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Corso di aggiornamento professionale per gli insegnanti ospedalieri

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Presentazione sul tema: "Corso di aggiornamento professionale per gli insegnanti ospedalieri"— Transcript della presentazione:

1 Corso di aggiornamento professionale per gli insegnanti ospedalieri
I metodi modulari nella didattica disciplinare. Dall’analisi dei contenuti alla costruzione della sequenza formativa Scuola in Ospedale Corso di aggiornamento professionale per gli insegnanti ospedalieri  Prof. Mario Di Mauro

2 MODULARITA’ Produttività didattica Flessibilità curricolare
Progettualità formativa Comunicazione efficace Sviluppo delle potenzialità Crescita personale MODULARITA’ Trasversalità dei contenuti Atteggiamento sperimentale Dimensione partecipativa Auto orientamento Pedagogia metacognitiva Terminalità

3 Modularità e processi di insegnamento e apprendimento
MODULARITA’ è cifra di valore individuale e sociale per rendere efficace la gestione di nuove abilità come: imparare ad intrecciare ricerca, progettazione e azione intorno a concetti base capaci di essere chiavi per interpretare la realtà abituarsi a fare dell’approccio basato su modelli e paradigmi il punto di raccordo tra saperi diversi per riorganizzare in modo unitario le basi di conoscenza Modulare per sviluppare una forma mentis capace di riconoscere le interdipendenze tra sviluppo della mente, evoluzione della vita e cambiamenti dell’ambiente M. Di Mauro – Scuola in Ospedale L4

4 Modularità e processi di insegnamento e apprendimento
MODULARITA’ è regolazione continua della proposta formativa che trova nella pedagogia del contratto la sua dimensione e il suo valore ottimizzare continuamente e progressivamente il processo di formazione dell’allievo tradurre lo sviluppo delle connessioni cognitive, affettive e sociali dell’allievo in esperienza educativa efficace Modulare per promuovere le capacità metacognitive e comunicativo-relazionali per produrre nuova progettualità M. Di Mauro – Scuola in Ospedale L4

5 LE PAROLE DELLA MODULARITA’
Modularità e processi di insegnamento e apprendimento LE PAROLE DELLA MODULARITA’ Percorso esperto progettato per collegare tra loro livelli diversi di conoscenze e di esperienze e finalizzato a produrre comportamenti competenti Modulo Una struttura di nuclei di conoscenza costituita da basi di dati, basi di modelli per interpretare i dati e regole per l’uso corretto dei modelli utilizzati Procedura che permette di creare una rete di interconnessioni tra moduli e che produce architetture di tipo, di forma e dimensioni diverse Modularizzazione Lo sviluppo di una pedagogia che sia insieme interattiva, costruttivista e metacognitiva Modularità Programma di ricerca e di sviluppo per integrare i processi di crescita personale con quelli di crescita culturale dell’allievo M. Di Mauro – Scuola in Ospedale L4

6 DAL MODULO ALLA MODULAZIONE O DALLA MODULAZIONE AL MODULO?
Modularità e processi di insegnamento e apprendimento DAL MODULO ALLA MODULAZIONE O DALLA MODULAZIONE AL MODULO? Modulazione Lavoro di progettazione continua basato sulla diagnosi delle caratteristiche, delle disposizioni e delle possibilità dell’allievo Lo sviluppo di una pedagogia che sia insieme interattiva, costruttivista e metacognitiva. Un modo di stare in relazione costruendo insieme un’esperienza educativa fatta dI variabili umane e da contesti di apprendimento M. Di Mauro – Scuola in Ospedale L4

7 I FUOCHI ORGANIZZATIVI DEL MODULO
Modularità e processi di insegnamento e apprendimento I FUOCHI ORGANIZZATIVI DEL MODULO La disciplina (o le discipline) che lo riguardano I fuochi esterni I destinatari (fascia di età, bisogni, ecc.) I prerequisiti (competenze, strategie, ecc.) La collocazione nel curricolo complessivo Il rapporto con gli altri moduli Le condizioni di fattibilità (distribuzione oraria, risorse necessarie, ecc.) Le tematiche specifiche I fuochi interni Gli obiettivi di apprendimento Le fasi di articolazione Le attività previste (esercitazioni, ricerche, studio, lavori, ecc.) Gli strumenti e i materiali utilizzati Gli strumenti e le modalità di verifica M. Di Mauro – Scuola in Ospedale L4

8 TRATTAMENTO SISTEMICO DELLA DISCIPLINA
Modularità e processi di insegnamento e apprendimento TRATTAMENTO SISTEMICO DELLA DISCIPLINA Centratura della modularità sull’analisi disciplinare come processo di scomposizione e ricomposizione dei contenuti LA MAPPA DISCIPLINARE La disciplina come risorsa pedagogica deve essere analizzata attraverso un’attività di ricerca che ne esamini e ne metta in luce: I concetti chiave L’oggetto La rilevanza storico-sociale Le tappe evolutive Le teorie fondanti Il metodo specifico Il linguaggio proprio Gli strumenti che adopera L’interazione con le altre discipline M. Di Mauro – Scuola in Ospedale L4

9 Mappa disciplinare L’ANALISI DISCIPLINARE : LA NATURA
Modularità e processi di insegnamento e apprendimento L’ANALISI DISCIPLINARE : LA NATURA L’analisi disciplinare è un processo di scomposizione e ricomposizione dei contenuti di una disciplina e si configura come un potente strumento di gestione della programmazione educativa scolastica L’ANALISI DISCIPLINARE : GLI SCOPI Gli scopi principale dell’analisi disciplinare sono: - ottenere un insieme di elementi (i nodi) costituiti dai concetti, dalle idee chiave e dalle regole portanti che i contenuti disciplinari sottendono. - definire per tutti gli elementi ottenuti le connessioni associative o discriminative che si possono rilevare (i legami) Mappa disciplinare M. Di Mauro – Scuola in Ospedale L4

10 DOMANDE ED OPERAZIONI PER L’ANALISI DISCIPLINARE
Modularità e processi di insegnamento e apprendimento DOMANDE ED OPERAZIONI PER L’ANALISI DISCIPLINARE 1 Quali sono i problemi che la disciplina affronta, quali i suoi campi di indagine? 2 Quali le modalità di ricerca, quali le operazioni che la disciplina fa praticare? 3 Quali i nuclei teorici portanti, quali i concetti ordinatori della disciplina? 4 Quali i linguaggi specifici che adotta la disciplina? 5 Quali i contenuti minimi irrinunciabili? 6 Quali i momenti evolutivi della disciplina? 7 Quale la sua rilevanza sociale? 8 Quali le possibilità di approcci multi e interdisciplinari? M. Di Mauro – Scuola in Ospedale L4

11 ALCUNI METODI PER FARE ANALISI DISCIPLINARE
Modularità e processi di insegnamento e apprendimento ALCUNI METODI PER FARE ANALISI DISCIPLINARE La mappa concettuale M. Di Mauro – Scuola in Ospedale L4

12 TRASFORMAZIONI CHIMICHE
Modularità e processi di insegnamento e apprendimento ALCUNI METODI PER FARE ANALISI DISCIPLINARE CRITERI FISICI CRITERI CHIMICI MASSA TOTALE Rilevabili attraverso REAZIONI LENTE REAZIONI VELOCI NATURA DELLE SOSTANZE NO (reazioni a secco) Quali invarianti? Quali variabili? In quanto tempo? L’acqua è l’unico agente di reazione? TRASFORMAZIONI CHIMICHE terminologia PRODOTTI REAGENTI IRREVERSIBILI Si presentano come SINTESI Che cosa sono? REVERSIBILI coinvolgono Quali tipi? ANALISI SIGNIFICATO DEL CONCETTO Danno luogo a SCAMBIO CESSIONE O ACQUISTO DI ENERGIA EQUILIBRIO La mappa concettuale M. Di Mauro – Scuola in Ospedale L4

13 ALCUNI METODI PER FARE ANALISI DISCIPLINARE
Modularità e processi di insegnamento e apprendimento ALCUNI METODI PER FARE ANALISI DISCIPLINARE 1 Contentuto da scomporre: ____________ 1 … 11 (nodi) 2 a b 3 a … d (legami) 4 d 5 c 6 1FASE – triang. sup. 7 Analisi dalla prima riga all’ultima riga 8 9 2FASE – triang. inf. 10 Analisi dall’ultima riga alla prima riga 11 La matrice di Davies M. Di Mauro – Scuola in Ospedale L4

14 MODELLI DI RAPPRESENTAZIONE DI UNA MAPPA DISCIPLINARE
Modularità e processi di insegnamento e apprendimento MODELLI DI RAPPRESENTAZIONE DI UNA MAPPA DISCIPLINARE Lista Albero Apprendimento come accrescimento per cambiamento Apprendimento come sviluppo di schemi Rete Tabella Apprendimento come connessione di nodi semantici Apprendimento come pluralità di approcci di sintesi M. Di Mauro – Scuola in Ospedale L4

15 MODELLI DI RAPPRESENTAZIONE DI UNA MAPPA DISCIPLINARE
Modularità e processi di insegnamento e apprendimento MODELLI DI RAPPRESENTAZIONE DI UNA MAPPA DISCIPLINARE Modello Tipo apprendimento Stile insegnamento Metafora LISTA accrescimento lineare crescere ALBERO classificazione gerarchico salire TABELLA sintesi relazionale assorbire RETE connessione ipertestuale navigare M. Di Mauro – Scuola in Ospedale L4

16 SAPERE PER SAPERE PERCHE’ SAPERE CHE SAPERE COME
Modularità e processi di insegnamento e apprendimento LA DISCIPLINA DAL PUNTO DI VISTA DELL’INSEGNAMENTO BISOGNI SAPERE PER - Programmi di ricerca Quesiti PROBLEMI CULTURA RISULTATI SAPERE PERCHE’ SAPERE CHE - Campi di conoscenza - Teorie Modelli Concetti ordinatori - Credenze Emozioni Ideologie Miti CONTESTO PRODOTTI ATTIVITA’ SAPERE COME - Metodi Operazioni Strumenti Linguaggi PROCEDURE M. Di Mauro – Scuola in Ospedale L4

17 SAPERE PER SAPERE PERCHE’ SAPERE CHE SAPERE COME
Modularità e processi di insegnamento e apprendimento LA DISCIPLINA DAL PUNTO DI VISTA DELL’APPRENDIMENTO SAPERE PER OBIETTIVI COGNITIVI SAPERE PERCHE’ SAPERE CHE RISULTATI DI APPRENDIMENTO SOGGETTO IN APPRENDIMENTO SAPERE COME AZIONI COGNITIVE E METACOGNITIVE M. Di Mauro – Scuola in Ospedale L4

18 Caratteristiche costruttiviste del processo di apprendimento
Modularità e processi di insegnamento e apprendimento Caratteristiche costruttiviste del processo di apprendimento NO SI Gerarchia concettuale determinata dal sistema oggetto Rete concettuale determinata dal sistema soggetto TRATTAMENTO SISTEMICO DELLA DISCIPLINA MAPPA COGNITIVA DELL’ALLIEVO M. Di Mauro – Scuola in Ospedale L4

19 Caratteristiche costruttiviste del processo di apprendimento
Modularità e processi di insegnamento e apprendimento Caratteristiche costruttiviste del processo di apprendimento 3 TIPI DI CONOSCENZA … per risolvere un problema …. per eseguire un compito Conoscenze dichiarative Saperi su un oggetto, una nozione, una strategia, ecc. Cosa? Conoscenze procedurali Saper fare sul modo di usare un oggetto, una nozione, una strategia, ecc. Come? Conoscenze pragmatiche Saperi sulle ragioni che rendono importante l’uso di un oggetto, una nozione, una strategia, ecc. Perche? M. Di Mauro – Scuola in Ospedale L4

20 Tassonomia degli obiettivi cognitivi
Modularità e processi di insegnamento e apprendimento Tassonomia degli obiettivi cognitivi (Bloom, Enghelhart, Furst, Hill, Krathwohl) Conoscenza di elementi specifici, di modi e mezzi per usare gli elementi specifici, di dati universali e astratti 1 - CONOSCENZA 2 - COMPRENSIONE Trasposizione; Interpretazione; Estrapolazione 3 - APPLICAZIONE Applicazione 4 - ANALISI Analisi di elementi; Analisi di relazioni; Analisi di principi organizzativi Produzione di comunicazioni uniche;Elaborazione di piani di azione; Derivazione di insiemi di relazioni astratte 5 - SINTESI Conoscenza di elementi specifici, di modi e mezzi per usare gli elementi specifici, di dati universali e astratti 6 - VALUTAZIONE M. Di Mauro – Scuola in Ospedale L4

21 Tassonomia degli obiettivi affettivi
Modularità e processi di insegnamento e apprendimento Tassonomia degli obiettivi affettivi (Krathwohl, Bloom, Masia) 1 – RICETTIVITA’ Consapevolezza; Disponibilità a ricevere; Attenzione selettiva 2 - RISPOSTA Disposizione a rispondere; Volontà di rispondere; Soddisfazione nel rispondere 3 - VALORIZZAZIONE Accettazione di un valore; Preferenza per un valore; Impegno 4 - ORGANIZZAZIONE Concettualizzazione di un valore; Organizzazione di un sistema di valori 5 - CARATTERIZZAZIONE Insieme generalizzato; Caratterizzazione M. Di Mauro – Scuola in Ospedale L4

22 La sequenza formativa per la Riforma Moratti
Modularità e processi di insegnamento e apprendimento La sequenza formativa per la Riforma Moratti PECUP OBIETTIVI FORMATIVI PIANO DI STUDI PERSONALIZZATO UNITA’ DI APPRENDIMENTO M. Di Mauro – Scuola in Ospedale L4

23 L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Modularità e processi di insegnamento e apprendimento L’UNITA’ DI APPRENDIMENTO … vista da vicino E’ un itinerario didattico relativamente compiuto… Tutte le fasi svolte devono riguardare lo stesso universo di contenuto mediante il quale un elemento significativo e rappresentativo della conoscenza… Il raggiungimento degli obiettivi didattici presuppone la padronanza di quelli precedenti considerati quindi come prerequisiti attraverso una serie articolata di attività … L’ordine previsto per gli obiettivi didattici deve permettere di classificare il rendimento dell’allievo conduce a risultati validi ed efficaci in termini di apprendimento … Inteso come modificazioni progressive nel comportamento dell’allievo relativi ai campi designati Si tratta delle dimensioni interessate dal processo educativo e cioè quelle cognitive, affettive, sociali, emotive, psicomotorie, ecc. M. Di Mauro – Scuola in Ospedale L4

24 GRIGLIA PER LA PREPARAZIONE DI UN’UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Modularità e processi di insegnamento e apprendimento GRIGLIA PER LA PREPARAZIONE DI UN’UNITA’ DI APPRENDIMENTO Tema oggetto: Obiettivi finali: Prerequisiti e modalità di accertamento: Caratteri e stili di apprendimento Materiali didattici: Sequenza delle fasi: Obiettivi immediati: Contenuti: Tempi: Stop: Verifiche: Output: M. Di Mauro – Scuola in Ospedale L4


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