La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lassistente degli stabilimenti balneari Andrea Angella Vincenzo Neri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lassistente degli stabilimenti balneari Andrea Angella Vincenzo Neri."— Transcript della presentazione:

1 Lassistente degli stabilimenti balneari Andrea Angella Vincenzo Neri

2 Premessa Interlocutore Interlocutore Consiglio di amministrazione della Software House in cui lavoriamo. Consiglio di amministrazione della Software House in cui lavoriamo.

3 Il problema Alcuni grandi stabilimenti balneari mettono a disposizione un servizio di prenotazione online degli ombrelloni Alcuni grandi stabilimenti balneari mettono a disposizione un servizio di prenotazione online degli ombrelloni Servizio ad hoc per lo specifico lido Servizio ad hoc per lo specifico lido Costi di realizzazione e manutenzione elevati Costi di realizzazione e manutenzione elevati Servizio inaccessibile a lidi di dimensioni medio-piccole

4 Lidea Realizzare un servizio a basso costo per stabilimenti balneari che non possono permettersi un sistema di prenotazione personalizzato

5 Cosa offre il web (1/3) Sito che offre la funzionalità di Sito che offre la funzionalità di prenotazione on line (con strumento visuale) prenotazione on line (con strumento visuale) pagamento elettronico pagamento elettronico Specifico per una determinata area geografica Specifico per una determinata area geografica

6 Cosa offre il web (1/3) Sito che offre la funzionalità di Sito che offre la funzionalità di prenotazione on line (con strumento visuale) prenotazione on line (con strumento visuale) pagamento elettronico pagamento elettronico Specifico per una determinata area geografica Specifico per una determinata area geografica Step 1: scegliere la zona del litorale

7 Cosa offre il web (1/3) Sito che offre la funzionalità di Sito che offre la funzionalità di prenotazione on line (con strumento visuale) prenotazione on line (con strumento visuale) pagamento elettronico pagamento elettronico Specifico per una determinata area geografica Specifico per una determinata area geografica Step 2: scegliere il periodo di interesse

8 Cosa offre il web (1/3) Sito che offre la funzionalità di Sito che offre la funzionalità di prenotazione on line (con strumento visuale) prenotazione on line (con strumento visuale) pagamento elettronico pagamento elettronico Specifico per una determinata area geografica Specifico per una determinata area geografica Step 3: selezionare dalla mappa uno o più ombrelloni liberi

9 Cosa offre il web (1/3) Sito che offre la funzionalità di Sito che offre la funzionalità di prenotazione on line (con strumento visuale) prenotazione on line (con strumento visuale) pagamento elettronico pagamento elettronico Specifico per una determinata area geografica Specifico per una determinata area geografica Step 4: pagamento on-line

10 Cosa offre il web (2/3) Sito che offre la funzionalità di Sito che offre la funzionalità di prenotazione on line (senza supporto visuale) prenotazione on line (senza supporto visuale)

11 Cosa offre il web (2/3) Sito che offre la funzionalità di Sito che offre la funzionalità di prenotazione on line (senza supporto visuale) prenotazione on line (senza supporto visuale) Step 1: scegliere lo stabilimento balneare

12 Cosa offre il web (2/3) Sito che offre la funzionalità di Sito che offre la funzionalità di prenotazione on line (senza supporto visuale) prenotazione on line (senza supporto visuale) Step 2: scegliere periodo di vacanza e tipo di ombrellone

13 Cosa offre il web (2/3) Sito che offre la funzionalità di Sito che offre la funzionalità di prenotazione on line (senza supporto visuale) prenotazione on line (senza supporto visuale) Step 3: inoltrare via mail la richiesta di prenotazione

14 Cosa offre il web (2/3) Sito che offre la funzionalità di Sito che offre la funzionalità di prenotazione on line (senza supporto visuale) prenotazione on line (senza supporto visuale) Servizio riservato ad una specifica area geografica Servizio riservato ad una specifica area geografica Pagamento elettronico non previsto Pagamento elettronico non previsto

15 Cosa offre il web (3/3) Siti informativi sui lidi di una specifica area geografica Siti informativi sui lidi di una specifica area geografica (ancora under construction) (ancora under construction)

16 Cosa offre il web (3/3) Siti informativi sui lidi di una specifica area geografica Siti informativi sui lidi di una specifica area geografica (ancora under construction) (ancora under construction) Uno su tutti:

17 Cosa offre il web (3/3) Siti informativi sui lidi di una specifica area geografica Siti informativi sui lidi di una specifica area geografica (ancora under construction) (ancora under construction) Uno su tutti:

18 Altre idee esistenti Gestione Spiaggia (www.adriaticasistemi.it) Gestione Spiaggia (www.adriaticasistemi.it)www.adriaticasistemi.it Sistema di gestione dello stabilimento balneare Sistema di gestione dello stabilimento balneare Applicazione stand-alone Applicazione stand-alone Nessun servizio per la prenotazione on line Nessun servizio per la prenotazione on line

19 Altre idee esistenti Gestione Spiaggia (www.adriaticasistemi.it) Gestione Spiaggia (www.adriaticasistemi.it)www.adriaticasistemi.it Sistema di gestione dello stabilimento balneare Sistema di gestione dello stabilimento balneare Applicazione stand-alone Applicazione stand-alone Nessun servizio per la prenotazione on line Nessun servizio per la prenotazione on line

20 Cosè Sistema di gestione/prenotazione on-line per stabilimenti balneari medio-piccoli. Umbrello integra Servizio di prenotazione con pagamento elettronico Servizio di prenotazione con pagamento elettronico Servizio di prenotazione mediante conferma Servizio di prenotazione mediante conferma Gestione delloccupazione di ombrelloni e cabine Gestione delloccupazione di ombrelloni e cabine Potente motore di ricerca esteso a livello nazionale Potente motore di ricerca esteso a livello nazionale

21 Cosè Sistema di gestione/prenotazione on-line per stabilimenti balneari medio-piccoli. Umbrello integra Servizio di prenotazione con pagamento elettronico Servizio di prenotazione con pagamento elettronico Servizio di prenotazione mediante conferma Servizio di prenotazione mediante conferma Gestione delloccupazione degli ombrelloni e cabine Gestione delloccupazione degli ombrelloni e cabine Potente motore di ricerca esteso a livello nazionale Potente motore di ricerca esteso a livello nazionale

22 Tipologie di utente Cliente visitatore Cliente visitatore Cliente registrato Cliente registrato Cliente pubblicitario Cliente pubblicitario Gestore stabilimento balneare Gestore stabilimento balneare Gestore del servizio web Gestore del servizio web Amministratore dei contenuti Amministratore dei contenuti

23 Requisiti cliente visitatore (1/3) Ricerca di stabilimenti balneari Ricerca di stabilimenti balneari Ricerca per zona, periodo di interesse, num. ombrelloni, num.cabine Ricerca per zona, periodo di interesse, num. ombrelloni, num.cabine Scegliere la modalità di ordinamento e filtraggio del risultato della ricerca Scegliere la modalità di ordinamento e filtraggio del risultato della ricerca

24 Requisiti cliente visitatore (1/3) Ricerca di stabilimenti balneari Ricerca di stabilimenti balneari Ricerca per zona, periodo di interesse, num. ombrelloni, num.cabine Ricerca per zona, periodo di interesse, num. ombrelloni, num.cabine Scegliere la modalità di ordinamento e filtraggio del risultato della ricerca Scegliere la modalità di ordinamento e filtraggio del risultato della ricerca

25 Requisiti cliente visitatore (2/3) Visualizzazione delle informazioni su uno stabilimento balneare Visualizzazione delle informazioni su uno stabilimento balneare Descrizione Descrizione Raccolta di foto del lido Raccolta di foto del lido Giudizio utenti e commenti Giudizio utenti e commenti Servizi offerti Servizi offerti Informazioni relative al portale Umbrello Informazioni relative al portale Umbrello

26 Requisiti cliente visitatore (3/3) Possibilità di prenotare senza registrarsi Possibilità di prenotare senza registrarsi Visualizzazione delle novità Visualizzazione delle novità Possibilità di registrarsi al servizio Possibilità di registrarsi al servizio Visualizzazione delle classifiche degli stabilimenti più apprezzati Visualizzazione delle classifiche degli stabilimenti più apprezzati Possibilità di sottoscriversi ai feed del portale Possibilità di sottoscriversi ai feed del portale

27 Requisiti cliente registrato (1/2) Per questa tipologia di utente valgono tutti i requisiti specificati per lutente visitatore. In più: Possibilità di visualizzare e modificare il proprio profilo Possibilità di visualizzare e modificare il proprio profilo Possibilità di votare e commentare uno stabilimento balneare Possibilità di votare e commentare uno stabilimento balneare Possibilità di avere informazioni sulle operazioni effettuate precedentemente Possibilità di avere informazioni sulle operazioni effettuate precedentemente Prenotazioni attualmente attive Prenotazioni attualmente attive Storia delle prenotazioni effettuate Storia delle prenotazioni effettuate Elenco dei voti assegnati Elenco dei voti assegnati

28 Requisiti cliente registrato (2/2) Possibilità di effettuare una prenotazione in un determinato stabilimento balneare Possibilità di effettuare una prenotazione in un determinato stabilimento balneare Possibilità di effettuare il pagamento elettronico (se lo stabilimento lo prevede) Possibilità di effettuare il pagamento elettronico (se lo stabilimento lo prevede) Possibilità di ricevere newsletter del portale (se richiesto) Possibilità di ricevere newsletter del portale (se richiesto)

29 Requisiti cliente pubblicitario Dopo aver stipulato un contratto pubblicitario con Umbrello un cliente può: Dopo aver stipulato un contratto pubblicitario con Umbrello un cliente può: Controllare le statistiche relative alla propria pubblicità Controllare le statistiche relative alla propria pubblicità Gestire e modificare il proprio banner Gestire e modificare il proprio banner

30 Requisiti gestore del lido (1/2) Possibilità di registrarsi al servizio gratuitamente Possibilità di registrarsi al servizio gratuitamente Possibilità di scegliere il tipo di servizio di prenotazione Possibilità di scegliere il tipo di servizio di prenotazione Servizio di prenotazione senza pagamento elettronico Servizio di prenotazione senza pagamento elettronico Servizio di prenotazione con pagamento elettronico Servizio di prenotazione con pagamento elettronico Possibilità di modificare il tipo di servizio di prenotazione Possibilità di modificare il tipo di servizio di prenotazione Possibilità di acquistare spazio pubblicitario sulla homepage Possibilità di acquistare spazio pubblicitario sulla homepage

31 Requisiti gestore del lido (2/2) Possibilità di personalizzare la propria pagina di presentazione Possibilità di personalizzare la propria pagina di presentazione Compilazione del piano tariffario stagionale Compilazione del piano tariffario stagionale Inserimento di testo e immagini di presentazione del lido Inserimento di testo e immagini di presentazione del lido Gestione delle news personali Gestione delle news personali Possibilità di costruire la struttura del proprio stabilimento Possibilità di costruire la struttura del proprio stabilimento Possibilità di ricevere supporto on line Possibilità di ricevere supporto on line

32 Requisiti gestore dei contenuti Possibilità di aggiornare i contenuti del sito Possibilità di aggiornare i contenuti del sito Gestione dei commenti e degli spazi pubblicitari Gestione dei commenti e degli spazi pubblicitari Gestione degli stabilimenti balneari Gestione degli stabilimenti balneari Visualizzazione degli ultimi stabilimenti che hanno richiesto liscrizione al servizio Visualizzazione degli ultimi stabilimenti che hanno richiesto liscrizione al servizio Possibilità di attivare o rimuovere un lido Possibilità di attivare o rimuovere un lido

33 Requisiti gestore del servizio web Possibilità di visualizzare statistiche sullutilizzo del sito Possibilità di visualizzare statistiche sullutilizzo del sito Quante transazioni sono state eseguite in un determinato periodo di tempo Quante transazioni sono state eseguite in un determinato periodo di tempo Quante prenotazioni sono state fatte in un determinato periodo di tempo Quante prenotazioni sono state fatte in un determinato periodo di tempo Visualizzazione dei commenti inseriti da verificare Visualizzazione dei commenti inseriti da verificare Gestione degli account Gestione degli account

34 Marketing e Business Strategia di diffusione del servizio Strategia di diffusione del servizio Impossibile pensare di partire subito su scala nazionale Impossibile pensare di partire subito su scala nazionale Fondi insufficienti Fondi insufficienti Diffidenza verso un servizio sconosciuto Diffidenza verso un servizio sconosciuto Obiettivo: rendere Umbrello un marchio di qualità Obiettivo: rendere Umbrello un marchio di qualità Prima stagione: concentrarsi su una località specifica Prima stagione: concentrarsi su una località specifica Stagioni successive: di anno in anno estendere geograficamente le operazioni pubblicitarie Stagioni successive: di anno in anno estendere geograficamente le operazioni pubblicitarie

35 Come guadagnare con Umbrello Cinque fonti di guadagno Cinque fonti di guadagno Pubblicità generica Pubblicità generica Pubblicità Intelligente Pubblicità Intelligente mirata a livello geografico mirata a livello geografico Visualizzazione offerte dei lidi sulla homepage Visualizzazione offerte dei lidi sulla homepage Quota fissa annuale per stabilimento Quota fissa annuale per stabilimento Percentuale sulle prenotazioni effettuate Percentuale sulle prenotazioni effettuate

36 Come guadagnare con Umbrello Pubblicità generica Pubblicità non tematica presente su tutte le pagine del sito Pubblicità non tematica presente su tutte le pagine del sito Costo per impression: allincirca 0,005 Costo per impression: allincirca 0,005 Esempio di guadagno Esempio di guadagno 8000 visite x 3 pagine per visita x 120 giorni x 10 aziende x = a stagione

37 Come guadagnare con Umbrello Pubblicità Intelligente (1/2) Pubblicità tematica che viene visualizzata ai lati dei risultati di una ricerca Pubblicità tematica che viene visualizzata ai lati dei risultati di una ricerca Variabile in base alla località inserita dallutente nei parametri di ricerca Variabile in base alla località inserita dallutente nei parametri di ricerca Rivolta ad hotel e ristoranti Rivolta ad hotel e ristoranti Costo per impression: allincirca 0,010 Costo per impression: allincirca 0,010

38 Quanto costa ad un ristorante la pubblicità sul nostro sito? Ipotesi (sito a regime) Ipotesi (sito a regime) 8000 visite al giorno 8000 visite al giorno Stabilimenti registrati: 1000 (circa 8 visitatori per stabilimento) Stabilimenti registrati: 1000 (circa 8 visitatori per stabilimento) Stabilimenti uniformemente distribuiti su tutto il territorio nazionale Stabilimenti uniformemente distribuiti su tutto il territorio nazionale Numero massimo di hotel e ristoranti da sponsorizzare per ciascuna zona: 8 Numero massimo di hotel e ristoranti da sponsorizzare per ciascuna zona: 8 Zone balneari in Italia: 40 allincirca Zone balneari in Italia: 40 allincirca Per ciascuna località turistica avremo circa 200 visite al giorno Per ciascuna località turistica avremo circa 200 visite al giorno 200 impression x 120 giorni (una stagione) x 0,010 = 240 a stagione Quanto si guadagna con un meccanismo simile: Quanto si guadagna con un meccanismo simile: 240 x 16 spazi x 40 zone = a stagione Come guadagnare con Umbrello Pubblicità Intelligente (2/2)

39 Come guadagnare con Umbrello Offerte pubblicitarie sulla homepage Sulla homepage di umbrello è prevista unarea centrale dedicata alle offerte degli stabilimenti iscritti ad umbrello Sulla homepage di umbrello è prevista unarea centrale dedicata alle offerte degli stabilimenti iscritti ad umbrello Costo per impression: 0,005 Costo per impression: 0,005 Esempio di guadagno Esempio di guadagno 8000 visite x 120 giorni x 10 lidi x = a stagione

40 Come guadagnare con Umbrello Percentuale sulle prenotazioni Canone stagionale di 50 Canone stagionale di 50 Percentuale sulle prenotazioni: Percentuale sulle prenotazioni: Fino a 2000 da 2% a 3% Fino a 2000 da 2% a 3% Da 2000 a da 1.5% a 2% Da 2000 a da 1.5% a 2% Da in su da 1% a 1,5% Da in su da 1% a 1,5% Perché una quota fissa? Perché una quota fissa? il gestore del lido usufruirà del servizio di gestione degli ombrelloni a prescindere dallutilizzo che verrà fatto del meccanismo di prenotazione on-line. il gestore del lido usufruirà del servizio di gestione degli ombrelloni a prescindere dallutilizzo che verrà fatto del meccanismo di prenotazione on-line.

41 Esempio (1/2): stima minima Ipotesi Ipotesi per ciascun stabilimento registrato al servizio viene effettuata in media una prenotazione on-line al giorno di un solo ombrellone più uno sdraio per ciascun stabilimento registrato al servizio viene effettuata in media una prenotazione on-line al giorno di un solo ombrellone più uno sdraio Laffitto di un ombrellone più uno sdraio (affitto minimo) costa 15. Laffitto di un ombrellone più uno sdraio (affitto minimo) costa 15. Guadagno totale del direttore dello stabilimento ottenuto grazie al servizio di prenotazione on-line: Guadagno totale del direttore dello stabilimento ottenuto grazie al servizio di prenotazione on-line: 15 x 1 prenotazione x 120 giorni (1 stagione) = 1800 (guadagno del gestore) 1800 (guadagno del gestore) Percentuale che il gestore dovrà pagare per aver usufruito di umbrello: Percentuale che il gestore dovrà pagare per aver usufruito di umbrello: 3% del guadagno totale = 54 (a stabilimento) (Più 50 di canone annuale)

42 Esempio (2/2): stima media Ipotesi Ipotesi per ciascun stabilimento registrato al servizio viene effettuata in media SEI prenotazioni on-line al giorno di un solo ombrellone più uno sdraio per ciascun stabilimento registrato al servizio viene effettuata in media SEI prenotazioni on-line al giorno di un solo ombrellone più uno sdraio Laffitto di un ombrellone più uno sdraio (affitto minimo) costa 15. Laffitto di un ombrellone più uno sdraio (affitto minimo) costa 15. Guadagno totale del direttore dello stabilimento ottenuto grazie al servizio di prenotazione on-line: Guadagno totale del direttore dello stabilimento ottenuto grazie al servizio di prenotazione on-line: 15 x 6 prenotazioni x 120 giorni (1 stagione) = (guadagno del gestore) (guadagno del gestore) Percentuale che il gestore dovrà pagare per aver usufruito di umbrello: Percentuale che il gestore dovrà pagare per aver usufruito di umbrello: 2% del guadagno totale = 216 (a stabilimento) (Più 50 di canone annuale)

43 Riepilogo dei guadagni Fonte di guadagno Guadagno stagionale Pubblicità di hotel e ristorantiCirca Quota fissa e variabile sugli stabilimenti registratiCirca Pubblicità generica sul sitoCirca Offerte promozionali sullhomepage del sitoCirca TOTCirca

44 Usabilità e Interazione Utente-Sistema Passiamo ad un esempio live…

45 Linterfaccia grafica di base Prima versione

46 Linterfaccia grafica di base Seconda versione

47 Linterfaccia grafica di base Seconda versione

48 Versione finale

49 Grazie


Scaricare ppt "Lassistente degli stabilimenti balneari Andrea Angella Vincenzo Neri."

Presentazioni simili


Annunci Google