Daniela Decembrino"

Presentazioni simili


Annunci Google