La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Seggi della Camera dei deputati assegnati in ambito nazionale secondo una ripartizione proporzionale tra liste di candidati basata sul quoziente e sui.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Seggi della Camera dei deputati assegnati in ambito nazionale secondo una ripartizione proporzionale tra liste di candidati basata sul quoziente e sui."— Transcript della presentazione:

1

2 1 Seggi della Camera dei deputati assegnati in ambito nazionale secondo una ripartizione proporzionale tra liste di candidati basata sul quoziente e sui più alti resti La scheda è unica e il voto è espresso per una delle liste bloccate (senza voti di preferenza per i candidati) Soglia di rappresentanza (Camera): coalizioni di liste > 10% (se almeno una lista collegata supera il 2% o è un minoranza linguistica – vd Regione a statuto speciale). Singole liste non coalizzate (o in coalizioni con meno del 10%) > 4 % o minoranza linguistica Breve introduzione alla legge elettorale italiana (legge n. 270/2005)

3 2 Camera: il premio di maggioranza: se la coalizione (o la singola lista) che ha ottenuto il maggior numero di voti validi ha < 340 seggi (55% del totale). Gli vengono assegnati i seggi necessari per raggiungere la quota 340 I restanti 277 seggi sono ripartiti proporzionalmente fra le altre coalizioni o le altre singole liste, secondo il metodo dei quozienti e dei più alti resti. Senato: elezione "a base regionale seggi elettivi del Senato sono assegnati a liste di candidati concorrenti nelle singole circoscrizioni regionali, mediante riparto proporzionale e eventuale attribuzione di un premio di maggioranza regionale. Breve introduzione alla legge elettorale italiana (legge n. 270/2005)

4 3 Senato: elezione a base regionale Ripartizione dei seggi: quozienti e più alti resti. Liste bloccate. Soglie di sbarramento applicate su base regionale (20% per coalizioni con lista >3%; singole liste > 8%) Premio di coalizione regionale: per assicurare almeno il 55% dei seggi regionali alla coalizione (o lista) che abbia ottenuto più voti. Senato: ulteriori specificità per talune Regioni: e.g. no premio di maggioranza in Molise – solo 2 seggi –, Val d'Aosta - collegio elettorale uninominale, Trentino-Alto Adige - 6 collegi uninominali più seggio con recupero proporzionale. Circoscrizione estero (Camera e Senato): 12 deputati e 6 senatori, regolamentata dalla legge n. 459 del 2001legge n. 459 del 2001 Breve introduzione alla legge elettorale italiana (legge n. 270/2005)


Scaricare ppt "1 Seggi della Camera dei deputati assegnati in ambito nazionale secondo una ripartizione proporzionale tra liste di candidati basata sul quoziente e sui."

Presentazioni simili


Annunci Google