La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il calcio in Italia. Un po di storia … La presenza del calcio in Italia ha origini molto antiche. Ai tempi dellimpero romano si praticava un gioco, chiamato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il calcio in Italia. Un po di storia … La presenza del calcio in Italia ha origini molto antiche. Ai tempi dellimpero romano si praticava un gioco, chiamato."— Transcript della presentazione:

1 Il calcio in Italia

2 Un po di storia … La presenza del calcio in Italia ha origini molto antiche. Ai tempi dellimpero romano si praticava un gioco, chiamato Harpastum, e durante il Medioevo esisteva il Calcio fiorentino. Tuttavia, la definizione del calcio moderno si ebbe intorno al XIX secolo in Inghilterra, da dove si diffuse poi in tutta Europa, Africa e Sud America.

3 I primi campionati furono avviati da un gruppo di emigranti inglesi nel Inizialmente giocatori italiani e stranieri giocavano in campionati separati, si unirono intorno al La prima squadra di calcio fu fondata a Genova con il nome di Genoa Cricket and Athletic Club (oggi Genoa Cricket & Football Club). A Torino nel 1898 venne creata la Federazione Italiana Calcio a cui aderirono solo quattro delle squadre esistenti: Genoa, FC Torinese, Internazionale di Torino e la Società Ginnastica di Torino. Il primo campionato si svolse in ununica giornata a Torino e fu vinto dal Genoa.

4 Il calcio è lo sport più diffuso e amato in Italia. La Nazionale italiana ha vinto quattro volte il Campionato Mondiale, è attualmente Campione del mondo in carica ed è storicamente una delle nazionali di calcio più forti e titolate del mondo. Le squadre di calcio hanno vinto ben 27 importanti trofei europei, attribuendo allItalia il maggior numero di successi calcistici.

5 Campioni del mondo 1934

6 Campioni del mondo 1938

7 Campioni del mondo 1982

8 Campioni del mondo 2006 BUFFON Gianluigi - ZAMBROTTA Gianluca CANNAVARO Fabio IAQUINTA Vincenzo - GROSSO Fabio TOTTI Francesco GATTUSO Gennaro - PIRLO Andrea DEL PIERO Alessandro CAMORANESI Mauro - TONI Luca MATERAZZI Marco DE ROSSI Daniele - PERROTTA Simone

9 Il campionato di calcio Il Campionato italiano di calcio è un insieme di tornei nazionali, suddivisi in dieci livelli, istituiti dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) in cui si affrontano le squadre di calcio italiane. La Lega Nazionale Professionisti organizza e dirige i due maggiori campionati, la Serie A e la Serie B. Nel campionato di Serie A si affrontano venti squadre, e quella che ottiene il maggior numero di punti dalle partite si aggiudica il titolo di campione dItalia, denominato Scudetto. La Serie A è considerata unelite del calcio a livello mondiale.

10 Le squadre italiane più famose della Serie A sono: Juventus Football Club Nomignoli La vecchia Signora (The Old Lady) I Bianco neri (The White-blacks) Fondazione1 novembre 1897, Torino AllenatoreClaudio Ranieri Giocatori famosi Alessandro Del Piero (Capitano) Gianluigi Buffon (Portiere) Football Club Internazionale Nomignoli I Nero azzurri (The Black-Blues) La Beneamata (The Cherished) Fondazione9 marzo 1908, Milano AllenatoreJosé Mourinho Giocatori famosi Javier Zanetti (Capitano) Marco Materazzi (Difensore)

11 Associazione Sportiva (AS) Roma Nomignoli I Giallo Rossi (The Yellow-Reds) La Magica (The Magic) Fondazione22 luglio 1927, Rome AllenatoreLuciano Spalletti Giocatori famosi Francesco Totti (Capitano) Vincenzo Montella (Attaccante) Associazione Calcio Milan Nomignoli I Rosso Neri (Red-Blacks) Il Diavolo (The Devil) Fondazione16 dicembre 1899, Milan AllenatoreCarlo Ancelotti Giocatori famosi Paolo Maldini (Capitano) David Beckham (Centrocampista)

12 Giocatori e allenatori italiani nel Regno Unito Fabio Capello, ex calciatore e allenatore di importanti squadre italiane, dal 2007 è allenatore della nazionale inglese. Gianfranco Zola, ex calciatore, ha giocato nel Chelsea e nel 2008 è diventato allenatore del West Ham. Gianluca Vialli, giocatore e allenatore in pensione. Ha giocato come attaccante nel Chelsea, per poi diventare allenatore del Chelsea e del Wattford.

13 David De Michele, gioca come attaccante nel West Ham dal Carlo Cudicini, è attualmente portiere del Tottenham, dopo aver giocato per molti anni nel Chelsea. Andrea Dossena, difensore del Liverpool dal Paolo Di Canio, ex giocatore, ha giocato come attaccante in varie squadre, tra cui il West Ham e il Charlton

14 Le parole del calcio Football words

15 Le divise ufficiali The official uniforms In casa Home Colours Fuori casa Away Colours Lo stemma The badge

16 Lallenamento… – Coaching… …La partita - The match…

17 …e il goal! – …and the goal!

18 I tifosi The supporters

19 Squadra Team Portiere Goalkeeper Allenatore Coach Centrocampista Midfielder Difensore Defender Attaccante Striker Calciatore Football player Riserva Substitute

20 Arbitro Referee Calcio di rigore Penalty kick Calcio d'angolo Corner kick Cartellino rosso/giallo Red / yellow Card Calcio di punizione Free kick Guardalinee Linesman

21 Palla Ball Scarpette Cleats Rete Goal Net Fischietto Wistle Tifosi Supporters Coppa del mondo World Cup Spogliatoio Changing room

22 Campo da calcio - Soccer Field centrocampo midfield Area di rigore Penalty area calcio dangolo corner kick rete net Linea di difesa Zone defense portagoal area

23 Education Department Italian Consulate General, London Edited by: Sabrina Lombardi (2006) Ri-edited by: Paola Digregorio (2009)


Scaricare ppt "Il calcio in Italia. Un po di storia … La presenza del calcio in Italia ha origini molto antiche. Ai tempi dellimpero romano si praticava un gioco, chiamato."

Presentazioni simili


Annunci Google