La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Rita Accogli Curatrice Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Rita Accogli Curatrice Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento"— Transcript della presentazione:

1 Rita Accogli Curatrice Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento
SEMINARIO PRIMAVERILE CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Università del Salento BIODIVERSITA’ E BIBLIOTECHE ECOSOSTENIBILI Un percorso tra natura e cultura Lecce, 8 giugno 2010 Rita Accogli Curatrice Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento Virginia Valzano Direttore Coordinamento SIBA Università del Salento

2 BIODIVERSITA’ E BIBLIOTECHE ECOSOSTENIBILI
Un percorso tra natura e cultura La Biodiversità vegetale degli ambienti terrestri, la sua conoscenza, valorizzazione e tutela, è l’obiettivo principale dell’Orto Botanico dell’Università del Salento e degli Orti Botanici in generale. Le biblioteche e le nove tecnologie sono uno strumento fondamentale per la divulgazione rapida della conoscenza, per la valorizzazione e tutela della biodiversità.

3 L’Orto Botanico, insieme alla Biblioteca del DiSTeBA, collabora da diversi anni con il Coordinamento SIBA allo sviluppo del Sistema ESE, per la pubblicazione elettronica di materiale didattico e scientifico ad accesso aperto, allo sviluppo del Sistema BIS (Biodiversity Information System) e, in particolare, del Sistema BIS Terra per la conoscenza e la salvaguardia degli ambienti terrestri.

4 Il Sistema BIS Terra, realizzato dal Coordinamento SIBA in collaborazioe con l’Orto Botanico, consente di conoscere e visualizzare gli habitat e la distribuzione spaziale delle specie più significative e caratterizzanti di alcuni ambienti di straordinaria importanza naturalistica, storica e microclimatica del territorio salentino. L’utente può accedere via Web ai “Siti” geografici “Orto botanico”, “Rauccio” e “Lista rossa” e agli “Itinerari” naturalistici.

5 Un percorso tra natura e cultura
BIS Terra Il sito geografico “Orto Botanico” consente di visualizzare la distribuzione spaziale delle collezioni tematiche realizzate, di selezionare un'area dell’Orto o una collezione e di accedere alle relative schede informative.

6 Un percorso tra natura e cultura
BIS Terra Il Sito geografico "Rauccio" consente di visualizzare la distribuzione spaziale delle tipologie vegetazionali presenti nel Parco regionale “Bosco e paludi di Rauccio", di selezionare un'area della carta della vegetazione e di accedere ai relativi attributi e alla relativa scheda informativa. Il Parco Naturale Regionale "Bosco e Paludi di Rauccio" è caratterizzato dalla presenza di specie rare, uniche nel Salento o in pericolo di scomparsa nel territorio italiano.

7 Un percorso tra natura e cultura
BIS Terra Il Sito geografico "Salento - Lista Rossa" consente di visualizzare la distribuzione spaziale delle specie vegetali della "Lista Rossa“, presenti nel territorio salentino e considerate rare per la flora italiana, e di accedere ai relativi attributi e alle relative schede informative.

8 Un percorso tra natura e cultura
BIS Terra La carta degli “Itinerari” naturalistici consente di selezionare i relativi siti e percorsi e di accedere alle informazioni georeferenziate e alle risorse bibliografiche, documentarie, full-text e multimediali ad essi correlate.

9 BIODIVERSITA’ E BIBLIOTECHE ECOSOSTENIBILI
Un percorso tra natura e cultura Le collezioni tematiche dell’Orto Botanico e la Biblioteca del DiSTeBA, come tutte le altre dell’Università del Salento, Giardini , Parchi naturali e Itinerari naturalistici del territorio salentino sono anche accessibili, insieme a molti altri itinerari turistico-culturali, punti di interesse e contenuti multimediali, attraverso il Portale “Sul Cammino di Enea” e la Guida multimediale su palmare realizzati dal Coordinamento SIBA per la Provincia di Lecce.

10 BIODIVERSITA’ E BIBLIOTECHE ECOSOSTENIBILI
Un percorso tra natura e cultura Con la guida multimediale su device mobile, realizzata dal Coordinamento SIBA, l’utente può andare a spasso nell’Orto Botanico, per Biblioteche, Giardini e Parchi naturali del territorio salentino, per nutrire la mente e lo spirito.

11 Rita Accogli Curatrice Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento
SEMINARIO PRIMAVERILE CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Università del Salento BIODIVERSITA’ E BIBLIOTECHE ECOSOSTENIBILI Un percorso tra natura e cultura Lecce, 8 giugno 2010 Rita Accogli Curatrice Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento Virginia Valzano Direttore Coordinamento SIBA Università del Salento GRAZIE PER L’ATTENZIONE 11


Scaricare ppt "Rita Accogli Curatrice Orto Botanico - DiSTeBA Università del Salento"

Presentazioni simili


Annunci Google