La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lo sguardo delle donne Soggetto che vede, riflette, trasforma Definire terreno di analisi e di trasformazione: le condizioni di vita.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lo sguardo delle donne Soggetto che vede, riflette, trasforma Definire terreno di analisi e di trasformazione: le condizioni di vita."— Transcript della presentazione:

1 Lo sguardo delle donne Soggetto che vede, riflette, trasforma Definire terreno di analisi e di trasformazione: le condizioni di vita

2 CONDIZIONI DI VITA CONCETTUALIZZAZIONE ANALISI POLITICHE MISURA

3 Condizioni di vita concetto complesso Multidimensionalità: corpo, mente, relazioni sociali (inscindibili anche se distinguibili) luogo, memoria Individuo/a e società, interazione dinamica Fragilità umane e forza (capacità riflettere e modificare il contesto) Riduttivismo progressivo analisi economica Fondazioni filosofiche: condizione umana

4 Tensione strutturale tra condizioni di vita, condizioni di lavoro e modi di produzione Salario Tempi Responsabilità Senso

5 Esperienza delle donne svela fondamenti sistema Intreccio sistematico condizioni di vita e di lavoro Diseguaglianze tra uomini e donne visibili pienamente allintreccio tra condizioni di vita e di lavoro (tempi, responsabilità, motivazioni) Disparità di potere Divisione responsabilità

6 Uno sguardo di donne: Pratica del corpo e delle relazioni Profonda conoscenza di corpo e passioni Ambivalenze: fragilità e forza Conflitti non distruttivi

7 Una prospettiva economica femminista Lavoro pagato e non pagato Produzione e riproduzione come processi Visione estesa del sistema economico Standard di vita esteso (merci trasformate) Benessere: capacità e funzionamenti di un individuo/a multidimensionale (Sen e Nussbaum) (IN)Sostenibilità del mercato lavoro in generale

8 Fondo-salari SVILUPPO UMANO Occupati/te Forze lavoro: attivi/e(occupati/te & disoccupati/te); non attivi/ve (pensionati/te, studenti, casalinghe, inoccupabili) Circuito Reddito Esteso (lavoro totale) Standard di vita esteso P-W=S > 0 Beni e servizi di mercato trasformati attraverso il lavoro non pagato Produzione imprese Popolazione lavoratrice ESTENSIONE Famiglia Standard di vita (beni e servizi di mercato ) ESPANSIONE Lavoro non pagato BENESSERE salute conoscenza relazioni SELEZIONE

9

10 Spostamenti analitici Economia di mercato e non di mercato Rete di istituzioni: famiglia, stato, mercato Sfera pubblica e privata Individuo sessuato, socializzato e socializzante

11 Dati empirici, misure, indicatori Cosa facciamo a Modena (città ricca del Nord Italia centro distretti industRiali molto competitivi ) Inchiesta ICESmo su redditi e condizioni di vita Bilanci pubblici in una prospettiva di genere IL PROBLEMA DELLA MISURA

12 Tassi di attività totali e femminili

13

14

15 BILANCI PUBBLICI IN UNA PROSPETTIVA DI GENERE UN APPROCCIO DI SVILUPPO UMANO IL CASO DELLA PROVINCIA DI MODENA

16

17

18 Il Gender Budgeting è una applicazione del mainstreaming di genere al processo di definizione del bilancio pubblico. Il bilancio viene costruito in unottica di genere, strutturando entrate e spese in modo da promuovere le pari opportunità. Contribuisce anche al raggiungimento di altri obiettivi: Efficienza Efficacia Trasparenza Accountability Definizione del Consiglio dEuropa

19 Ciclo del Bilancio »Preparazione »Presentazione al Parlamento »Conversione in legge »Realizzazione »Valutazione e Verifica

20 Bilancio Provincia Modena (consuntivo) anno 2003 totale (euro) 210.456.767,06 100% eticchettati 1.583.319,80 0,8 per le donne programmi 140.524.710,00 66,8 con impatto di genere programmi per 69.499.652,74 33,0 l'apparato amministrativo

21 CAPACITA POLITICHE ISTRUZIO NE (conoscenz a) FORMAZI ONE (capacità di entrare sul mercato) VIVERE IN SPAZI, ADEGUAT I, SANI, SICURI MOBILIT A NEL TERRITO RIO SENTIRSI SICURI E SICURE ACCESSO ALLE RISORSE VIVERE UNA VITA SANA CAPACITA DI PRENDER SI CURA (di se e degli altri) RICREAZI ONE E CREATIVI TA CAPACITA DI GODERE DELLA BELLEZZ A 1. POGRAMMAZIONE SCOLASTICA E COORDINAMENTO X X X X X X X X x 2.PROGETTAZIONE MANUTENZIONE E MANTENIMETO DELLA SICUREZZA x X X X 3.AGRICOLTURA E ALIMENTAZIONE X X X X X X 4.PARI OPPORTUNITA, POLITICHE CONCILIAZIONE, SVILUPPO UMANO X X X X X X X X X X 5.AMBIENTE E DIFESA DEL SOTTOSUOLO X X X X 6.POLITICHE DEL LAVORO, ASSISTENZA E SUSSIDI X X X X 6.POLITICHE SOCIO-SANITARIE X X X 7.TURISMO, CULTURA E SPORT X X 8.PIANIFICAZIONE TERRITORIALE X X X X X X

22 I bilanci pubblici in una prospettiva di genere usando lapproccio dello sviluppo umano Lista sintetica delle capacità salute e integrità del corpo mobilità territoriale Uso del tempo Accesso alla conoscenza e alla cultura Accesso alle risorse private Accesso alle risorse pubbliche (trasferimenti e servizi) Rappresentanza politica e participazione sociale

23


Scaricare ppt "Lo sguardo delle donne Soggetto che vede, riflette, trasforma Definire terreno di analisi e di trasformazione: le condizioni di vita."

Presentazioni simili


Annunci Google