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LA CARPENTERIA IN PROVINCIA DI TRENTO

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Presentazione sul tema: "LA CARPENTERIA IN PROVINCIA DI TRENTO"— Transcript della presentazione:

1 LA CARPENTERIA IN PROVINCIA DI TRENTO
a cura di Maria Cristina Tomasi e Adriano Zanotelli, Osservatorio del legno, Ufficio Prodotti, Camera di Commercio I.A.A. di Trento Trento, 29 luglio 2013

2 Obiettivi di questa indagine sono stati:
rilevare la natura della produzione nel settore carpenteria; quantificare i flussi di materia prima in entrata distinti per provenienza geografica e per tipologia/assortimentazione; individuare e comprendere gli aspetti qualitativi ritenuti di maggiore importanza ai fini dell’approvvigionamento delle materie prime.

3 NON APPARTENENTI AL SETTORE 115 ATTIVITA' SOSPESA 1 0,7
Rappresentatività dell’indagine Aziende N. % NON APPARTENENTI AL SETTORE 115 ATTIVITA' SOSPESA 1 0,7 CESSATA ATTIVITA' 2 1,4 INTROVABILI 27 18,88 RIFIUTI 20 13,99 QUESTIONARI FATTI 92 64,34

4

5 Suddivisione % delle aziende in base alla forma giuridica e fatturato

6 Totale addetti suddivisi in base alla forma giuridica

7 Tipologia di lavorazione

8 Tipologia di legname acquistato in %

9 Ripartizione dei volumi di legname in mc per tipologia e provenienza

10 Aziende della 1° lavorazione: volume di legname acquistato per tipologia e provenienza

11 Filiera foresta-legno-carpenteria
COPERTURE TETTI LEGNO TONDO mc LEGNO MASSICCIO mc LAMELLARE mc PANNELLI mc ALTRO mc Filiera foresta-legno-carpenteria PRIMA TRASFORMAZIONE TRENTINO LEGNO TONDO mc LEGNO MASSICCIO mc LAMELLARE mc PANNELLI mc CASE IN LEGNO* LEGNO TONDO mc LEGNO MASSICCIO mc LAMELLARE mc PANNELLI mc ALTRO mc ITALIA LEGNO TONDO mc LEGNO MASSICCIO mc LAMELLARE mc PANNELLI mc SEMILAVORATI O PRODOTTI FINITI SOLAI IN LEGNO LEGNO TONDO mc LEGNO MASSICCIO mc LAMELLARE mc PANNELLI mc ALTRO mc SECONDA TRASFORMAZIONE STRUTTURE INDUSTRIALI LEGNO TONDO mc LEGNO MASSICCIO mc LAMELLARE mc PANNELLI mc ALTRO mc ESTERO LEGNO TONDO mc LEGNO MASSICCIO mc LAMELLARE mc PANNELLI mc ALTRE STRUTTURE LEGNO TONDO mc LEGNO MASSICCIO mc LAMELLARE mc PANNELLI mc ALTRO mc 16.249 29.484 BIOMASSE AD USO ENERGETICO E SCARTI DI PRODUZIONE * I quantitativi di output si basano sul dichiarato delle aziende

12 Aziende di prima lavorazione: ripartizione del fatturato

13 Aziende di seconda lavorazione: ripartizione del fatturato

14 Analisi SWOT nel settore carpenteria
Punti di forza Punti di debolezza - Radicamento sul territorio Aziende di piccole dimensioni Flessibilità Incapacità di fare sistema Ubicazione geografica Manodopera specializzata Risorse umane e naturali Ricambio generazionale Opportunità Minacce Brand Trentino Concorrenza straniera Reti territoriali e collaborazioni Progettazione in legno Sinergie aziendali Nuovi orientamenti del mercato Situazione economica nell’edilizia

15 Commercializzazione legno TN
Variabili: Punti di forza: Commercializzazione legno TN Mercato nazionale Radicamento sul territorio Flessibilità Ubicazione geografica Risorse umane e naturali Rinsaldare i rapporti di filiera

16 Finanziamenti e contributi
Variabili: Punti di debolezza: Finanziamenti e contributi Formazione Aziende di piccole dimensioni Incapacità di fare sistema Manodopera specializzata Ricambio generazionale Economie di scala

17 Ricadute della ricerca tecnologica Innalzare il valore del prodotto
Variabili: Opportunità: Buone pratiche Ricadute della ricerca tecnologica Leadership di mercato Brand Trentino Sinergie su obiettivi comuni Alleanze orizz.li o verticali Attori istituzionali Innalzare il valore del prodotto

18 Minacce: Concorrenza straniera Progettazione
Variabili: Minacce: Disponibilità di materia prima in UE Sistema dei pagamenti Edilizia tradizionale Concorrenza straniera Progettazione Nuovi orientamenti del mercato Situazione economica Rafforzare il legame prodotto-territorio

19 Conclusioni: la carpenteria in Trentino
è il secondo settore per importanza nel comparto del legno (dopo il settore imballaggio) rappresenta il 19% delle aziende della 1° e della ° lavorazione lavora il 27% del legname trentino

20 Processi e lavorazioni
Formazione manodopera specializzata Semilavorati per la carpenteria Forme di aggregazione di impresa (orizzontali o verticali?) Accrescere il valore aggiunto (brand) Occupare le nicchie di mercato (legno massiccio) Certificazione Commercializzazione Infrastrutture Assortimenti Materia prima Prodotto Risorse umane Processi e lavorazioni Ipotesi di lavoro:

21 Grazie per l’attenzione !
Si ricorda che la presente indagine è pubblicata sul nella sezione STUDI & PUBBLICAZIONI Grazie per l’attenzione !


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