La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Salvia pratense Pianta perenne, di aspetto erbaceo di altezza 30-70 cm alla fioritura. Fusti eretti, ramificati sullapice. Foglie basali con picciolo e.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Salvia pratense Pianta perenne, di aspetto erbaceo di altezza 30-70 cm alla fioritura. Fusti eretti, ramificati sullapice. Foglie basali con picciolo e."— Transcript della presentazione:

1 Salvia pratense Pianta perenne, di aspetto erbaceo di altezza cm alla fioritura. Fusti eretti, ramificati sullapice. Foglie basali con picciolo e lamina fogliare di forma ovata con dentature grossolane, di colore verde brillante, con superficie superiore rugosa e apice acuto. Infiorescenza semplice o con poche ramificazioni ciascuna con 4-6 fiori di colore generalmente viola. Gli stami della salvia comune si comportano come piccole leve: quando un insetto, in cerca di nettare, penetra nel fiore aziona una specie di pedale, che gli ribalta sul dorso il braccio dello stame che porta lantera: il polline si rovescia allora sul dorso dellinsetto. Questo meccanismo si può facilmente verificare introducendo nel fiore un filo derba.

2 Tarassaco Uno dei nomi comuni di Tarassaco Officinale è dente di leone, per la somiglianza dei lobi delle foglie, netti e appuntiti, ai denti del re degli animali. E una pianta perenne. Ha una radice a fittone. I gambi delle foglie sono corti ed interamente sotterranei e producono una rosetta di foglie sulla superficie del suolo. Fiorisce dalla primavera fino allautunno. I capolini dei fiori sono solitari e posti allestremità dei gambi fiorali senza foglie e cavi. Ogni capolino può contenere dai 100 ai 400 fiori di colore giallo con due file di brattee floreali piegate allindietro. Si chiudono di notte, quando il cielo è nuvoloso e se la pianta è messa in vaso. I gambi contengono un succo bianco, le foglie sono lobate e hanno un alto contenuto di vitamina A e C.

3 Margherita La margherita comune ha una breve radice a fittone. I capolini portano i fiori centrali di color giallo e i periferici bianchi a forma di linguetta. I capolini si aprono la mattina presto e si chiudono la sera e anche nei giorni nuvolosi, quando gli insetti impollinatori sono meno attivi. Le foglie sono disposte a rosetta. E presente in tutti i prati umidi della campagna e della montagna poiché il prato rasato è lhabitat ideale per questa specie che si diffonde rapidamente fino a formare colonie. E molto usata anche nelle bordure dei giardini.

4 Falsa ortica maggiore Pianta erbacea perenne alta cm. Le foglie sono picciolate, a forma di cuore con il bordo leggermente seghettato. I fiori hanno calice con 5 denti. La corolla è rosso porpora con due labbri. Fiorisce da aprile a giugno. Il suo habitat naturale è costituito dai boschi di latifoglie, luoghi ombrosi, radure da 0 a 1800 m di quota.

5 Calla Le calle sono delle piante con grandi foglie a forma triangolare di colore verde. I fiori possono essere lunghi più di 50 cm, formati da ununica foglia generalmente bianca e molto avvolta che racchiude lo spadice di colore giallo intenso simile ad una spiga. Le calle iniziano a fiorire ad aprile e continuano fino a luglio. Possono essere gialle, rosa e rosse. Vivono bene in luoghi ombrosi, con temperature non troppo fredde e devono essere bagnate spesso.


Scaricare ppt "Salvia pratense Pianta perenne, di aspetto erbaceo di altezza 30-70 cm alla fioritura. Fusti eretti, ramificati sullapice. Foglie basali con picciolo e."

Presentazioni simili


Annunci Google