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Valutare l impatto di un evento sportivo rispetto alla comunicazione Prof. Alain Ferrand Université Claude Bernard Lyon 1 SUISM Torino.

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Presentazione sul tema: "Valutare l impatto di un evento sportivo rispetto alla comunicazione Prof. Alain Ferrand Université Claude Bernard Lyon 1 SUISM Torino."— Transcript della presentazione:

1 Valutare l impatto di un evento sportivo rispetto alla comunicazione Prof. Alain Ferrand Université Claude Bernard Lyon 1 SUISM Torino

2 2 Esperienza sociale Implicazione emozionale Rapresentazioni sociali condivise Nel contesto dell evento

3 3 Un marchio Un evento sportivo è un fatto sociale potente dotato di un « brand equity » che crea emozioni condivise con un risultato incerto

4 4 Comunicare con gli eventi sportivi Creare il giusto ambiente e far emergere le esperienze giuste tra gli stakeholders (attori). Scopi della comunicazione esperenziale Stimolare i sensi Creare emozioni Stimolare la riflessione Far agire Creare relazioni L'evento è dunque un mezzo che permette di sviluppare le relazioni tra le persone coinvolte (cristallizzazione)

5 5 Valutare l impatto comunicativo d un evento sportivo Le 4 dimensioni della valutazione. Quali persone considerare? Cosa misurare? Come misurare? Quando misurare?

6 6 I stakeholders del Comitato per lOrganizzazione dei Giochi Olimpici Atleti Media Giornalisti Opinione pubbliche Delegazioni Sponsor Top COGO Sponsor CIO staff CIO Membri Ente locale Fornitori Telespettatori Spettatori Federazioni Nazionali Ente turistiche CNOs Governo Altri…

7 7 Atleti Media Giornalisti Opinione pubbliche Delegazioni Sponsor Top COGO Sponsor CIO staff CIO Membri Ente locale Fornitori Telespettatori Spettatori Federazioni Nazionali Ente turistiche CNOs Governo Altri… Quanti stakeholders coinvolti ci sono? Che tipo di relazione hanno tra di loro? Quale è il loro impatto sociale e economico?

8 8 Atleti Media Giornalisti Opinione pubbliche Delegazioni Sponsor Top COGO Sponsor CIO staff CIO Membri Ente locale Fornitori Telespettatori Spettatori Federazioni Nazionali Ente turistiche CNOs Governo Altri… Qualità della relazione tra di loro Fedeltà tra di loro

9 9 Esperienza Interesse Soddisfazione Qualità percepita

10 10 Esperienza OLIMPIADI INVERNALI (dei giochi invernali) CERTAMENTE + PROBABILMENTE SI CERTAMENTE SI Propensione a seguire la prossima edizione di… CAMPIONATI DEL MONDO DI CALCIO OLIMPIADI ESTIVE (dei giochi estivi) CAMPIONATI DEL MONDO DI BASKET CAMP. DEL MONDO DI PALLAVOLO FORMULA 1 MOTOMONDIALE

11 11 Conoscenza Notorietà Immagine

12 12 Conoscenza NOTORIETA TOTALE (spontanea + guidata) E U R I S K O

13 13 Conoscenza Molto importante Poco importante Associazione forte Associazione debole Puro Eterno Imparziale Giusto Uguaglianza Commercializzato Spettacolarizzato Politico Sfruttare Egocentrico Svagarsi Distaccato Egoista Arrogante Americano

14 14 Eredità, missione ed identità Lidentità si riferisce a come gli strateghi vogliono che il brand sia percepito CIO Il movimento olimpico ha lo scopo di contribuire a costruire un mondo migliore istruendo la gioventù tramite lo sport, praticandolo senza discriminazione di nessuno tipo e nello spirito olimpico che esige la comprensione, lo spirito d'amicizia, la solidarietà ed il fair play (Carta Olympica) TOROC Per organizzare al meglio i Giochi Per lanciare Torino e le sue montagne nel mondo Per valorizzare lItalia e unire le culture

15 15 Eredità, missione ed identità Indagine sulla gente che ha seguito le Olimpiadi del 2002 Per il 78% del campione le Olimpiadi rappresentano lo sport migliore ( the very best of sport ) Per il 74% del campione i Giochi Olimpici creano un sentimento d armonia e di pace

16 16 Valutare l impatto della comunicazione sul brand equity dell evento

17 17 Fondazioni Interesse, soddisfazione, qualità percepita Stakeholders Relazione Esperienza Conoscenza Protezione legale Nome, simboli, marchio registrato Notorietà, immagine Fedeltà, relazioni (benefici) Numero, tipi, influenza Eredità, visione, identità

18 18 L impatto della comunicazione sul brand equity Un marchio è unentità che ha una relazione con i suoi stakeholders Questa relazione ha 2 direzioni: 1. Organizzazione => stakeholders (soddisfazione delle attese degli stakeholders) 2. Stakeholders => Organizzazione (adempimento della missione dellorganizzazione)

19 19 Relazioni evento/stakeholders: rafforzamento e/o trasferimento 123 Evento Organizzazione Trasferimento dellevento verso lorganizzazione Trasferimento dellorganizzazione verso levento Rafforzamento delle dimensioni comuni


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