La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola secondaria di I grado

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola secondaria di I grado"— Transcript della presentazione:

1 Scuola secondaria di I grado
PALLAV L Presentazione di Federica A. Classe II C Scuola secondaria di I grado “G. Verdi”

2

3 INDICE INTRODUZIONE STORIA EVENTI, LUOGHI, OLIMPIADI REGOLE
CAMPIONI IN ITALIA: NAZIONALE MASCHILE NAZIONALE FEMMINILE

4 INTRODUZIONE La pallavolo, o volley (forma abbreviata dell'inglese volleyball) è uno sport giocato da due squadre con un pallone su un terreno di gioco diviso da una rete. Ci sono differenti versioni del gioco adottabili in specifiche circostanze nell'ambito della versatilità del gioco per tutti.

5 STORIA Minonette Faustball
Nell'antichità esistevano giochi con la palla, considerati i predecessori della pallavolo. Minonette Faustball

6 T. Halstead cambiò il nome di minonette in Volleyball.
Nel 1895 Morgan radunò alcuni insegnanti nel college per la prima dimostrazione pubblica della Minonette. Minonette (da minon, micio) era stato il nome di un gioco con la palla praticato da nobili e dame due secoli prima in Francia, ma, nella nuova versione, viene presentato come un gioco decisamente innovativo. Con l'aiuto di due squadre di 5 membri, avvenne il battesimo di un nuovo gioco sportivo con caratteristiche profondamente diverse dagli altri sport in voga a quel tempo. Una caratteristica peculiare era quella di non prevedere il contatto fisico tra i partecipanti, per cui la destrezza, la prontezza dei riflessi, la capacità di concentrazione e l'agilità prendevano il posto della qualità fino ad allora primaria nelle attività sportive: la forza. La minonette era quindi destinata ad atleti non più massicci e pesanti, bensì agili, con una buona elevazione, capaci di destreggiarsi nel gioco acrobatico. T. Halstead cambiò il nome di minonette in Volleyball.

7 Faustball In Germania fu introdotto nel 1893 un gioco chiamato Faustball; se è vero che si possono trovare similitudini fra la Faustball e il gioco ideato da Morgan, è anche vero che differivano in alcune caratteristiche di base: nella Faustball, per esempio, la palla poteva toccare il terreno anche due volte, mentre nella versione di Morgan la palla doveva essere giocata al volo.

8 Regole La palla non deve toccare il campo e nessuno dei giocatori. Se la palla tocca la rete il servizio è valido. La palla non può essere trattenuta. Se la palla tocca la rete e ritorna indietro può essere rigiocata a patto che non sia lo stesso giocatore che ha indirizzato la palla in rete a rigiocarla . Possono viceversa inviarla nel campo avversario se la colpiscono sotto l'altezza della rete o se la colpiscono mentre "staccano" dalla zona di difesa. Come conseguenza della regola precedente, i giocatori di seconda linea non possono fare il muro. Se un giocatore oltrepassa la linea centrale commette fallo . La palla che colpisce la linea è palla"dentro". La palla che tocca o passa sopra o esternamente alle antenne è da considerarsi fuori. Se un giocatore cerca di coprire il compagno che sta effettuando il servizio, commette il fallo di velo.

9 EVENTI, LUOGHI, OLIMPIADI
Nel 1948 viene effettuato a Roma il primo Campionato d'Europa, vinto dalla Cecoslovacchia, che sarà l'organizzatrice del primo Campionato Mondiale effettuato a Praga nel Grazie a queste competizioni la Pallavolo si afferma come sport agonistico di massa e viene giudicata dai membri del C.I.O uno degli sport più spettacolari. Nel 1964 la Pallavolo viene ammessa alle Olimpiadi di Tokio dove si corona il sogno di tutti i suoi seguaci: infatti proprio a Tokio viene registrato un vero trionfo di pubblico e di critica.

10 CAMPIONI IN ITALIA NAZIONALE MASCHILE
La Nazionale italiana di pallavolo maschile è una delle nazionali più forti al mondo. Dal 1989 ha vinto Mondiali, Europei, World League, Coppa del Mondo e medaglie d'oro ai Giochi del Mediterraneo. Dal 1976 la nazionale non ha mancato nessuna Olimpiade, tuttavia, in nessuna edizione, gli azzurri sono riusciti ad imporsi nei Giochi Olimpici. È riuscita ad ottenere 2 medaglie d'argento ed 1 di bronzo nelle ultime 3 edizioni ed un ulteriore bronzo alle olimpiadi di Los Angeles 1984.

11 CAMPIONI IN ITALIA NAZIONALE FEMMINILE
La Nazionale italiana di pallavolo femminile è posta sotto la Federazione Italiana Pallavolo. La nazionale italiana, ha conquistato l’oro nella Coppa del Mondo di volley femminile tenutasi quest’anno in Giappone e che assegnava alle prime tre classificate un posto alle Olimpiadi di Pechino del 2008. E’ la prima volta che l'Italia femminile vince la coppa.

12 “La partita più attesa e sofferta diventa la partita più bella”
“Volli, e sempre volli, e fortissimamente volli” “La partita più attesa e sofferta diventa la partita più bella” FINE


Scaricare ppt "Scuola secondaria di I grado"

Presentazioni simili


Annunci Google