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PREFAZIONE Per poter eseguire il progetto Schematico occorre installare la libreria libreria.cat e i relativi file Sch e Sym presenti nella cartella librerie,

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Presentazione sul tema: "PREFAZIONE Per poter eseguire il progetto Schematico occorre installare la libreria libreria.cat e i relativi file Sch e Sym presenti nella cartella librerie,"— Transcript della presentazione:

1 PREFAZIONE Per poter eseguire il progetto Schematico occorre installare la libreria libreria.cat e i relativi file Sch e Sym presenti nella cartella librerie, che ho provveduto a fornire in allegato ! In caso contrario non sarà possibile utilizzare i registri Pipo!!! e nemmeno sintetizzare il progetto. Insieme alla libreria sono presenti i file di configurazione per le simulazioni ( i colori), Qualora si ritenesse necessario confrontare con quanto esposto qui Ogni chiarimento sarà esposto in sede di esame Tutti i file sono stati creati in ambiente protetto ; nessun virus o malware è stato rilevato. Antonino Spitale

2 S.D.M. Sistema per la protezione dello spazio aereo A cura di Antonino Spitale

3 Presentazione del progetto Il governo XXX ha recentemente sviluppato un nuovo sistema di difesa dello spazio aereo nazionale basato su lancia Missili con rilevazione di posizione integrato ; ognuno di essi è posizionato strategicamente lungo il territorio ; i dispositivi possono comunicare tramite un bus in comune. In questa sede analizzeremo il funzionamento di uno di essi in dettaglio

4 Descrizione Operativa Il sistema è composto da un sensore per il rilevamento di posizione S0 dotato di memoria e un lancia Missili in grado di sparare 10 missili ; un operatore potrà asserire labbattimento del veicolo tramite lingresso P. Il sensore S0 è di prossimità. Tutto quello che entra nello spazio aereo lo farà attivare. Al sesto ciclo di clock consecutivo (con S0 a 1 ) la posizione rilevata sarà memorizzata e il lancia missili comincerà (dopo 1 ciclo di clock) a sparare missili ( uno a ogni ciclo di clock) ; sarà abilitata luscita Z1.qualora lufo sarà abbattuto P andrà a 1 (comando manuale ) e Z1 tornerà a 0. In caso contrario, se dopo il lancio del 10 missile ( al clock successivo) loggetto volante è rimasto illeso, lultima posizione calcolata sarà trasmessa al lanciamissili più vicino,il quale sarà avvisato del messaggio con labilitazione delluscita Z2.

5 Descrizione approfondita Il progetto è stato scomposto in alcune parti ; Un ingresso S0 che è il sensore vero e proprio, un flip flop D, un contatore X8 e un registro Pipo dotato di Preset che si occuperanno di verificare la durata della permanenza del veicolo non autorizzato nello spazio aereo, e qualora necessario di memorizzarne la posizione e attivare il lanciamissili. Un ingresso P che sarà portato a 1 qualora lufo sia stato abbattuto (manualmente),un registro Pipo, un sommatore a 4bit, un contatore X16, un flip flop D per calcolare al ciclo 3, 6, 9 lultima posizione utile del veicolo (sommando + 1). Qualora Z2 si dovesse attivare, i driver-Tristate porteranno sul bus il dato codificato, in modo tale che la successiva postazione Contraerei lo possa leggere 2 flip Flop D che memorizzano le uscite Z1 e Z2

6 Descrizione approfondita 2 ( Nei limiti in cui un progetto come questo può essere descritto in un foglio ppt) IL Sensore S0 è collegato in And con luscita negata del flip flop D allingresso CE del counterX8. Qualora S0 vada a 1 il contatore sarà sensibile ai fronti di Clock e comincerà il conteggio. Quando il conteggio arriverà a 5 il mux in ingresso al Fd selezionerà un 1 che sarà campionato al ciclo successivo. A questo punto il counter X8 si resetterà e il CE sarà portato a 0 ; il primo registro Pipo memorizzerà la posizione del veicolo

7 Descrizione approfondita 3 ( Nei limiti in cui un progetto come questo può essere descritto in un foglio ppt) La prima posizione utile del veicolo è memorizzata anche in questo secondo Registri Pipo, che provvederà ad aggiornarla ai cicli 3, 6, 9, sommando un 1. sfruttando il FD e il sommatore a 4Bit. più in basso abbiamo un contatore 16 collegato a un decoder che comincerà a sganciare i missili al Numero 1 del conteggio ; Anche qui ho deciso di Utilizzare un mux per evitare problemi di Clock

8 Descrizione approfondita 4 ( Nei limiti in cui un progetto come questo può essere descritto in un foglio ppt) Lultimo stadio è composto da 2 FFD che si occupano Di memorizzare i valori delle uscite ; più in alto vediamo che il valore decodificato 11 (insieme Al valore 0 di P ) porta il mux in ingresso al Fd 2 a selezionare un 1. Al ciclo successivo luscita Z2 va a livello alto permanentemente (a meno di un reset)

9 Confronto simulazione tra il Progetto realizzato come Sch (sopra), e con codice Vhdl sotto. Simulazione Behavioral (solamente a scopo illustrativo)

10 Confronto simulazione tra il progetto realizzato come Sch (sopra) e con codice Vhdl sotto. Simulazione PostRoute (solamente a scopo illustrativo)


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