La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Forum per il PD, Mov. per l'Ulivo, Ass. per il PD, LibertàEguale 1 Regolamento quadro per lelezione delle Assemblee Costituenti dellUlivo Partito Democratico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Forum per il PD, Mov. per l'Ulivo, Ass. per il PD, LibertàEguale 1 Regolamento quadro per lelezione delle Assemblee Costituenti dellUlivo Partito Democratico."— Transcript della presentazione:

1 Forum per il PD, Mov. per l'Ulivo, Ass. per il PD, LibertàEguale 1 Regolamento quadro per lelezione delle Assemblee Costituenti dellUlivo Partito Democratico ( sintesi a cura del Forum per il PD, Mov. per lUlivo, Ass. per il PD, LibertàEguale, Modena )

2 Forum per il PD, Mov. per l'Ulivo, Ass. per il PD, LibertàEguale 2 Articolo 1 Indizione dellelezione e titolari dellelettorato attivo e passivo Si vota il 14 ottobre dalle 7 alle 20 Si eleggono i componenti dellAssemblea costituente nazionale e regionale. Possono votare ed essere candidati, cittadine e cittadini: italiani, dellUnione Europea, extracomunitari in regola con la normativa in materia di soggiorno che risiedano stabilmente in Italia; Che dichiarino di voler partecipare al processo costituente del Partito Democratico; Versino un contributo minimo di 5 di euro, ridotto a 2 per i giovani minori di 25 anni. Con atto successivo verranno stabilite le regole per lelezione dei delegati alle assemblee provinciali, da tenersi entro il 31 dic. 2007

3 Forum per il PD, Mov. per l'Ulivo, Ass. per il PD, LibertàEguale 3 Articolo 2 Funzioni degli organi da eleggere LAssemblea nazionale, già prevista per il 27 ottobre, approva il manifesto e lo statuto del partito. La prima seduta delle assemblee costituenti Regionali è convocata entro 30 giorni dallo svolgimento delle elezioni La prima assemblea è presieduta dal Presidente del Collegio dei Garanti della circoscrizione capoluogo di Regione Lassemblea elegge il proprio Presidente, a scrutinio segreto, nel caso in cui nessun candidato abbia ottenuto i voti della maggioranza dei componenti, si procede con il ballottaggio fra i due candidati con maggior numero di voti. Le assemblee regionali approvano lo statuto regionale. Lassemblea costituente approva ulteriori disposizioni atte a disciplinare nella fase transitoria le modalità ed il funzionamento degli organi.

4 Forum per il PD, Mov. per l'Ulivo, Ass. per il PD, LibertàEguale 4 Articolo 3 Comitato Promotore e Ufficio di Presidenza I Comitati promotori hanno il solo fine di promuovere e garantire lo svolgimento della consultazione elettorale. Il Comitato Promotore nomina lUfficio di Presidenza. LUfficio di Presidenza nomina: I componenti del collegio nazionale e dei collegi circoscrizionale dei garanti e i Presidenti; I componenti dellufficio Tecnico amministrativo tra questi il direttore; I membri dellufficio di tesoreria e tra questi il direttore;

5 Forum per il PD, Mov. per l'Ulivo, Ass. per il PD, LibertàEguale 5 Articolo 4 Garanti In ogni circoscrizione vengono nominati i membri dei collegi dei garanti. I collegi dei garanti decidono: Sulle controversie sorte nellapplicazione del regolamento; Vigilano sul corretto svolgimento dellelezione; Decidono su eventuali reclami e ricorsi presentati; I reclami e ricorsi devono essere presentati entro le 48 ore successive; Il collegio dei garanti deve pronunciarsi entro le 24 ore successive.

6 Forum per il PD, Mov. per l'Ulivo, Ass. per il PD, LibertàEguale 6 Articolo 5 Uffici tecnici LUfficio tecnico amministrativo cura lattuazione del regolamento, lo svolgimento delle elezioni, le modalità di presentazione delle candidature, le procedure operative per la gestione delle operazioni di voto, predisponendo gli strumenti informatici necessari. E possibile anche il voto per via telematica Linformazione è affidata al responsabile della comunicazione dellulivo; Lufficio tesoreria amministra finanziariamente le attività connesse allelezione; LUfficio tecnico amministrativo decide le modalità di articolazione a livello territoriale.

7 Forum per il PD, Mov. per l'Ulivo, Ass. per il PD, LibertàEguale 7 Articolo 6 Ripartizione dei seggi per lAssemblea Costituente Nazionale tra le circoscrizioni ed i collegi Per la ripartizione dei seggi si fa riferimento ai collegi e alle circoscrizioni ( previste dalla legge n. 277 del 4/8/93) seggi vengono distribuiti in proporzione ai residenti, 1200 in proporzione ai voti allUlivo per la Camera dei Deputati nelle elezioni del Ad ogni collegio vengono garantiti tre seggi. I restanti vengono ripartiti in base al numero dei voti ottenuti dallUlivo. Un ulteriore seggio è assegnato ai collegi nei quali abbia partecipato al voto il 20% o più dei voti ottenuti dallUlivo. Gli italiani residenti allestero eleggono 60 rappresentanti.

8 Forum per il PD, Mov. per l'Ulivo, Ass. per il PD, LibertàEguale 8 Articolo 7 Candidature (vedi seguito) Le liste dei candidati per lelezione dellAssemblea Nazionale devono comprendere un numero di candidati non superiore a quelli da eleggere nel collegio e non inferiore ai due terzi. Le liste devono essere composte alternando candidati di sesso diverso. In caso di liste collegate anche i capolista devono essre alternati. Le candidature nei collegi son presentate allUfficio Tecnico Amministrativo territoriale competente. Le candidature allassemblea nazionale devono essere corredate da almeno cento e non più di 150 firme di aventi diritto al voto nei rispettivi collegi. Lautenticazione delle candidatura e relative firme deve essere fatta da un consigliere (comunale o provinciale o circoscrizionale). Non si può sottoscrivere più di una lista. Nessuno può candidarsi in più di un collegio per lelezione dellAssemblea Nazionale. Non è ammessa la candidatura di persone notoriamente contrarie al progetto dellUlivo Partito Democratico, o nelle condizioni previste dalla commissione parlamentare dinchiesta sulla criminalità organizzata.

9 Forum per il PD, Mov. per l'Ulivo, Ass. per il PD, LibertàEguale 9 Articolo 7 (segue) Le candidature per lAssemblea Costituente devono essere accompagnate da questi documenti: Dichiarazione di accettazione e ordine delle candidature; Dichiarazione di adesione al processo costituente; Nome o slogan identificativo della lista; Dichiarazione politica degli intenti che la lista si propone; Indicazione di un referente circoscrizionale della lista e sua accettaziione; Eventuale dichiarazione di collegamento con liste presentate in altri collegi della medesima circoscrizione, con la stessa denominazione, dichiarazione dintenti, referente; Indicazione del candidato alla carica di segretario nazionale e dichiarazione di accettazione; Autocertificazione che per nessuno dei candidati ci siano condizioni di inamissibilità;

10 Forum per il PD, Mov. per l'Ulivo, Ass. per il PD, LibertàEguale 10 Articolo 7 (ulteriore seguito) Le liste per lAssemblea nazionale devono essere presentate tra il 21 e il 22 settembre; Le candidature alla carica di Segretario nazionale sono presentate entro il 30 luglio. Accompagnate da una dichiarazione dintenti. Le candidature devono essere corredate da: Un numero di firme compreso fra le due e le tre mila; Di queste almeno cento raccolte in cinque regioni; Le candidature a segretario sono accettate se presentate in almeno 25 diversi collegi presenti in non meno di 5 regioni. Le dichiarazioni di candidatura sono accettate se, entro i termini di presentazione delle liste, sono sostenute da liste presenti in almeno 25 collegi e in non meno di 5 diverse regioni

11 Forum per il PD, Mov. per l'Ulivo, Ass. per il PD, LibertàEguale 11 Articolo 8 Confronto fra i candidati LUfficio di Presidenza promuove, nei 20 giorni precedenti le elezioni, assemblee ed iniziative pubbliche fra i candidati o loro delegati, a parità di condizioni. Iniziative analoghe possono essere promesse anche tramite reti telematiche.

12 Forum per il PD, Mov. per l'Ulivo, Ass. per il PD, LibertàEguale 12 Articolo 9 Disciplina della campagna elettorale Il Collegio Nazionale dei Garanti predisporrà un regolamento di autodisciplina della campagna elettorale per assicurare condizioni di parità fra i candidati. Non è ammessa la pubblicazione a pagamento di messaggi elettorali, o di propaganda su mezzi radio televisivi, o giornali o altri organi di stampa. Le limitazioni non si applicano alle attività di comunicazione promosse unitariamente dal Comitato Promotore al fine di far conoscere iniziative legate alla costituzione del Partito Democratico.

13 Forum per il PD, Mov. per l'Ulivo, Ass. per il PD, LibertàEguale 13 Articolo 10 Voto Il voto si svolge in una unica giornata, 14 ottobre, dalle 7 alle 20. Per votare occorre: Esibire un documento di identificazione; Mostrare la propria tessera elettorale ( ad eccezione dei non maggiorenni e degli stranieri). LUfficio Tecnico Amministrativo determina le modalità di voto per i non maggiorenni, e per gli stranieri, e inoltre le modalità di partecipazione degli studenti e dei lavoratori fuori sede. I votanti devono dare il loro consenso a che il proprio nominativo e recapito sia inserito nellelenco dei partecipanti al voto e possa essere consultato.

14 Forum per il PD, Mov. per l'Ulivo, Ass. per il PD, LibertàEguale 14 Articolo 11 Procedimento elettorale Entro 15 giorni dallapprovazione del presente regolamento lufficio di Presidenza, sentito il parere dellUfficio Tecnico Amministrativo, nomina i responsabili del procedimento elettorale in ogni circoscrizione. Deve essere costituito un seggio per ogni comune, ed un seggio aggiuntivo ogni 10 mila voti ricevuti dallulivo nel I responsabili del procedimento nominano gli scrutatori, almeno tre per ogni seggio e fra questi il Presidente. I responsabili del procedimento coordinano le attività per un corretto svolgimento delle elezioni. Le schede sono predisposte dallUfficio Tecnico Amministrativo, in formato cartaceo o informatico. Le schede contengono una colonna per ciascuna lista con, ordinati dallalto in basso, i nominativi dei candidati di collegio, preceduti dal candidato a segretario nazionale sostenuto dalla lista. Il voto si esprime su una sola colonna o lista, e si considera valido qualsiasi sia il punto della colonna dove è apposto il segno. Non sono valide le schede con segni su più colonne/liste. Lo scrutinio inizia dalle liste per la elezione dellAssemblea Nazionale subito dopo la chiusura dei seggi.

15 Forum per il PD, Mov. per l'Ulivo, Ass. per il PD, LibertàEguale 15 Articolo 12 Assegnazione alle liste dei seggi per lAssemblea Costituente Nazionale Il riparto dei seggi per ciascun collegio viene fatto dallUfficio elettorale circoscrizionale. Si sommano i voti ottenuti da tutte le liste e si dividono per i seggi assegnati al collegio (aumentati fittiziamente di due) ottenendo così il quoziente elettorale di collegio e trascurando la eventuale parte frazionaria del quoziente. Si dividono i voti ottenuti da ogni lista per il quoziente elettorale e si ottengono i seggi assegnati. I seggi non assegnati vengono attribuiti al collegio unico circoscrizionale. LUfficio elettorale circoscrizionale identifica i gruppi di liste fra loro collegate, calcola quelle che hanno ottenuto più del 5% dei voti validi in ambito circoscrizionale, somma i resti dei voti rimasti dopo lassegnazione dei seggi di collegio, e assegna sulla base del criterio usato per il collegio utilizzando in questo caso anche la frazione più alta, i seggi disponibili. Qualora tutti i candidati siano stati eletti i seggi vengono assegnati alle altre liste del gruppo secondo lordine dei rispettivi quozienti. Il presidente proclama eletti i candidati seguendo lordine della lista.

16 Forum per il PD, Mov. per l'Ulivo, Ass. per il PD, LibertàEguale 16 Articolo 13 Elezione dellAssemblea Regionale Per le elezioni delle assemblee regionali si applicano, in quanto compatibili, le stesse norme previste per lassemblea nazionale. Le elezioni devono avvenire su una scheda specifica distinta da quella per la elezione dellassemblea nazionale. Le candidature a segretario regionale devono essere presentate entro il 12 settembre assieme a una dichiarazione dintenti. Le candidature devono essere corredate da un minimo di 500 e massimo di 750 firme per le regioni fino a 1 milione di abitanti, e da un minimo di 1000 a un massimo di 1500 firme per le regioni con oltre 1 milione di abitanti. La ripartizione dei seggi avviene con i criteri previsti per lassemblea nazionale. Il numero dei componenti lassemblea regional è il doppio di quelli da eleggere per lassemblea nazionale nella regione. La ripartizione dei seggi per ciascun collegio avviene garantendo ad ogni collegio un minimo di sei seggi. Gli eletti allassemblea nazionale sono componenti con diritto di parola dellassemblea regionale.

17 Forum per il PD, Mov. per l'Ulivo, Ass. per il PD, LibertàEguale 17 Articolo 14 e 15 Elezione del Segretario Politico Nazionale Elezione dei Segretari Regionali Se un segretario ottiene la maggioranza assoluta dei componenti lassemblea viene proclamato eletto nella prima seduta dellassemblea. In caso contrario, nella stessa seduta, si procede al ballottaggio, con voto a scrutinio segreto, fra i due candidati con il maggior numero di voti e viene proclamato eletto il candidato che riceve il maggior numero di voti. I segretari regionali sono eletti con lo stesso meccanismo del segretario nazionale

18 Forum per il PD, Mov. per l'Ulivo, Ass. per il PD, LibertàEguale 18 Articolo 16 Regole sulla trasparenza Il regolamento, i nomi dei componenti gli organi di cui al regolamento ed ogni altra notizia, compreso lelenco dei candidati, dei componenti i seggi elettorali, saranno resi pubblici sul sito web dellUlivo.

19 Forum per il PD, Mov. per l'Ulivo, Ass. per il PD, LibertàEguale 19 Percorso e tempi 11 luglio 2007 approvazione del regolamento Il Comitato Promotore nomina lUfficio di Presidenza LUfficio di Presidenza nomina il Collegio dei Garanti, lUfficio Tecnico Amministrativo, lUfficio Tesoreria LUfficio di Presidenza entro 15 giorni dallapprovazione del regolamento nomina i responsabili del procedimento elettorale Entro il 30 luglio si presentano le candidature a Segretario Nazionale Entro il 12 settembre si presentano le candidature a Segretario Regionale Le liste per lAssemblea Costituente Nazionale vanno presentate tra il 21 e il 22 settembre Nei 20 giorni precedenti la data delle elezioni lUfficio di Presidenza promuoverà iniziative e assemblee pubbliche di confronto fra i vari candidati o loro delegati. Si vota il 14 ottobre dalle 7 alle 20. Lo scrutinio avverrà subito dopo la chiusura dei seggi. Il 27 ottobre convocazione dellAssemblea nazionale. Entro il 31 dicembre Assemblee Provinciali.

20 Forum per il PD, Mov. per l'Ulivo, Ass. per il PD, LibertàEguale 20 Dati sui delegati da eleggere Circoscrizion/CollegiDelegati da eleggere Ass. Naziuonale Note/delegati assemblea regionale Emilia Romagna Modena Città714 Modena Sassuolo714 Mirandola Castelfranco815 Vignola Pavullo714 Carpi Correggio919

21 Forum per il PD, Mov. per l'Ulivo, Ass. per il PD, LibertàEguale 21 Collegi e Comuni Modena Città (20) Centro Storico, Crocetta, San Lazzaro. Modena Est, Buon Pastore, SantAgnese Mirandola Castelfranco (21) Bastiglia, Bomporto, Camposanto, Castelfranco, Concordia, Finale, Medolla, Mirandola, Nonantola, Ravarino, S. Cesario, S. Felice, S. Possidonio, S. Prospero Vignola, Pavullo, Frassinoro (22) Castelnuyovo,Castelvetro, Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Guiglia, Lama M., Maranello, Marano, Montecreto, Montefiorino, Montese, Palagano, Pavullo, Pievepelago, Polinago, Prignano, Riolunato, Savignano, Serramazzoni, Sestola, Spilamberto, Vignola, Zocca Modena, Sassuolo, Formigine (23) S. Faustino, Madonnina, Fiorano, Formigine, Sassuolo Carpi Correggio (24) Campogalliano, Carpi, Cavezzo, Novi, Soliera, Correggio, Rubiera, S. Martino


Scaricare ppt "Forum per il PD, Mov. per l'Ulivo, Ass. per il PD, LibertàEguale 1 Regolamento quadro per lelezione delle Assemblee Costituenti dellUlivo Partito Democratico."

Presentazioni simili


Annunci Google