La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Collesalvetti 2009-2014 ELEZIONI AMMINISTRATIVE UNIONE COMUNALE DI COLLESALVETTI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Collesalvetti 2009-2014 ELEZIONI AMMINISTRATIVE UNIONE COMUNALE DI COLLESALVETTI."— Transcript della presentazione:

1 Collesalvetti ELEZIONI AMMINISTRATIVE UNIONE COMUNALE DI COLLESALVETTI

2 UNA NECESSARIA PREMESSA Il Partito Democratico intende promuovere, ad ogni livello la partecipazione attiva dei cittadini, delle imprese e delle istituzioni; intende altresì promuovere la diffusione dei valori di democrazia, libertà, solidarietà e antifascismo secondo i principi sanciti dalla Carta Costituzionale. Il Partito Democratico intende perseguire linclusione di tutti i soggetti sociali, lo sviluppo delle opportunità personali e collettive nella società che cambia, cercando sempre linnovazione nel rispetto delle libertà. Il Partito Democratico promuove la cultura come strumento di conoscenza e azione nella società. Il Partito Democratico si assume la responsabilità di restituire alla politica il ruolo di servizio al cittadino. Per questo consente al cittadino la massima partecipazione e favorisce la trasparenza. Il Partito Democratico assicura la centralità del lavoro nelle proprie elaborazioni politiche. LE TEMATICHE IL SISTEMA ECONOMICO LA PERSONA LASSETTO DEL TERRITORIO IL COMUNE E I CITTADINI

3 IL SISTEMA ECONOMICO INDUSTRIA Nel solco tracciato dalla attuale amministrazione, promuovere lo sviluppo dellarea di Guasticce: realizzare le infrastrutture necessarie, connettersi ai centri di formazione come lUniversità di Pisa in modo da far crescere un parco industriale tale da creare una occupazione ad alto livello tecnologico e quindi più stabile. Individuare siti produttivi destinati allinsediamento di imprese legate al territorio. La logistica è un settore di importanza strategica per la nostra zona. Il Partito Democratico, intende battere tutte le strade per consentire un suo sviluppo ancora più importante e che vede, con la progettazione di navigabilità dello Scolmatore e con linterconnessione alla rete alta velocità, nuovi spazi aprirsi. La fase recessiva, nelleconomia mondiale, impone analisi volte a scenari più ampi. Il Partito Democratico si adopererà per aprire tavoli di consultazione/decisione non limitati allarea vasta ma comprendenti anche Regione, Porto di Livorno e Aereoporto di Pisa Prevedere lapertura di tavoli con le parti sociali per il reperimento di fondi europei e per il controllo delle condizioni di lavoro per quanto concerne la sicurezza. Il Partito Democratico manterrà viva lattenzione sulle dinamiche produttive della raffineria ENI, conscio dellimportanza occupazionale e tecnica che tale sito possiede per leconomia del territorio. Prevedere incentivi ed agevolazioni per linsediamento di imprese che operano nel campo delle fonti energetiche alternative e rinnovabili. Completamento e riqualificazione dell area artigianale della Chiusa a Collesalvetti. AMBIENTE Il Partito Democratico considera lambiente la risorsa più importante per il futuro, sia per quanto riguarda il miglioramento della qualità di vita dei cittadini, sia dal punto di vista economico. Per questo intende continuare le politiche che hanno portato il Comune di Collesalvetti allavanguardia per la produzione procapite di energia rinnovabile, promuovendo la realizzazione di un parco eolico e verificando la possibilità di costruire una centrale a biomasse ed un ciclo combinato, tali da consentire una reale autonomia energetica di larga parte del territorio; mantenendo alta la guardia sulle fonti di criticità presenti nel comune e concorrendo alla formazione dei cittadini, sinergicamente con le scuole, per quanto concerne leducazione ad uno sviluppo sostenibile. Ricercare la possibilità di mantenere lincentivazione su solare termico e fotovoltaico. Il Partito Democratico, confermando la propria volontà di promuovere energie pulite e rinnovabili ritiene sbagliata, anche dal punto di vista economico la scelta nucleare. Combattere labbandono indiscriminato di rifiuti pericolosi sul nostro territorio, individuando adeguati siti di stoccaggio.

4 IL SISTEMA ECONOMICO COMMERCIO Promuovere lo sviluppo ulteriore delle aree commerciali di Collesalvetti e Stagno. Concertazione oraria ed incentivazione al commercio di vicinato nelle frazioni, peculiarità territoriale di Collesalvetti, con particolare attenzione alle colline. Individuazione delle infrastrutture da agevolare i servizi al commercio. Individuazione sito e progettazione di unarea fieristica polivalente, aperta alle realtà produttive del territorio. AGRICOLTURA E TURISMO Il Partito Democratico promuove la cultura dellambiente, per questo ricercherà laumento delle occasioni di turismo legato alle specifiche territoriali, favorendo anche linsediamento di attività di alto profilo. La produzione agricola del territorio deve essere valorizzata: per questo si deve facilitare, con le associazioni di categoria, linizio di percorsi che possano portare al conseguimento, per le produzioni locali di olio vino e miele, dei marchi DOC e IGT. Il Partito Democratico promuove la cultura del lavoro ed intende per questo contrastare labbandono delle attività agricole che è concausa dellincuria territoriale. Attivarsi per promuovere iniziative per far decolarre il progetto del Parco delle Colline Livornesi.

5 LA PERSONA LA SCUOLA Progettare la realizzazione sul territorio di 2 istituti comprensivi: lintegrazione che la creazione di 2 poli scolastici polifunzionali introduce, consente un sicuro miglioramento della qualità dellofferta formativa. Combattere la dispersione scolastica. Mantenere costante lattenzione sullo stato degli edifici scolastici del territorio. CULTURA Il Partito Democratico, intende mantenere viva la memoria storica e consolidare i principi della Carta Costituzionale, tra i quali i valori dell antifascismo, della pace e della solidarietà. Il Partito Democratico promuove la cultura del territorio e propone di ampliare le occasioni di conoscenza storiche legate ad esso. Censire i siti di interesse storico, culturale ed artistico e progettare la loro riqualificazione e valorizzazione,come ad esempio lAcquedotto Leopoldino. Valorizzare gli spazi per la promozione di eventi culturali (spettacoli, concerti e mostre).

6 LA PERSONA SPORT Completare e ottimizzare la cittadella dello sport di Collesalvetti. Censimento degli impianti sportivi e polivalenti nelle frazioni collinari e realizzazione di interventi migliorativi. Realizzare convenzioni con le associazioni del territorio operanti nel settore, per aumentare lofferta al cittadino di servizi sportivi e ricreativi. Facilitare la collaborazione fra scuola e mondo sportivo. WELFARE Lattenzione e lazione verso le persone che più necessitano di aiuto è una priorità assoluta, per questo proponiamo: -Pronto intervento assistenziale. -Integrazione politiche sociali con le cooperative ed associazioni ONLUS. -Unificazione polo servizi socio-sanitari allistituto S.Caterina e suo ampliamento e ristrutturazione -Progettazione centro malati Alzheimer. -Monitoraggio invecchiamento popolazione. -Sostegno per i minori a rischio. -Aumentare le convenzioni per il servizio nido ed i servizi alle giovani mamme. E compito del PD, nonostante le difficoltà introdotte dai continui tagli che i governi nazionali di centrodestra operano sui bilanci sociali, mantenere i livelli attuali di assistenza e cercare il loro miglioramento.

7 LA PERSONA CASA Completare la realizzazione di unità abitative destinate alla vendita agevolata e alla locazione in canone concordato. Mantenere lintegrazione al contributo regionale allaffitto. Incentivi per agevolare laccesso alla prima casa da parte delle giovani coppie.

8 LASSETTO DEL TERRITORIO PIANO STRUTTURALE Nelle linee guida dello sviluppo abitativo ed imprenditoriale è fondamentale realizzazione di interventi volti allefficienza energetica degli edifici e la realizzazione di progetti volti a migliorare la vivibilità di aree critiche come ad esempio la frazione Stagno. Attuazione regolamento urbanistico, monitorandone gli effetti dinamici sullo sviluppo del territorio nei prossimi 20 anni. VIABILITA E SICUREZZA E prioritario stimolare la progettazione di messa in sicurezza della SS1 e SR206. Individuare e sviluppare percorsi pedonali e ciclabili per facilitare collegamenti verso strutture pubbliche e servizi commerciali. Definizione del piano del traffico con particolare attenzione ai parcheggi in aree critiche.

9 IL COMUNE E I CITTADINI GLI INTERVENTI Incrementare al massimo laccesso telematico ai servizi del Comune. Incrementare al massimo la trasformazione telematica di tutti i processi burocratici. Trovare le modalità di accesso telematico anche per i cittadini anziani. Aumentare la disponibilità oraria degli uffici comunali facilitando i cittadini. Completare su tutto il territorio comunale la copertura della banda larga. IL BILANCIO Progettare il reperimento di risorse per il mantenimento dei servizi al cittadino. Elaborazione del bilancio sociale, come strumento innovativo di comunicazione con i cittadini, affinchè sia leconomia al servizio della persona e non il contrario Sfruttare ogni strumento normativo per assicurare la massima equità e trasparenza dellimposizione fiscale comunale.


Scaricare ppt "Collesalvetti 2009-2014 ELEZIONI AMMINISTRATIVE UNIONE COMUNALE DI COLLESALVETTI."

Presentazioni simili


Annunci Google